Manuale di Mari seleziona ogni anno dieci libri, pubblicati in formato cartaceo e/o eBook, scelti tra quelli presentati nel Portale e quelli che partecipano alla Fiera dei Libri on line.
Ai Libri dell’Anno viene offerta la massima visibilità nel corso dell’anno con una presentazione in primo piano nei seguenti spazi:
– Home page del Portale Manuale di Mari;
– Galleria dei Libri in Fiera, vetrina dei libri che partecipano alla Fiera dei Libri on line;
– Albo d’oro dei Libri dell’Anno del Portale Manuale di Mari.
UN LIBRO E’ PER SEMPRE!
Gli Autori possono partecipare alla selezione dei Libri dell’Anno anche con libri pubblicati in anni precedenti a quelli della Stagione letteraria in corso. Non si può partecipare con libri che sono già stati selezionati in passato come Libri dell’Anno.
Dall’anno 2020 la selezione dei dieci Libri dell’Anno si svolgerà in questo modo:
– una prima cinquina sarà scelta direttamente dal Comitato dei Lettori di Manuale di Mari;
– la seconda cinquina sarà scelta dalla Redazione del Portale Manuale di Mari tra tutti i libri che non sono compresi nella prima e che hanno meritato una segnalazione da parte dei lettori che li hanno letti e recensiti.
Per la selezione dei Libri dell’Anno la Redazione potrà inviare ad ogni autore l’indirizzo di uno o più lettori iscritti alla Newsletter dei Lettori a cui spedire una copia omaggio, anche se si tratta di lettori che non hanno ancora commentato il libro che riceveranno gratuitamente.
Gli autori che partecipano alle varie sessioni della Fiera dei Libri on line possono inviare più copie omaggio ai lettori e ricevere quindi più commenti al testo offerto in lettura in anteprima e recensioni dopo la lettura integrale dell’opera, ottenendo così segnalazioni utili per la selezione dei Libri dell’Anno.