mercoledì, Giugno 3, 2020
Home Narrativa Racconti L'Oasi di Mauro Montacchiesi

L’Oasi di Mauro Montacchiesi

-

L'Oasi di Mauro MontacchiesiAccademico, poeta e saggista, Mauro Montacchiesi in questo libro dal titolo: “L’oasi” dimostra tutta la sua abilità nel narrare in prosa. Si tratta di storie accattivanti che catturano sin dall’incipit il lettore.
Una struttura, la sua, agile e moderna, fluente e chiara, dai toni ironici e sorridenti come finestre aperte al sole dopo la pioggia. Ben descritte e molto umane le vicende dei personaggi con i loro pregi e difetti. L’autore ne mette in evidenza le debolezze, le incertezze, le illusioni e disillusioni, sviscerandone i sentimenti. E così si legge di “Marcantonio Bellomo” (il nome stesso è un presagio). Segue il racconto: “Nostalgia”. Ma cos’è questo sentimento, questo lento struggimento che afferra gli uomini, si domanda l’autore.
Mi soffermo sulla lettura e mi chiedo: “Già, cos’è questa specie di malinconia che a volte tutti prende?”.
Ma sfoglio ancora le pagine ed ecco “Il contrappasso” con il casale e la meravigliosa Irma dalla pelle d’ebano…
E poi ci sono “L’oasi”, “Matteo, l’avvocato!”, “Rubens”, “Sulla classica nuvoletta…”.
Niente al mondo è perfetto. Ma la narrazione di Mauro Montacchiesi sì.

L’OASI
di Mauro Montacchiesi

Aletti Editore

2010, p. 99
Leggi anteprima nel Blog degli Autori

Mauro Montacchiesi, è nato a Roma (1956). Dipendente BNL-PARIBAS. Accademico, poeta, scrittore, saggista, recensionista e membro di giuria.
Accademico: Accademia Internazionale Il Convivio (CT) del Presidente Dott. Angelo Manitta. Titoli accademici di: Maestro Lirico e Letterato del XXI Secolo. Titoli conferiti dall’Accademia Internazionale Francesco Petrarca di Capranica – (VT) del Presidente Dott.ssa Pasqualina Genovese D’Orazio. Vincitore di un vastissimo numero di Premi Letterari, tra cui: 1° Classificato Assoluto: “1a Rassegna I Grandi Maestri Contemporanei a Montepulciano – Omaggio a Montepulciano Storica Città D’Arte” e 1° Premio Speciale “1a Rassegna I Grandi Maestri Contemporanei a San Gimignano” (Centro Arte e Cultura Il Quadrato di Viareggio ed Ass. Cult. San Domenichino di Massa – dell’Emerito Prof. Franco Pedrinzani – Critico D’Arte Emerito Prof. Manrico Testi) per il Libro “Quando l’anima parla” Collana Gli Emersi – Aletti Editore. 1° Classificato: XII Premio Mario Dell’Arco (Accademia G. G. Belli di Roma). Medaglia Aurea A.U.P.I. 2009 (Albo Ufficiale Poeti Italiani). Medaglia D’Oro alla Professione 2008 (Accademia Internazionale Francesco Petrarca).
Medaglia D’Argento del Quirinale – VII Concorso Vittorio Alfieri. Medaglia Di Bronzo della Camera dei Deputati – V Concorso Costigliole D’Asti. 3° Classificato “Concorso Internazionale Poetico Musicale 2009” – Delegazione della Svizzera Tedesca di “Poeti nella Società” di Basilea, organizzatore, Sig. Claudio Giannotta, presidente Pasquale Francischetti. E’ presente in un numero vastissimo di enciclopedie, antologie, riviste letterarie e siti-web nazionali ed internazionali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

FIERA DEI LIBRI ON LINE

L’amore vero è per sempre di Nicla Morletti

Il nuovo libro dell'ideatrice e Presidente del Premio Letterario Internazionale Il Molinello nonché direttore onorario del Portale letterario Manuale di Mari.

Strani i percorsi che sceglie il desiderio di Francesca Mazzucato

Una storia di guerra e di pace. Protagoniste sono tre donne e ognuna di loro ha assedi da fronteggiare, piccole euforie, frantumi speranze e sollievi. Un'epica corale di prodigiosa bellezza dedicata agli esclusi...

Il parco Buoi Apota di Corrado Leoni

L'autore ci guida alla scoperta dei meandri della ragnatela finanziaria moderna introducendo il concetto di 'apota', quale filtro razionale che dovrebbe guidare ogni decisione, e procedendo ad una disamina dell'economia moderna...

Cupido nella rete di Daniela Quieti

Lilli e Sam danzano sull'orlo del baratro telematico, dentro la rete che, a mano a mano, li avvolge e li stringe. Sarà vero amore o l'inizio di un incubo? Il finale lo scriverà il computer, il nuovo Cupido di questa storia esitante tra ragione e sentimento.

Viaggio nell’umano di Enrico Fattizzo

Salento, anno 2013. Cinque personaggi, un intricatissimo caso di omicidi seriali da risolvere. Un viaggio metaforico e introspettivo nelle “pericolose curve” forgiate dalle dinamiche umane.

Controcanto di Angela Ambrosini

È suggestiva e suadente questa raccolta di poesie di Angela Ambrosini. Un florilegio di emozioni, tenerezze e palpiti del cuore.

Brumby, l’orizzonte degli eventi di Nadia Bertolani

Un altro bellissimo lirico romanzo di Nadia Bertolani, l'autrice che molti lettori hanno scoperto nel Portale Manuale di Mari

Il giardino degli dei di Nadia Meriggio

In Il giardino degli dei, Mistery e Fantasy si fondono, si amalgamano, si uniscono per dare vita ad una storia che ha il privilegio di catturare l'attenzione di qualsiasi lettore
00:01:34

Specchio d’acqua di Carola Helios

La storia dei Bengasi, una famiglia che attraversa il ‘900 italiano nei ricordi di una donna; memorie che sono come l’acqua, ricordi in cui si specchiano tante generazioni, diverse nello spirito e spesso divise da interessi opposti...

Piramidi nel mondo di Sabrina Stoppa

Alla scoperta delle piramidi attraverso un meraviglioso viaggio in 57 siti archeologici mondiali, dalla lettera A di Alaska fino alla lettera U di Uzbekistan, passando anche dalla Luna e da Marte

NEWSLETTER MANUALE DI MARI