martedì, 31 Gennaio 2023
HomeArte e CulturaPitturaL'opera pittorica di Anita Norcini Tosi

L’opera pittorica di Anita Norcini Tosi

-

Nota critica di Lia Bronzi

L’opera pittorica di Anita Norcini Tosi aspira palesemente a comunicare vita, gioia, composta spensieratezza, raramente dolore, attraverso un vocabolario visivo proprio e del tutto personale, rivelatore dell’equilibrio esistente tra linguaggio artistico ed universo poetico, secondo espressioni di gioiosa cromaticità non scevra, talora dall’innesto simbolista-floreale, ugualmente interessata ad esplorare il terreno misterioso dell’inconscio e dell’onirico, dove il rito dell’evocazione e del ricordo permette la visione della soglia, con occhi incantati che credono ancora alla sacralità della vita, situata in un tempo che si annulla come epifania dell’anima, in tal senso l’espressione lirica che scaturisce dalle attività congiunte della fantasia e della sfera emotiva, si traduce come per incanto in una sinfonia di forme e colori evocanti immagini che appartengono ad una realtà magicamente evocata, nel recupero della memoria.

Nell’immagine: Festa – Olio su tela, cm. 60×60

Energia Vitale

Amore
onda calda
penetra l’essere
disseta ogni dubbio
avvolge ogni passione
dona energia vitale
alle cellule del sentire

ANITA NORCINI TOSI


Anita Norcini Tosi
, fiorentina, non si stanca di notare le bellezze della propria città, dove è nata e vive.
Si sviluppa così una profonda corrispondenza fra l’autrice, la campagna  circostante, le strade cittadine ed i silenzi notturni su Firenze.
All’eterno quesito "chi sono, da dove vengo e dove vado" Anita Norcini Tosi ha cercato di trovare risposta attraverso studi e seminari di filosofia e di metafisica.
Poetessa e pittrice è socia del PEN CLUB ITALIANO e dell’Associazione culturale "Sguardo e sogno", è vicepresidente della  sezione fiorentina dell’UCAI, ha partecipato a mostre di quadri e le sue opere sono tuttora esposte in gallerie ad Hollywood. Ha insegnato per oltre venti anni lingua e letteratura italiana presso l’Istituto Italiano di Cultura Dante Alighieri.

Altre opere pittoriche sono visibili nel sito web dell’Artista: Anita Norcini Tosi

Redazione
Redazionehttps://www.manualedimari.it

Manuale di Mari è il Portale letterario fondato nel 2007 da Robert, uno dei primi blogger italiani, creatore del Blog Manuale di Mari e del Blog degli Autori, e Nicla Morletti, giornalista, scrittrice e Presidente del Premio Letterario Internazionale Il Molinello.

Dal 2009 il Portale letterario Manuale di Mari organizza la Fiera dei Libri on line, mostra dei libri presentati da Manuale di Mari che si svolge completamente on line durante tutto l’anno attraverso quattro sessioni:

MANUALE DI MARI IN FIERA – Sessione primaverile
FIERA DEL LIBRO PER L’ESTATE – Sessione estiva
D’AUTUNNO, LIBRI IN FIERA – Sessione autunnale
LIBRI SOTTO L’ALBERO – Sessione invernale

Per maggiori informazioni sulla Fiera dei Libri on line clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

spot_img
Fiera dei Libri on line
Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE