domenica, 24 Settembre 2023
HomeLetteraturaEventiMolinello Eventi, incontro con Ugo Riccarelli

Molinello Eventi, incontro con Ugo Riccarelli

-

MOLINELLO EVENTI

Comallamore di Ugo Riccarelli

Per la Rassegna “Molinello Eventi”, promossa dal Comune di Rapolano Terme, giovedì 2 dicembre 2010, alle ore 21,00,  presso il Centro Servizi Turistici – Piazza del Teatro, avrà luogo l’incontro con lo scrittore e giornalista Ugo Riccarelli.

L’autore presenterà il suo libro “Comallamore” Mondadori – Collana Oscar Contemporanea.
Interverranno il Sindaco Emiliano Spanu, l’Assessore alle Pari Opportunità Valentina Magi, l’Assessore alla Cultura e Turismo Ivo Coppola e Ugo Riccarelli.
L’intervista è a cura di Nicla Morletti.

Di famiglia toscana, Ugo Riccarelli, è nato a Ciriè (Torino) nel 1954 e vive a Roma. Ha pubblicato: “Le scarpe appese al cuore” (Feltrinelli 1995, nuova edizione Oscar Mondadori 2003), “Un uomo che forse si chiamava Schulz (Piemme 1998, Premio Selezione Campiello), “Stramonio” (Piemme 2000, nuova edizione Einaudi 2009), i racconti di “Pensieri crudeli” (Giulio Perrone 2006) e, per Mondadori, “L’angelo di Coppi” (2001), “Il dolore perfetto” (2004, Premio Strega) e “Un mare di nulla” (2006).
Riccarelli ha vinto il Premio Speciale  Molinello 2010 con “Comallamore”- Mondadori, romanzo che cattura il cuore. Leggere queste pagine “è come staccare i petali di un fiore e assaporarne lentamente la fragranza, o forse fingere di farlo, come i matti e Beniamino stesso, il protagonista, una volta liberato dalle sue paure”. Una storia che trae radici nel periodo del fascismo, all’epoca in cui la tecnica dell’elettroschock faceva i primi proseliti. Beniamino è poco più che un ragazzo quando, interrotti gli studi di Medicina, varca la soglia del manicomio in cerca di un impiego. E sarà lì che diventerà uomo, mentre Fosco, quando vede passare gli uccelli, apre le braccia e le muove come fossero ali, abbandonandosi in una nuova felicità a quell’immaginario volo. Un libro straordinariamente umano. Un viaggio appassionante nella mente e nel cuore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

REGALA UN LIBRO!

Scegli tra quelli consigliati dai Lettori della FIERA DEI LIBRI ON LINE!

Fiera dei Libri on line
Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE