sabato, Ottobre 24, 2020
Home Narrativa Amore e Vita L'amore vero è per sempre di Nicla Morletti

L’amore vero è per sempre di Nicla Morletti

-

L'amore vero è per sempre di Nicla Morletti

L’amore vero è per sempre di Nicla Morletti, è il nuovo libro dell’ideatrice e Presidente del Premio Letterario Internazionale Il Molinello nonché direttore onorario del Portale letterario Manuale di Mari.

L’amore vero è per sempre di Nicla Morletti ci culla con la dolce marea dei pensieri

Si tratta di un testo nel quale l’autrice esprime i migliori sentimenti sia nei confronti della persona amata che della vita e della natura. Il suo pensiero parte dagli attimi per poi spaziare fino all’eternità. Conclude il volume il ricordo e l’emozione dei vari incontri letterari (da Romano Battaglia a Mario Luzi e a Maria Luisa Spaziani) che l’hanno gratificata e arricchita, sia umanamente che culturalmente.

I pensieri sono simili alle maree: giungono, sorprendono, si innalzano, calano.

Scrive l’autrice nella quarta di copertina: “In queste pagine ho voluto raccogliere alcune frasi, riflessioni, ricordi, parole dettate da sentimenti ed emozioni.
Ho catturato pensieri d’amore, di gioia, di speranza all’incanto del giorno e alla magia della notte per farli miei e donarli ai lettori.”

Introduzione

L'amore vero è per sempre di Nicla Morletti

Ho sempre amato i pensieri che si accavallano nella mente arrivando improvvisi come la fioritura di mandorli a primavera, oppure come il soffio del vento tra le foglie degli alberi.
I pensieri sono simili alle maree: giungono, sorprendono, si innalzano, calano. Carichi di energia portano messaggi dai più segreti luoghi dell’anima aprendo le porte dell’eternità.
Come onde spumeggianti, corrono, si increspano, svaniscono, soprattutto di notte quando l’anima è quieta e nel cielo regna sovrana la luna con tutte le sue stelle.
Ho preso nota e li ho raccolti qui, in queste pagine, questi miei pensieri sparsi: un canto d’amore, di gioia e armonia per l’universo intero, gocce di speranza per chi vuole attingere un po’ di serenità. Nicla Morletti

Leggi anteprima

 

La forza dell’amore apre le porte dell’eternità.

* * *

Mi sono alzata di notte per guardare le stelle, per unire il tuo canto al mio canto: sarai nel mio respiro da qui all’eternità.

* * *

In questo mio esistere che scivola sull’errare della vita, tu mi riempi d’universo il cuore.

* * *

L’amore è un soffio di vento che ti coglie improvviso alle spalle in un caldo pomeriggio d’estate.

* * *

Sorridimi, pensami, amami, in questo viaggio chiamato vita.

* * *

Sei sole, sei luna, sei aria. Ed io t’apro le braccia come fanno col cielo i gabbiani.

* * *

A tutte le stelle vorrei dare il tuo nome. Al cielo, alla luna. Al vento della sera che dolce mi accarezza. Ai fiori e alle ginestre della terra darei il tuo nome. E alle nubi, all’aria. Al vasto mare.

* * *

Siamo bacche di bosco, rose purpuree al calar del sole e ci avvolge il mistero, ci avvolge l’amore.

* * *

Ho chiuso le finestre per non udire i suoni, per non sentire il chiasso, la fretta.
Ho chiuso le finestre sul mondo per ascoltare solo te.

L’amore vero è per sempre
di Nicla Morletti
Editore: BastogiLibri
Anno di edizione: 2020

18 Commenti

  1. L’amore un sentimento così nobile, dalle mille sfaccettature.
    Nicla Moretti arriva dritto al cuore con i suoi romanzi.
    Spero di poterlo leggere

  2. Parole piene di sentimento, un turbinio di emozioni davvero travolgenti, il lettore si fonde con l’autrice provando in prima persona quanto viene narrato. Complimenti davvero perché già dall’anteprima si capisce che le parole sono davvero lo specchio dell’anima di chi scrive.

  3. Un libro scritto con parole dettate da sentimenti ed emozioni, come dalla descrizione dell’opera, per suscitare emozioni a chi le legge, bellissima presentazione…
    Complimenti Direttrice!!!
    Buon Ferragosto Redazione, a tutti i Lettori ed Autori!!!

  4. Frasi e poesie d’amore, dovrebbero essere presenti nella nostra quotidianità. Un libro come questo, è un balsamo per l’anima.

  5. Mi piace iniziare la giornata leggendo un pensiero, una frase o una poesia. Mi trasmette buon umore e mi guida per tutto il giorno. E quale modo migliore, se non quello di attingere a poesie e frasi che hanno per oggetto l’amore e la natura? Grazie anche all’autrice che ha voluto condividerle con noi lettori.

  6. Non chiudo le finestre altrimenti non entrano le emozioni che colorano con le sue parole quel che di più bello si possa avere l’amore. Amore,una semplice parola che lei con i suoi contatti umani fra sensibilità diverse ha saputo mettere insieme trasformandole in un giardino fiorito. Il suo sembra un libro semplice perché le parole sono di facile comprensione in realtà cara Direttrice è un libro da scoprire perché fa meditare sull’essenza della vita.

  7. Frasi bellissime che esprimono un anima romantica…fatta di sogni…parole d amore che arrivano dritte al cuore…

  8. Mi piacerebbe leggere il libro dato che, soprattutto in questo brutto periodo abbiamo bisogno di amore e amare il prossimo, la natura e la vita che da un giorno all’altro rischiamo di perdere.

  9. Condividere i propri pensieri più intimi è un dono profondo e nobile. Mi piacerebbe moltissimo leggere questo libro!

  10. Buongiorno! Grazie di queste bellissime sensazioni, emozioni e pensieri tutti nell’arca dell’amore vero…sarei felice di ricevere una copia del suo libro e poterlo leggere!!

  11. L’anteprima presentata lascia presagire – e pregustare – una lettura rilassante.
    Un “momento-rifugio” nella frenesia quotidiana, un sorso di serenità nell’affollamento dei pensieri.
    Che dire……. il libro ideale da tenere sul mio comodino, sempre a portata di mano!

    • Grazie mille gentilissima Nicla Morletti per aver risposo al mio commento. Le rinnovo i complimenti per l’opera e per questa bellissima iniziativa del sito. Una buona giornata.

  12. Gentilissima Direttrice, noto con piacere che è stato inserito sul portale l’ultima Sua opera, dalle premesse sembra un ottimo libro, l’amore… ispirazione in tutti i secoli di tanti scrittori…
    Una raccolta di pensieri trascritti e donati ai lettori per suscitare emozioni…
    Se fosse possibile sarei davvero onorata di poter leggere l’intera opera, ringraziandoLa in anticipo Le auguro una buona giornata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

Commenti recenti

FIERA DEI LIBRI ON LINE

La traccia del pescatore di Roberta Castelli

La traccia del pescatore di Roberta Castelli è un romanzo giallo ambientato in Sicilia, nell'immaginaria cittadina di Lachea, con protagonista il commissario Angelo Vanedda.

Enne di Piero Buscemi

Enne di Piero Buscemi è uno sorta di diario intimo, come lo definisce l'autore, della quarantena conseguente all'esplosione della pandemia di COVID-19.

Cercando le cose di lassù di Paola Zugna

Cercando le cose di lassù di Paola Zugna è un testamento autobiografico fedele nella verità dei primi quaranta anni di vita dell'autrice.

L’eredità dei vivi di Federica Sgaggio

L’eredità dei vivi di Federica Sgaggio è la storia di una donna, di una famiglia, ed è un romanzo politico, se politica è la lotta da combattere per attraversare i cambiamenti, per godere dei propri diritti, per avere la vita che si desidera avere.

Il professore di italiano di Marcello Signorini

Bellissima storia d'amore tra un professore liceale quasi sessantenne e una bella ragazza ventenne, raccontata dall'autore con delicatezza e sottigliezza psicologica.

Un nuovo inizio di Arianna Capogrossi

Un viaggio interiore della protagonista, proprio a cavallo del lockdown, tra ostacoli da superare, paure, incertezze e nuovi amori, porterà all'acquisizione di nuove consapevolezze e alla riscoperta di sé stessa.

Il collegio dei segreti di Paolo Arigotti

È esistita una resistenza tedesca contro il nazismo? Se si, chi furono coloro che trovarono il coraggio di opporsi, spesso a rischio della vita propria e dei familiari? A queste domande risponde il romanzo storico di Paolo Arigotti.

Liceo a Luci Rosse di Paola Lena

Una storia che fa riflettere e che accende mille campanelli di allarme; una storia che, nella sua folle assurdità, risulta essere purtroppo possibile e fin troppo reale.

BeatriX di Cristiano Venturelli

Quale potere è racchiuso in uno sguardo? Secondo gli antichi, lo sguardo, quando ha raggiunto tutta la forza di penetrazione e di influenza di cui è capace, diventa un'arma terribile.

Aspettando le stelle di Carola Helios

Carola Helios racconta una storia di crescita e di memoria che attraversa la storia italiana del secondo Dopoguerra. Un nuovo emozionante romanzo dell'autrice di Specchio d'acqua

NEWSLETTER MANUALE DI MARI