martedì, Luglio 7, 2020
Home Saggi e altri generi Critica letteraria Leopardi politico o della felicità impossibile di Fabio Russo

Leopardi politico o della felicità impossibile di Fabio Russo

-

Il commento di Nicla Morletti

Leopardi politico o della felicità impossibile di Fabio RussoFabio Russo è Docente di Letteratura Italiana e Letterature comparate all’Università di Trieste.
Dalla edizione del ’79 (Selezione Premio Viareggio per la Saggistica 1980), ci ripropone questo volume di interessante e piacevole lettura, con ulteriori percorsi complementari sul complesso tema della vita ‘associata’ di come vivere di fronte alla Felicità.
Un tema universale e sempre nuovo che ha attraversato i secoli e che oggi, Fabio Russo, con conoscenza e sapienza, presenta alla nostra attenzione in uno stile inconfondibile. Agli interrogativi del nostro tempo risponde Leopardi con “i suoi insistiti punti politici”.

LEOPARDI POLITICO O DELLA FELICITA’ IMPOSSIBILE
di Fabio Russo

Bulzoni Editore – Collana Biblioteca di cultura
1999, p. 292
Per ordinare il libro clicca qui

Fabio Russo insegna Letteratura italiana all’Università di Trieste (Facoltà di Lingue moderne per traduttori). Ha interessi di tipo comparato, riguardanti principalmente il Sei-Settecento e l’Otto-Novecento. Alcuni suoi lavori e temi di ricerca sono La figura di P.Rolli (Univ. di Trieste 1967), Leopardi e Rilke in un confronto tematico (Ed. Umana, 1973), Leopardi politico o della Felicità impossibile (Recanati, Micheloni, 1979), Vasco Pratolini (Le Monnier, 1989), Leopardi tradotto da Rilke: L’Infinito e La Sera del dì di festa (in Aa.Vv., La corrispondenza imperfetta, Bulzoni, 1990), i Popoli europei visti da Leopardi, la Morte e il Sacro per Leopardi, Tempo ed Entusiasmo nel Seicento, Alfieri e il Piemonte di Jean Giono, l’Altro e i sogni in Tecchi, Pratolini e il richiamo a Valéry, Tempo e Giustizia nel Manzoni, Saba le Cose l’Eco l’Ombra, l’area del Fantastico e il Doppio, il Mito del Settecento e le “sagge favole”, Guicciardini diplomatico in Spagna. Collabora a riviste e istituti, come il Centro Nazionale di Studi Leopardiani, la Società Italiana di Studi sulla Letteratura di Viaggio, il Gabinetto Vieusseux, il Centro Studi Biagio Marin, l’Associazione Dino Buzzati, l’Associazione di Lessicografia Scientifica e Tecnica.

1 commento

  1. Amo leopardi credo che amerò anche questo libro. Dopo averlo letto sono sicuro del fatto che li consiglierò a molti dei miei amici.

  2. Leopardi è il mio poeta preferito pertanto conosco in dettaglio tutte le sue opere e ho letto molti testi che lo riguardano. Mi piacerebbe molto avere l’opportunità di leggere questo saggio perché negli altri da me letti si parla poco o niente del Leopardi in relazione al tema politico e, soprattutto, la parola felicità non viene mai menzionata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

FIERA DEI LIBRI ON LINE

L’ultimo rintocco di Diego Pitea

L'ultimo rintocco di Diego Pitea è un thriller psicologico, una avvincente caccia al serial killer condotta dallo psicologo e criminologo Richard Dale.

Insondabile destino di Anna Ferrari

Insondabile destino è il romanzo più amato dalla prolifica scrittrice milanese. E' la storia di due coraggiose eroine a cavallo tra due ere.

Per non morire di Adalgisa Licastro

Per non morire di Adalgisa Licastro, storia di un amore perduto e del riscatto dal dolore. La vita, talora crudele, non si cura del pianto disperato di chi, immerso nel dolore, implora pietà.

Finalmente ci siamo di Angelo Grassia

Dopo il grande successo ottenuto con "Il mistero del libro", tradotto in inglese, francese, russo spagnolo e tedesco, Angelo Grassia ritorna con il suo secondo libro, una storia ancora una volta piena di mistero, di amore e sentimenti.

Change di Federica De Franco

In un futuro dove l'umanità teme il passato che ha infettato il futuro, Jane, Seth e Thomas torneranno nel passato per risolvere la situazione. Riusciranno nel loro intento?

Una favola per sognare di Angela Angolano

Una favola per sognare di Angela Angolano, apri il cuore al mondo delle favole e ai suoi personaggi. Dedicato ai Bambini della scuola dell'infanzia "Tigli".

Anche te verrò a salvare di Giovanni Minio

Anche te verrò a salvare di Giovanni Minio, una raccolta di poesie intense, ironiche, riflessive, uniche. L’autore ci apre il suo mondo, e ne viene fuori un artista eclettico, enigmatico e sorprendente.

Angeli Rosa di Rosanna Rivas

Angeli Rosa di Rosanna Rivas, un libro in cui l'autrice, dopo "Urlo Rosa", pubblicato nel 2017, riprende tutti i temi tipici della violenza di genere e li amplia.

La cripta di Nina Miselli

La cripta di Nina Miselli, l'ultimo libro della prolifica scrittrice campana, organizzatrice di eventi e premi letterari.

Individuo Società Lavoro Capitale di Corrado Leoni

Individuo Società Lavoro Capitale di Corrado Leoni: un saggio quanto mai attuale su temi sociali ed economici su cui tutto il mondo dovrà confrontarsi per uscire prima possibile dalle secche della crisi che stiamo vivendo.

NEWSLETTER MANUALE DI MARI

WhatsApp chat