mercoledì, 20 Ottobre 2021
HomeNarrativaNovitàLe peonie di mia madre di Andreina Chiari Branchi

Le peonie di mia madre di Andreina Chiari Branchi

-

Il commento di Nicla Morletti

Le peonie di mia madre di Andreina Chiari Branchi La peonia sboccia dolce e avvolgente nei primi giorni dell’estate. E Angelica, protagonista del romanzo, è simile a questo fiore in tutta la sua bellezza e voluttuosa carnalità. Un romanzo delicato e poetico in cui le vicende si intrecciano, in cui ruotano intrighi e amori. Sentimenti e passioni. Ottimo lo stile che è fluido, moderno e coinvolgente. Accattivante ed evocativo il titolo che invita alla lettura. Emerge l’incantevole villa Gandolfi con i suoi fregi ed eleganti ghirlande, il parco e le rose. Cotoni bianchi, candelieri di cristallo, pizzi antichi.
Catturano l’attenzione le suadenti descrizioni di luoghi e personaggi, con l’erba medica che riluce nel plenilunio come un’immensa distesa viola e lo scintillio delle lucciole d’estate sui campi, come folletti nell’aria a sorreggere minuscole lanterne… Un romanzo affascinante da leggere perché cattura da subito l’attenzione e il cuore del lettore.

LE PEONIE DI MIA MADRE. Elogio di una passione
di Andreina Chiari Branchi

GRUPPO ALBATROS IL FILO

2011, p. 275
Ordina Le peonie di mia madre. Elogio di una passione di Anreina Chiari Branchi
Leggi anteprima nel Blog degli Autori

Le peonie di mia madre ha riscosso consensi lusinghieri di critica e lettori, tra cui si possono ricordare Elio Pandolfi (attore e doppiatore) che ne firma la prefazione; il regista e attore di teatro Mario Lanfranchi che lo ha giudicato “Appassionante grazie ad un ritmo cinematografico”; Irene Pivetti, opinionista, che lo ha definito “Un romanzo bello da leggere e da ascoltare, scritto in un italiano elegante, con grande attenzione ai particolari ed alla psicologia dei personaggi (…) offre un’occasione per riflettere su se stessi (…)”.

Redazionehttps://www.manualedimari.it

Manuale di Mari è il Portale letterario fondato nel 2007 da Robert, uno dei primi blogger italiani, creatore del Blog Manuale di Mari e del Blog degli Autori, e Nicla Morletti, giornalista, scrittrice e Presidente del Premio Letterario Internazionale Il Molinello.

Dal 2009 il Portale letterario Manuale di Mari organizza la Fiera dei Libri on line, mostra dei libri presentati da Manuale di Mari che si svolge completamente on line durante tutto l’anno attraverso quattro sessioni:

  • MANUALE DI MARI IN FIERA – Sessione primaverile
  • FIERA DEL LIBRO PER L’ESTATE – Sessione estiva
  • D’AUTUNNO, LIBRI IN FIERA – Sessione autunnale
  • LIBRI SOTTO L’ALBERO – Sessione invernale

Per maggiori informazioni sulla Fiera dei Libri on line clicca qui

1 commento

  1. La copertina è davvero bellissima, non oso immaginare il resto del volume! Leggendo l’anteprima questo romanzo sembra un crescendo di pathos e di palpitar del cuore. Spero di avere l’onore di leggerlo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE