L'amore vero è per sempre di Nicla Morletti

L’amore vero è per sempre di Nicla Morletti, è il nuovo libro dell’ideatrice e Presidente del Premio Letterario Internazionale Il Molinello nonché direttore del Portale letterario Manuale di Mari.

L’amore vero è per sempre di Nicla Morletti ci culla con la dolce marea dei pensieri

Si tratta di un testo nel quale l’autrice esprime i migliori sentimenti sia nei confronti della persona amata che della vita e della natura. Il suo pensiero parte dagli attimi per poi spaziare fino all’eternità. Conclude il volume il ricordo e l’emozione dei vari incontri letterari (da Romano Battaglia a Mario Luzi e a Maria Luisa Spaziani) che l’hanno gratificata e arricchita, sia umanamente che culturalmente.

I pensieri sono simili alle maree: giungono, sorprendono, si innalzano, calano.

Scrive l’autrice nella quarta di copertina: “In queste pagine ho voluto raccogliere alcune frasi, riflessioni, ricordi, parole dettate da sentimenti ed emozioni.
Ho catturato pensieri d’amore, di gioia, di speranza all’incanto del giorno e alla magia della notte per farli miei e donarli ai lettori.”

Introduzione

L'amore vero è per sempre di Nicla Morletti
Nicla Morletti

Ho sempre amato i pensieri che si accavallano nella mente arrivando improvvisi come la fioritura di mandorli a primavera, oppure come il soffio del vento tra le foglie degli alberi.
I pensieri sono simili alle maree: giungono, sorprendono, si innalzano, calano. Carichi di energia portano messaggi dai più segreti luoghi dell’anima aprendo le porte dell’eternità.
Come onde spumeggianti, corrono, si increspano, svaniscono, soprattutto di notte quando l’anima è quieta e nel cielo regna sovrana la luna con tutte le sue stelle.
Ho preso nota e li ho raccolti qui, in queste pagine, questi miei pensieri sparsi: un canto d’amore, di gioia e armonia per l’universo intero, gocce di speranza per chi vuole attingere un po’ di serenità. Nicla Morletti

Leggi anteprima

 

La forza dell’amore apre le porte dell’eternità.

* * *

Mi sono alzata di notte per guardare le stelle, per unire il tuo canto al mio canto: sarai nel mio respiro da qui all’eternità.

* * *

In questo mio esistere che scivola sull’errare della vita, tu mi riempi d’universo il cuore.

* * *

L’amore è un soffio di vento che ti coglie improvviso alle spalle in un caldo pomeriggio d’estate.

* * *

Sorridimi, pensami, amami, in questo viaggio chiamato vita.

* * *

Sei sole, sei luna, sei aria. Ed io t’apro le braccia come fanno col cielo i gabbiani.

* * *

A tutte le stelle vorrei dare il tuo nome. Al cielo, alla luna. Al vento della sera che dolce mi accarezza. Ai fiori e alle ginestre della terra darei il tuo nome. E alle nubi, all’aria. Al vasto mare.

* * *

Siamo bacche di bosco, rose purpuree al calar del sole e ci avvolge il mistero, ci avvolge l’amore.

* * *

Ho chiuso le finestre per non udire i suoni, per non sentire il chiasso, la fretta.
Ho chiuso le finestre sul mondo per ascoltare solo te.

L’amore vero è per sempre
di Nicla Morletti
Editore: BastogiLibri
Anno di edizione: 2020

Nicla Morletti

Nicla Morletti è nata ad Asciano di Siena. Giornalista e docente di scrittura creativa, ha redatto testi teatrali, testi per audiolibri e curato antologie di letteratura contemporanea.
E’ stata inserita nella “Storia della Letteratura Italiana del XX secolo”, nel “Dizionario degli autori del secondo novecento” e premiata dal Presidente del Parlamento Europeo.
Ha pubblicato: “Le vergini di Sacramora”, “Vento d’estate”, “Giulia”, “Il tempio del sole”, “Nel cuore di una donna”, “Cantico d’amore “, “La città delle rose”, “Tutte le stelle del firmamento”, “Prima che le rose appassiscano”, “Difficili, impossibili amori”.
Dal romanzo “L’ultima canzone d’amore” (Premio Viareggio Carnevale, Val di Magra, Galeotto del Carretto, Lev Tolstoj, Maestrale San Marco, Il Golfo, Il Litorale) è stato tratto un Recital di prosa, musica e danza con poesie di Mario Luzi.
Per la narrativa ha vinto i premi: Città di Lerici, Santa Margherita Ligure, Arquà Petrarca, Calabria, Città di Pompei, Clitunno, Trasimeno, Tito Casini, Vittorio G. Rossi, Giuseppe Ungaretti, Le Due Riviere, Olevano Romano, Histonium, Versilia 2004, Maestrale-Marengo d’oro, Golfo di Trieste, Fernando Pessoa al prestigioso Caffè storico letterario Giubbe Rosse di Firenze.
Collabora a riviste, periodici, quotidiani. E’ ideatrice e segretario generale del Premio Letterario Internazionale “Il Molinello”. Dirige il Portale letterario Manuale di Mari – Poesia e letteratura nei mari del web – www.manualedimari.it

Guarda tutti gli articoli

4 Commenti

  1. L’anteprima presentata lascia presagire – e pregustare – una lettura rilassante.
    Un “momento-rifugio” nella frenesia quotidiana, un sorso di serenità nell’affollamento dei pensieri.
    Che dire……. il libro ideale da tenere sul mio comodino, sempre a portata di mano!

    • Grazie mille gentilissima Nicla Morletti per aver risposo al mio commento. Le rinnovo i complimenti per l’opera e per questa bellissima iniziativa del sito. Una buona giornata.

  2. Gentilissima Direttrice, noto con piacere che è stato inserito sul portale l’ultima Sua opera, dalle premesse sembra un ottimo libro, l’amore… ispirazione in tutti i secoli di tanti scrittori…
    Una raccolta di pensieri trascritti e donati ai lettori per suscitare emozioni…
    Se fosse possibile sarei davvero onorata di poter leggere l’intera opera, ringraziandoLa in anticipo Le auguro una buona giornata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -