Libri dell’Anno

Manuale di Mari seleziona ogni anno dieci libri, pubblicati in formato cartaceo e/o eBook, scelti tra quelli presentati nel Portale e che partecipano alla Fiera dei Libri on line.

Ai Libri dell’Anno viene offerta la massima visibilità nel corso dell’anno con una presentazione in primo piano nei seguenti spazi:
Home page del Portale Manuale di Mari;
Galleria dei Libri in Fiera, vetrina dei libri che partecipano alla Fiera dei Libri on line;
Albo d’oro dei Libri dell’Anno sempre visibile nel Portale Manuale di Mari.

UN LIBRO E’ PER SEMPRE!
Gli Autori possono partecipare alla selezione dei Libri dell’Anno anche con libri pubblicati in anni precedenti a quelli della Stagione letteraria in corso. Non si può partecipare con libri che sono già stati selezionati in passato come Libri dell’Anno.

I dieci Libri dell’Anno, fino alla stagione 2015 – 2016 sono stati scelti dalla Giuria del Portale Manuale di Mari tenendo conto anche delle segnalazioni proposte dai lettori iscritti alla Newsletter dei Lettori. Per “segnalazione” si intende il commento – recensione lasciato dal lettore iscritto alla Newsletter dei Lettori dopo la lettura integrale del libro inviato in omaggio direttamente dall’autore.

NOVITÀ
Dall’anno 2017 la selezione dei dieci Libri dell’Anno prevede quanto segue:
– una prima cinquina sarà scelta direttamente dagli iscritti alla Newsletter dei Lettori;
– la seconda cinquina sarà scelta dalla Redazione del Portale Manuale di Mari tra tutti i libri che non sono compresi nella prima.

Per la selezione dei Libri dell’Anno la Redazione potrà inviare ad ogni autore l’indirizzo di uno o più lettori iscritti alla Newsletter dei Lettori a cui spedire una copia omaggio, anche se si tratta di lettori che non hanno ancora commentato il libro che riceveranno gratuitamente.

Gli autori che partecipano alle varie sessioni della Fiera dei Libri on line possono inviare più copie omaggio ai lettori e ricevere quindi più commenti al testo offerto in lettura in anteprima e recensioni dopo la eventuale lettura integrale dell’opera, ottenendo così segnalazioni utili per la selezione dei Libri dell’Anno.