domenica, 26 Maggio 2024
HomeNotizieCinemaL'attesa di Piero Messina, primo film italiano alla Mostra del Cinema

L’attesa di Piero Messina, primo film italiano alla Mostra del Cinema

-

[youtube id=”xAMFFss7F2I” autoplay=”yes”]

Debutto con applausi per il primo film italiano in concorso alla 72a Mostra del Cinema di Venezia.

“Waiting for the miracle” è il titolo del brano di Leonard Cohen che il regista Piero Messina ha scelto per una sequenza chiave del suo film “L’attesa”.

Con Juliette Binoche, Lou de Laâge, Giorgio Colangeli, Domenico Diele, Antonio Folletto, Corinna Lo Castro e Giovanni Anzaldo.

Tra i grandi saloni di un’antica villa segnata dal tempo, Anna, reduce da un lutto improvviso, trascorre le sue giornate in solitudine.
La campagna siciliana aspra e bellissima circonda la casa e la isola mentre la nebbia, che sale lenta lungo le falde dell’Etna, impedisce allo sguardo di spingersi lontano. Solo i passi di Pietro, il tuttofare, rompono il silenzio. Ed ecco improvvisamente arrivare Jeanne, una giovane ragazza che dice di essere la fidanzata di Giuseppe, il figlio di Anna. Lui l’ha invitata in Sicilia per trascorre insieme qualche giorno di vacanza. Anna ignora l’esistenza di Jeanne. E Giuseppe non c’è. Ma le sue cose sono tutte lì, nella sua stanza. Presto, molto presto sarà di ritorno, così dice Anna non riuscendo a rivelare una verità per lei impronunciabile. I giorni passano, le due donne entamente imparano a conoscersi e insieme iniziano ad aspettare il giorno di Pasqua, quando Giuseppe sarà finalmente a casa e in paese si terrà una grande processione tradizionale.

Il film è una coproduzione Italia-Francia: Indigo Filmin collaborazione con Medusa Film, in associazione con Banca Nuova S.p.a. e con Renato Ragosta Team Holding per l’Italia; Barbary Films e Pathé per la Francia.

Il film è realizzato con il sostegno di Eurimages, con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ed è cofinanziato dalla Regione Siciliana nell’ambito del programma Sensi Cinema.

L’ATTESA è scritto da Giacomo Bendotti, Ilaria Macchia, Andrea Paolo Massara e Piero Messina, la fotografia è di Francesco Di Giacomo, il montaggio di Paola Freddi, le scene di Marco Dentici, i costumi di Maurizio Millenotti.

72a Mostra del Cinema di VeneziaTutti i film in programma

FIERA DEI LIBRI ON LINE

LIBRI IN OMAGGIO! Per ricevere copie omaggio dei libri che commenti iscriviti alla Newsletter dei Lettori inserendo il tuo indirizzo postale completo di nome e cognome del destinatario.

0 0 votes
Rating Articolo
Notifiche
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE

0
Libri in omaggio per chi commenta!x