giovedì, 23 Maggio 2024
HomeNarrativaAmore e VitaLui mi ama di Thora Hjörleifsdóttir

Lui mi ama di Thora Hjörleifsdóttir

-

Lui mi ama di Thora Hjörleifsdóttir

Lui mi ama di Thora Hjörleifsdóttir, romanzo di esordio della scrittrice islandese

Lui mi ama di Thora Hjörleifsdóttir, gli angoli oscuri dell’amore

“Dedico questo romanzo a tutte le donne che hanno parlato”. Queste parole, prima dell’inizio del racconto, suonano come un avviso per il lettore e delimitano il campo dell’esperienza amorosa che riguarda tante donne e tanti uomini. Un’area off limits di cui si sa l’esistenza ma di cui non si parla o si preferisce non parlare. L’amore, dice la protagonista, “è un prisma. Fa male tanto quanto è bello.” In questo romanzo, troverete tutto il male dell’amore. L’amore mal riposto, l’amore sbagliato, l’amore viscerale, l’amore anticamera dell’inferno. Definitelo come volete. Provate a immaginarlo se non lo avete mai provato. Oppure leggete questo romanzo. Vi sorprenderà, vi scuoterà l’anima. Crudo, duro, poetico. In una parola: autentico. Affronta con uno stile moderno, attraverso il punto di vista particolare della protagonista, tutti gli spigoli sanguinosi dell’amore, le punte del prisma d’amore.
Robert, Manuale di Mari

Lilja ha vent’anni ed è innamorata. Giovane studentessa universitaria, si è subito invaghita di un ragazzo più grande, intelligente e bellissimo, che cita Derrida, legge il latino e cucina pasti vegetariani perfettamente equilibrati. Ma che è anche un traditore seriale e un narcisista. Prima ancora di rendersene conto, Lilja si trasferisce nell’angusto appartamento dove lui vive con uno strano coinquilino, circondata da asciugamani sporchi e Diet Coke sgasate. Mentre la nuova intimità di condividere una doccia e un letto alimenta sempre di più il suo desiderio di compiacere il partner, a mano a mano che la loro relazione si sviluppa le manipolazioni silenziose e pervasive di lui diventano sempre più numerose, gli atti di abuso quasi impercettibili continuano ad aumentare e iniziano a farla crollare. Lilja farebbe di tutto per tenerselo stretto. Così accetta i suoi inganni, razionalizza il suo comportamento tossico e gli permette di superare ogni limite. Nel suo disperato tentativo di essere l’amante perfetta, si ritrova incapace di liberarsi da questo circolo vizioso. Fino a essere costretta a una scelta inaspettata: un amore totalizzante o la possibilità di rimpadronirsi della sua vita. Con stupefacente spudoratezza e candore, Hjörleifsdóttir esplora gli angoli più oscuri delle relazioni, catturando un aspetto perverso e nascosto dell’amore, fa luce sulle correnti di violenza che spesso passano inosservate nelle relazioni sentimentali e illustra abilmente le carenze della nostra cultura nel riconoscere i sintomi della crudeltà. “Lui mi ama” è un romanzo dalla prosa viscerale e poetica, che descrive il percorso di una giovane donna che cerca disperatamente di amare ed essere amata.

L’autrice

Thóra Hjörleifsdóttir, nata nel 1986, ha conseguito un master in scrittura creativa. Lui mi ama è il suo primo romanzo, e quando è stato pubblicato in Islanda è balzato subito in cima alla classifica dei bestseller, ha ricevuto ottime recensioni, ha suscitato discussioni e dibattiti ed è stato definito una lettura imperdibile. Thóra è anche membro del collettivo poetico Imposter Poets, con il quale ha pubblicato alcuni libri di poesia.

Leggi due brevi estratti di Lui mi ama di Thora Hjörleifsdóttir

Amore

Io lo amo, ma non glielo dico, non ancora. Non credo che lui mi ami per il momento, ma ci arriverà. Del resto non è che mi importi. È così bello quando mi tocca, quando mi stringe tra le braccia e quando mi scopa. Quando mi guarda con quegli occhi grigi mi sento pervadere da un’ondata di beatitudine, e poi con lui ho degli orgasmi che mi fanno
tremare fino alla punta dei piedi. Non c’è sempre bisogno di trovare le parole per spiegare qualsiasi cosa, io lo sento che anche lui ci tiene a me, non voglio spaventarlo e allontanarlo
con le mie insistenze. Sarei assillante se gli dicessi adesso che lo amo, perché una dichiarazione del genere richiede una risposta, e io non voglio che risponda, voglio solo lui, così com’è ora. È tutto così insignificante e inutile in confronto a lui, sento che sarei disposta ad annullare me stessa per amare quest’uomo.

Non grata

Non sarà mai il mio fidanzato, non capisco perché sto ancora con lui. Se incontriamo per strada delle persone che conosce non mi presenta mai, si mette a chiacchierare con loro
come se io non ci fossi. È molto riservato, non gli piace che tutti sappiano tutto di lui, ma a volte mi sembra quasi di essere trasparente. Soprattutto quando non torna a dormire nel suo appartamento, anche se sa che mi fermo a casa sua quasi tutte le notti. Non succede spesso, però succede. La scorsa settimana sono rimasta alzata tutta la notte a guardare
DVD, aspettando che tornasse da un locale. Quando finalmente è rientrato, alle prime luci dell’alba, è rimasto sorpreso che fossi ancora sveglia in soggiorno. Era stato con una tipa con i capelli rossi. Lei abita con il suo ragazzo, quindi avevano scopato su un divano vecchio e squallido nella sala studio dell’università. Lo so che devo darci un taglio, ma non sono capace di staccarmi da lui. Se fossi una persona migliore, gli basterei.

Lui mi ama
di Thora Hjörleifsdóttir
Editore: ‎Mondadori (24 gennaio 2023)
Copertina flessibile: ‎132 pagine

FIERA DEI LIBRI ON LINE

LIBRI IN OMAGGIO! Per ricevere copie omaggio dei libri che commenti iscriviti alla Newsletter dei Lettori inserendo il tuo indirizzo postale completo di nome e cognome del destinatario.

24 Commenti

0 0 votes
Rating Articolo
Notifiche
Notificami
guest

24 Commenti
Più recenti
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Salvatore Cicero
Salvatore Cicero
4 mesi fa

Un bellissimo romanzo, spero di riceverlo per iniziare a leggerlo.
Complimenti.

Sara
Sara
5 mesi fa

Le sfumature dell’amore…in ogni sua parte…in ogni sua “sottospecie”
Spero di poterlo leggere al più presto

Michela Montalto
6 mesi fa

L’argomento è di quelli che anche se non ti riguarda devi leggere e sapere. Una sorta di difesa ma anche di attacco in cui protagonista è l’amore seppur circolare che converge sempre nell’altro e mai in noi stesse. Vorrei leggerlo, grazie.

Alina Marusac
Alina Marusac
9 mesi fa

Una tematica toccante e cruda, un libro che secondo me racconta l’amore in tutte le sue sfumature e che allo stesso tempo permette inconsciamente di aprire gli occhi su ciò che è l’amore vero rispetto all’amore tossico e violento. Un libro che sicuramente tocca nel profondo qualsiasi donna abbia vissuto un amore non degno di essere chiamato tale. Mi ha lasciata a bocca aperta anche solo la trama.

Sara
Sara
10 mesi fa

Adoro tutto cio’ che riguarda l’amore e tutte le sfumature che esso può assumere…nel bene e nel male…
Non vedo l’ora di poterlo leggere e fare un.po’ mio…

Valeria
10 mesi fa

Le citazioni mi hanno fatto riflettere, spesso cerchiamo delle scuse per auto convincerci che certi comportamenti sbagliati non lo sono e che invece siamo non a essere sbagliate.
Romanzo interessantissimo che mi piacerebbe approfondire con la lettura.

rosita
rosita
10 mesi fa

Scrivere e leggere di amore è altanenante e sempre avvincente ,sono molto incuriosita da questa storia ,forse perchè a tutti nella vita sarà capitato di annullarsi per amore

chiara
chiara
11 mesi fa

Chi non ha mai amato?! chi non ha mai sofferto per amore!? Un approfondimento sempre attuale, un punto di vista diverso dal proprio o forse una riflessione più profonda e attenta che meritano una lettura coinvolta e coinvolgente. Spero di poterlo leggere

Davide
Davide
1 anno fa

Un libro che tratta un tema alquanto attuale e che ahimè viene ancora molto sottovalutato.
Mi piacerebbe approfondire la lettura

Roberta Buonomo
1 anno fa

Un titolo dalla storia estremamente attuale e da una tematica assolutamente da non sottovalutare! Un libro forte che ha tutte le carte in regola per regalare forti emozioni ma, soprattutto, riuscire a far riflettere ognuno di noi.

ELENA B.
ELENA B.
1 anno fa

Questa breve anteprima svela un contenuto estremamente interessante, anche se estremamente crudo. Però trovo giusto che l’argomento, le molteplici facce dell’amore – e fra le tante, purtroppo anche quelle oscure – sia trattato e discusso.
Mi piacerebbe leggere questo libro, dalla tematica drammaticamente attuale.

Leone Giulia
1 anno fa

Anteprima molto emozionante e favolosa, l’amore la parte fondamentale per ognuno di noi, mi farebbe piacere leggere questo bellissimo ed affascinante romanzo

Valentina
1 anno fa

“Lui mi ama” non è solo il titolo di questo libro che mi ha subito incuriosita ma anche una frase sentita già talmente tante volte nel corso degli ultimi anni in televisione da diventare quasi un luogo comune e uno dei più brutti perché associato a quell’amore malato che ha smesso di far battere quei cuori innamorati che credevano invece in amore vero e puro. Una frase che mi gela il sangue tutte le volte che la sento e che vengo a sapere che chi l’ha pronunciata ahimè non c’è più, ucciso proprio da quello che chiamava amore. Nel leggere… Leggi il resto »

Maria
Maria
1 anno fa

I due brevi estratti ci catapultano nella pieno della storia, da un lato lo stato di beatitudine che ci dà l’amore e dall’altro la disperazione in cui ci getta lo stesso sentimento. E comincia a serpeggiare sottilmente il senso di inadeguatezza e il ritenersi in colpa per la situazione. Ma questo non è amore… Sarei curiosa di conoscere come l’autrice sviluppa la storia.

Anna
Anna
1 anno fa

Un’anteprima molto coinvolgente. Un tema molto delicato, sicuramente farà emozionare

Flavia Bellagamba
1 anno fa

Quanto si può sopportare per amore, quanto si può star zitti per il quieto vivere, ma non è vita, la violenza fisica o psicologica è un abominio, ma non è impossibile uscirne. Vorrei conoscere tanto la storia di Lilja e scoprire che scelte ha fatto

Fatima
1 anno fa

Un romanzo molto interessante, con una tematica che mi sta molto a cuore. Vorrei tanto poter approfondire la storia di questa donna e sapere come ha affrontato questa situazione così delicata

Anna Maria Refano
1 anno fa

Intanto vorrei fare il mio “in bocca al lupo” all’autrice per questo suo romanzo di esordio, con l’augurio che sia il primo di tanti altri suoi successi… Leggendo l’anteprima e la frase che dà inizio al racconto, un brivido ha attraversato la schiena…e subito dopo, continuando a leggere la presentazione, ho continuato ad avvertire quel brivido…la nuda e cruda realtà di un amore “malato” che fa soffrire,in cui ci si annienta per farlo sembrare vero e non farlo finire, semmai possa essere considerato amore… I due estratti, bellissimi! Nel primo viene fuori tutto l’amore di Lilja, le sue speranze…il suo… Leggi il resto »

Maria
1 anno fa

Ho visto in giro questo romanzo e ho letto solo cose positive; per me, il solo fatto che l’autrice sia islandese ne fa un oggetto del desiderio! Amo l’Islanda e tutto ciò che la riguarda, ci sono stata due volte e spero di tornarci. Il romanzo è uno di quelli difficili, ho già letto altro che parla del narcisismo ed è stato un pugno nello stomaco. A volte non ci rendiamo nemmeno conto di esserne vittime…

Anna Nenci
Anna Nenci
1 anno fa

Annullare se stessi per amore?
Un bel quesito al quale non sempre è facile rispondere.Banalmente dovremmo dire di no, ma poi quello che si cela dietro un amore ossessivo a volte può rivelare altro.
Mi piacerebbe scoprire cosa succederà

francesca girardi
francesca girardi
1 anno fa

Sarei curiosa di incontrare e lasciarmi coinvolgere dall’autrice islandese, dal suo punto di vista che dai brani presentati, sembra affrontare l’amore come sentimento ideale e come esperienza di vita, che a volte si rivela difficile.

Vanessa.Dt
1 anno fa

Un’anteprima intrigante, una storia forte quella di Lilja, questo suo disperato bisogno di essere amata e amare. L’amore rende fragili e forti allo stesso tempo, vorrei scoprire e capire di più questa storia, sperando che Lilja, capisca che prima di ogni cosa, bisogna mettere al primo posto l’amore per se stessi. Spero di poter approfondire questo libro.

Cristina M.
1 anno fa

Un’anteprima che preannuncia un romanzo tosto, schietto, profondo ed intenso. Curiosa di vedere come Lilja uscirà da questo vortice terribile e da questo amore tossico che l’ha intrappolato a sé

Maria Rosa
Maria Rosa
1 anno fa

Anteprima lo dico onestamente molto bella – l’argomento trattato mi ha incuriosito tantissimo – vero l’amore puo’ fare molto male – non sempre l’amore e’ bello – mi farebbe molto piacere poter approfondire leggendo tutto il libro

Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE

24
0
Libri in omaggio per chi commenta!x