Accademico, poeta e saggista, Mauro Montacchiesi in questo libro dal titolo: “L’oasi” dimostra tutta la sua abilità nel narrare in prosa. Si tratta di storie accattivanti che catturano sin dall’incipit il lettore.
Una struttura, la sua, agile e moderna, fluente e chiara, dai toni ironici e sorridenti come finestre aperte al sole dopo la pioggia. Ben descritte e molto umane le vicende dei personaggi con i loro pregi e difetti. L’autore ne mette in evidenza le debolezze, le incertezze, le illusioni e disillusioni, sviscerandone i sentimenti. E così si legge di “Marcantonio Bellomo” (il nome stesso è un presagio). Segue il racconto: “Nostalgia”. Ma cos’è questo sentimento, questo lento struggimento che afferra gli uomini, si domanda l’autore.
Mi soffermo sulla lettura e mi chiedo: “Già, cos’è questa specie di malinconia che a volte tutti prende?”.
Ma sfoglio ancora le pagine ed ecco “Il contrappasso” con il casale e la meravigliosa Irma dalla pelle d’ebano…
E poi ci sono “L’oasi”, “Matteo, l’avvocato!”, “Rubens”, “Sulla classica nuvoletta…”.
Niente al mondo è perfetto. Ma la narrazione di Mauro Montacchiesi sì.
L’OASI
di Mauro Montacchiesi
Aletti Editore
2010, p. 99
Leggi anteprima nel Blog degli Autori
Mauro Montacchiesi, è nato a Roma (1956). Dipendente BNL-PARIBAS. Accademico, poeta, scrittore, saggista, recensionista e membro di giuria.
Accademico: Accademia Internazionale Il Convivio (CT) del Presidente Dott. Angelo Manitta. Titoli accademici di: Maestro Lirico e Letterato del XXI Secolo. Titoli conferiti dall’Accademia Internazionale Francesco Petrarca di Capranica – (VT) del Presidente Dott.ssa Pasqualina Genovese D’Orazio. Vincitore di un vastissimo numero di Premi Letterari, tra cui: 1° Classificato Assoluto: “1a Rassegna I Grandi Maestri Contemporanei a Montepulciano – Omaggio a Montepulciano Storica Città D’Arte” e 1° Premio Speciale “1a Rassegna I Grandi Maestri Contemporanei a San Gimignano” (Centro Arte e Cultura Il Quadrato di Viareggio ed Ass. Cult. San Domenichino di Massa – dell’Emerito Prof. Franco Pedrinzani – Critico D’Arte Emerito Prof. Manrico Testi) per il Libro “Quando l’anima parla” Collana Gli Emersi – Aletti Editore. 1° Classificato: XII Premio Mario Dell’Arco (Accademia G. G. Belli di Roma). Medaglia Aurea A.U.P.I. 2009 (Albo Ufficiale Poeti Italiani). Medaglia D’Oro alla Professione 2008 (Accademia Internazionale Francesco Petrarca).
Medaglia D’Argento del Quirinale – VII Concorso Vittorio Alfieri. Medaglia Di Bronzo della Camera dei Deputati – V Concorso Costigliole D’Asti. 3° Classificato “Concorso Internazionale Poetico Musicale 2009” – Delegazione della Svizzera Tedesca di “Poeti nella Società” di Basilea, organizzatore, Sig. Claudio Giannotta, presidente Pasquale Francischetti. E’ presente in un numero vastissimo di enciclopedie, antologie, riviste letterarie e siti-web nazionali ed internazionali.