mercoledì, 7 Dicembre 2022
HomeLetteraturaEventiMolinello Eventi, incontro con Leonardo Bonetti

Molinello Eventi, incontro con Leonardo Bonetti

-

MOLINELLO EVENTI

Racconto di primavera di Leonardo Bonetti

RAPOLANO TERME – Per la Rassegna “Molinello Eventi”, promossa dal Comune di Rapolano Terme, giovedì 12 maggio 2011, alle ore 21,00, presso il Centro Servizi Turistici – Piazza del Teatro, avrà luogo l’incontro con lo scrittore Leonardo Bonetti. L’autore presenterà il suo libro “Racconto di primavera” – Marietti 1820. Interverranno il Sindaco Emiliano Spanu e l’Assessore alla Cultura Ivo Coppola. L’intervista è a cura di Nicla Morletti, le letture a cura dell’attore Alessandro Di Somma.
Leonardo Bonetti è nato a Roma nel 1963. Ha esordito per Marietti con “Racconto d’inverno” (2009), romanzo tra i magnifici 10 del Sole 24 Ore, che ha collezionato numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Speciale Targa Il Molinello, Premio Nabokov e Selezione Opera Prima Premio Mondello 2010. Bonetti è autore e compositore. “Racconto d’inverno”, oltre ad essere il suo primo romanzo, è anche una lunga suite musicale (Arpia, Racconto d’Inverno, Musea Records, 2009).
“Racconto di primavera” è il suo secondo romanzo, definito dal critico letterario Walter Pedullà: “libro indocile, sospeso, allarmato, ben disegnato”.
Ha la madre in un istituto di cura sin da quando era bambino, ma è come se non avesse nemmeno il padre il laureando in giurisprudenza che è il protagonista dell’affascinante romanzo “Racconto di primavera”. L’orfano non avrà pace finché non surrogherà sia l’assenza del genitore sia la perdita dello scopo affidato alla rivoluzione sociale e politica. Proverà a far nido dentro una famiglia cui danno il ritmo le donne dalla inquieta e sfuggente Gaia a sua madre, una ucraina che non si integra nella provincia marchigiana. A disagio nel perpetuo tran tran dell’esistenza piccolo – borghese, tutti provano a ribellarsi in forme estreme: Lorenzo, l’amico più caro, fa parte di un gruppo anarchico insurrezionalista: altri coltivano la nostalgia della lotta partigiana… Ottimo l’incipit del romanzo quando “un’energia sepolta, insospettata, esplosa in ogni angolo della terra, in ogni particella d’atmosfera” sorprende i protagonisti prima del tempo. Si tratta della primavera che non ha bisogno di angeli o annunci.

Redazione
Redazionehttps://www.manualedimari.it

Manuale di Mari è il Portale letterario fondato nel 2007 da Robert, uno dei primi blogger italiani, creatore del Blog Manuale di Mari e del Blog degli Autori, e Nicla Morletti, giornalista, scrittrice e Presidente del Premio Letterario Internazionale Il Molinello.

Dal 2009 il Portale letterario Manuale di Mari organizza la Fiera dei Libri on line, mostra dei libri presentati da Manuale di Mari che si svolge completamente on line durante tutto l’anno attraverso quattro sessioni:

MANUALE DI MARI IN FIERA – Sessione primaverile
FIERA DEL LIBRO PER L’ESTATE – Sessione estiva
D’AUTUNNO, LIBRI IN FIERA – Sessione autunnale
LIBRI SOTTO L’ALBERO – Sessione invernale

Per maggiori informazioni sulla Fiera dei Libri on line clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

Fiera dei Libri on line
Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE