sabato, 28 Maggio 2022
HomeNarrativaNuovi AutoriLe parole del cuore di Annamaria Bovio

Le parole del cuore di Annamaria Bovio

-

Le parole del cuore di Annamaria Bovio

Le parole del cuore di Annamaria Bovio è il secondo libro della scrittrice barese che vive in Svizzera.

Le parole del cuore di Annamaria Bovio, lirica fenomenologia dell’esperienza amorosa

Parole del cuore, parole semplici ma autentiche che sgorgano come un fresco gorgogliante ruscello dalle regioni più profonde e impervie del nostro essere. Parole pensate, dette, scritte nel chiostro dell’anima. Ci parlano d’amore descrivendo tutti i suoi stati, da quelli più gioiosi e passionali dei momenti vissuti con la persona amata, quando tutto l’universo sembra congiurare per la nostra felicità, a quelli più critici in cui l’attesa, l’abbandono e la solitudine sono per lo spirito sbarre di una ferrea prigione. Annamaria Bovio ci regala con questo intimo delicato diario, intenso epistolario senza tempo, quasi una fenomenologia dell’esperienza amorosa composta con lo slancio lirico che solo lo stato di grazia dell’amore può indurre. Si tratta di una scrittura alla “portata” di tutti che elabora in modo mai banale immagini ricorrenti nella nostra memoria, legate a luoghi o elementi fisici della nostra vita come il mare, che è poi quello di Bari per l’autrice. Sono parole in cui tutti ci riconosciamo, che tanti di noi sicuramente avranno scritto o anche solo immaginato e forse mai inviato alla persona amata, abbandonandole nel pozzo profondo dei rimpianti. Come non scrivere d’amore? L’amore è l’unica vera corda che ci lega alla vita e quando lo perdiamo dopo averlo provato, conosciuto, sperimentato siamo a un passo dall’abisso. Perché non possiamo vivere senza amore. Perché d’astinenza d’amore si muore.
Robert, Manuale di Mari

È una raccolta di pensieri, Poesie per la vita e per l’amore. Tutte le parole che partono dal cuore spesso restano bloccate dentro di noi, senza avere la possibilità di uscire. Ecco che nasce questa raccolta di pensieri d’amore, frasi e Poesie che ognuno di noi almeno una volta li ha pensati, vissuti o gridati al vento.
L’opera parla dell’amore, la raccolta rappresenta una lunga e inquieta dedica del soggetto amoroso all’anima gemella. I componimenti rievocano continuamente un sentimento un tempo corrisposto e danno conto della condizione funesta in cui, per via della distanza, è precipitata l’autrice. L’abbattimento mentale e fisico trova riparo nella confessione e cerca un riscatto nella speranza. La fatica dell’attesa si intuisce dall’appiglio a un destino superiore clemente e dalla ripetizione.
Ogni proposizione richiama la precedente e anticipa la successiva, come se l’amante avesse bisogno di tenere traccia, nel lungo percorso che la distanzia dall’amata, della strada da percorrere e di quella che si lascia alle spalle per non perdere l’orientamento. La difesa tenace del desiderio si conserva costante e senza alcun ripensamento sino alla fine della raccolta, coerente nella forma del dono.

Leggi anteprima

(da Le parole del cuore di Annamaria Bovio)

IL DESTINO, UNA PARTITA A CARTE CON L’AMORE

Mi chiedo spesso perché avvengano certe cose. Perché il destino faccia incontrare due persone, così, dal niente, senza un motivo preciso. Mi chiedo come possa riuscire a mettere su una strada due anime, senza preoccuparsi se queste la trovino. Senza pensare, quale difficoltà possano incontrare in quel percorso. E poi, mi domando, perché? Penso e immagino che queste due anime siano la metà perfetta di una mela. Tipo quando si uniscono due mani. Quando si intrecciano tra loro. E poi non sono più due, ma una. Perché l’una è parte dell’altra. E penso che sia questo che faccia il destino. Unisce ciò che è inseparabile. Ciò che insieme è completo. Ciò che è destinato a stare insieme. Ed io ci credo in questa forza. In questo potere immenso del destino. In questo modo di incontrarsi, scontrarsi, e percorrere insieme quella strada che è stata scritta per noi. Quella strada creata per far sì che queste due anime possano insieme percorrere il resto del loro viaggio. Quel viaggio fatto per noi. E allora io resto qui. Aspetto. Faccio un passo, due, e guardo al mio fianco. Guardo la mia mano, nell’attesa di sentire la tua. Perché quando questo accadrà, finalmente saprò di essere arrivata a casa.

NON SEI LONTANA, SEI SOLO A UN PASSO DAL MIO CUORE

Ho pianto e lacrime sommesse mi hanno avvolto il cuore. Silenzi mi hanno cullato come le onde del mare. Il vento freddo mi ha graffiato l’anima. Il vuoto è stato per me come un uragano. Ognuno di loro ha svuotato in me quello che c’era di più bello nella vita. Perché andando via hai lasciato tutto questo dietro di te. Non ti sei preoccupata del mio dolore, non hai pensato a cosa avresti lasciato. E ora sono qui, a dieci passi dinanzi a te. Ti osservo, mi perdo nella scia della tua ombra. Sento la fragranza del tuo corpo. Tanto lontano fisicamente da me, ma tanto vicino nel cuore. Perché non vai via da lì. Non vai via dai miei pensieri, dal mio battito. Resti e resterai per sempre lì, come un pezzo, il più bel pezzo di vita che abbia mai avuto.

FINO A CHE TI CUSTODIRÒ NEL MIO CUORE, NON ANDRAI VIA DA ME

Ecco, ho capito una cosa importante in tutto questo tempo… fino a che ti custodirò stretta nel mio cuore, non ti allontanerai mai… Ed è vero! Perché ti sento dentro come acqua che ti bagna il cuore, ti sento dentro come fuoco acceso in una serata al mare, ti sento in ogni senso, sì amore, in ogni mio senso, perché in quell’immenso sei riuscita a entrare senza far rumore. In quel luogo dove ci entri solo se hai voglia di restare, di raccogliere tutti i pezzi di un cuore spezzato dalle varie intemperie della vita. E tu sei lì, paziente, hai preso questi cocci nelle tue mani e ne hai fatto una meraviglia, hai ridato a un fiore appassito la vita, soffiandoci sopra, con il vento dell’amore. Hai preso la mia mano in quella tormenta, non chiedendomi niente solo di resistere, lì al tuo fianco. Ed io ho creduto a tutto, ho creduto a quell’amore che ti sa far volare su in alto, fino al paradiso. E l’ho fatto perché sin dal primo istante ho creduto in te, nei tuoi occhi e nel tuo amore. E non importa quanto tempo ancora passerà per risentire al mio fianco la tua presenza, il tuo modo dolce di essere sempre lì, di amarmi con lo sguardo, e di stringermi a te con le ali della tua anima. E io aspetterò, perché le attese più belle sono proprio quelle che ti salvano la vita.

Le parole del cuore. Te lo dico sottovoce
di Annamaria Bovio
Editore: ‎ilmiolibro self publishing (19 aprile 2022)
Copertina flessibile: ‎84 pagine

Annamaria Bovio
Annamaria Bovio

Annamaria Bovio nasce a Bari nel 1980. Cresce in Italia ma il destino la porta a vivere fuori dalla sua patria. Lavora in Svizzera e nel 2019 è uscito il suo primo libro di esordio, “L’altra metà di me – Ti ho cercata nella vita”. Con il suo primo libro è stata vincitrice di vari Premi tra cui: Vincitrice del primo posto nel Book Award 2020, Diploma d’onore, per il Premio Letterario di Milano, 4^Edizione come particolare valore artistico, Premio Speciale Internazionale Ginevra 2021, vinto in Svizzera. Ha prodotto un Trailer Cinematografico del suo primo capolavoro. Ed ora nasce “Le Parole del cuore – Te lo dico sottovoce”, una raccolta di poesie, pensieri e liriche sull’amore, creata per dar voce alle parole che spesso noi non riusciamo a pronunciare, ma che restano nei cuori di ognuno di noi.

33 Commenti

  1. Avere il dono della sintesi è una qualità non comune che solo, pochi scrittori sanno usare con saggezza.
    Da ciò che ho letto pare che Annamaria Bovio sia una di questi.
    I suoi mini racconti sono piccoli pasticcini ripieni, molto golosi e mai stucchevoli.

  2. Leggendo queste poche righe del libro di Annamaria mi sono emozionata, pensieri e sentimenti profondi che arrivano al cuore, non vedo l’ora di leggerlo tutto .

  3. Parole che ti toccano il cuore e sfiorano delicatamente l’anima, questo lo stile della scrittrice Annamaria Bovio che, non usa artifizi ma le parole uscite dalla sua penna ti toccano profondamente perché genuine.
    Non è da tutti esprimere i sentimenti più profondi, l’amore così puro ed intenso e lei lo fa. Lo abbiamo constatato già nel suo primo libro ” L’altra metà di me…ti ho cercata nella vita” e con questa raccolta ne abbiamo avuto conferma.

  4. Ho letto alcune frasi del tuo nuovo libro e devo dire che l’ho trovato estremamente interessante e ricco di sentimenti, stati d’animo, belle citazioni, profonde riflessioni. Complimenti e auguri infiniti per questa tua nuova avventura!

  5. Bellissima lettura, le poesie di Anna Maria toccano il cuore e sanno davvero emozionare! E questa è solo l’anteprima… non vedo l’ora di poter leggere tutto!

  6. Dall’ inizio di questa anteprima sento che sono parole che toccano il cuore, parole profonde che arrivano dentro l’anima di ognuno di noi, parole dette a gran voce, parole che devono uscire dal nostro io interiore, ho la grande fortuna di essere il fratello minore dell’autrice e già con la sua prima opera ” l’altra metà di me.. ti ho cercata nella vita” ( non voglio essere di parte ma essere il fratello dell’ autrice è una grande fortuna a livello umano di persona) ha catturato il mio di cuore come quello di tante altre persone che lo hanno letto, con questo suo nuovo capolavoro sarà la stessa cosa, auguro a tutti quanti voi una buona lettura, non vedo l’ora di acquistarlo e di leggerlo tutto d’un fiato. Complimenti.

  7. Riuscire ad arrivare nel cuore delle persone ci vuole anima e la scrittrice ne dimostra di averne tanta. Io personalmente ho letto già il suo libro e ne sono rimasta rapita e sicuramente anche questa raccolta di poesie mi colpirà.

  8. Bellissimo libro, l’ho iniziato a leggere e quasi finito neanche mezz’ora dopo. È un libro travolgente che ti porta in un viaggio lungo le vie del cuore accarezzando le corde dell’ anima facendo risuonare le sue note! Lo consiglio davvero di…appunto cuore a lettori e lettrici che amano uno stile di scrittura disinvolto e diretto.

  9. Le parole sono armi a doppio taglio,sono importanti perché proprio da quelle su riesce a capire davvero una persona ,non dai suoi atteggiamenti ma dalle sue parole.
    Mi piacerebbe davvero leggere questo libro!

  10. Ho la grande fortuna di conoscere Anna come persona, e solo da una persona meravigliosa come lei possono nascere pensieri belli come questi.. complimenti Anna!!!

  11. Conosco l’autrice di persona e con la penna scrive cose meraviglie!! Ha un dono speciale che è la scrittura. Non vedo l’ora di leggere quest’altra sua opera che sarà un’altra conferma letteraria.

  12. Vorrei fare un ringraziamento col cuore all’autrice Annamaria Bovio per aver pubblicato queste fantastiche pagine colme di pensieri e parole che non tutti riescono a pronunciare, un po’ per vergogna o orgoglio maschile, un po’ per timore di non essere ricambiati, ma che tutti quanti nella propria vita, almeno una volta(e sinceramente mi auguro anche più, perché credo nell’amore in tutte le sue forme e che non ci sia cosa più pura al mondo)abbiamo pensato di dedicare alle persone a noi care. Spero proprio che lo leggano in tanti così da poter aprire il cuore come non mai e capire che non siamo i soli e soli a coltivare l’amore.
    Buona lettura a tutti.
    Peace and Love

  13. Un libro molto bello, scritto con il cuore
    Sono entusiasto di acquistare questo e iniziare a leggerlo.
    Un grande applauso.

  14. Ho letto la trama di questa raccolta di pensieri e poesie, e giuro che solo a leggere ciò, lo sto amando troppo. Spero di riuscire a leggerlo per interno.

  15. L’amore è un tema cardine per una narrazione, in tanti infatti lo propongono ma solo pochi riescono a trattarlo veramente arrivando a colpire il lettore. Mi sono molto emozionato leggendo l’anteprima… questo libro, questa raccolta di pensieri e sentimenti è carica d’amore Complimenti e grazie all’autrice Anna Maria…

  16. L’amore è un tema cardine per una narrazione, in tanti infatti lo propongono ma solo pochi riescono a trattarlo veramente arrivando a colpire il lettore. Ecco questa raccolta fin dall’anteprima mi ha colpita per la profondità delle parole e il metodo di narrazione vero e senza artefici. Mi piacerebbe poterlo leggerle per comprendere ancora di più l’animo della scrittrice e apprendere qualcosa di nuovo su questa tematica.

  17. Inizio a leggere e “incontro” parole come epistolario, memoria, mare … che per me sono parole del cuore, per cui non posso che prendere atto di come la connessione sia già stabilita, in maniera del tutto istintiva e naturale. Ora spero di leggere il resto per ricomporre il quadro una sfumatura alla volta.

  18. Un’anteprima che emoziona per la sua intensità che arriva davvero al cuore.
    Mi piacerebbe continuare la sua lettura, che promette essere estremamente avvincente.

  19. Interrogativi che ci facciamo tutti spesso… E che io mi faccio molto molto spesso. Quale “magia” avvolge le persone ad incontrarsi per condividere un pezzo della loro vita insieme. Il destino… quel qualcosa di misterioso che non vediamo ma sentiamo addosso attraverso i sentimenti… quel filo conduttore che fa sì che certe cose vadano per quel verso…

    Mi sono molto emozionata leggendo l’anteprima… questo libro, questa raccolta di pensieri e sentimenti è carica d’amore. Complimenti e grazie all’autrice Anna Maria…

    • Un sentimento difficile da raccontare e trasmettere tramite parole, da anima ad anima.
      È qualcosa che ci accompagna da secoli, è essenza essenziale, cibo per l’anima.
      Spero di poterlo leggere che già questa breve descrizione mi ha creato una nostalgia lontana, il cuore sussulta di tante emozioni contrastanti, la paura e la tristezza immerse insieme a quel brivido e barlume di speranza.

  20. Bellissimi e commoventi questi pensieri! Il destino che unisce due anime che si completano è un’immagine che condivido. Da queste poche righe che ho letto emerge che l’amore è il motore della nostra esistenza, sia in senso fisico che in senso spirituale.

  21. Una raccolta profonda, si capisce già dalle prime parole, intensi pensieri…mi avvolge la tua scrittura…mi piacerebbe poterlo leggere.

  22. Una raccolta di pensieri sussurrati. Pensieri che quando provengono dal cuore fanno molto rumore.
    Sarebbe una bellissima opportunità quella di potermi immergere tra queste pagine e perdermi tra le sue parole.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE