giovedì, Luglio 9, 2020
Home Notizie Notizie Flash E' morto Carlo Azeglio Ciampi

E’ morto Carlo Azeglio Ciampi

Nel 1993 venne chiamato alla guida di un governo tecnico che doveva traghettare l'Italia fuori da un lungo periodo di crisi

-

Si è spento oggi, all’età di 95 anni, Carlo Azeglio Ciampi, Presidente emerito della Repubblica e Senatore di diritto e a vita.

Banchiere centrale e uomo politico, nace a Livorno. Laureato in Lettere e in Giurisprudenza. ha avuto una luminosa carriera prima nella Banca d’Italia e poi in politica.

Nel 1979 è nominato Governatore della Banca d’Italia e Presidente dell’Ufficio Italiano dei cambi, incarichi che mantiene fino al 1993.

Nel 1993 inizia la sua seconda parte della carriera nel mondo della politica. In quell’anno, infatti, viene chiamato alla guida di un governo tecnico che deve traghettare l’Italia, in un periodo di grave crisi. Per la prima volta nella storia della Repubblica, viene formato un governo presieduto da un non parlamentare.

Nel giugno del 1994 lascia gli incarichi di governo per assumere l’incarico di Vice Presidente della Banca dei regolamenti internazionali.

Viene chiamato dal capo del governo di centrosinistra Romano Prodi a guidare il Ministero del Tesoro e del Bilancio, incarico che mantiene anche nel successivo governo D’Alema. Riesce con grande impegno a contenere il debito pubblico del paese per rispettare i parametri stabiliti dal trattato di Maastricht e garantire all’Italia la partecipazione alla moneta unica europea.

Il 13 maggio 1999 viene eletto presidente della Repubblica al primo scrutinio, con 707 voti.

Amatissimo dalla gente, durante il suo settennato Carlo Azeglio Ciampi ha ridato importanza a valori quali la bandiera tricolore ed il sentimento patriottico, che da più parti erano stati a lungo messi in discussione.

E’ stata più volte da più parti chiesta la sua disponibilità ad accettare un secondo mandato, ma con grande serietà ha rifiutato.

Dopo le dimissioni date il 15 maggio 2006 è diventato senatore a vita.

I numerosi impegni non gli hanno impedito di dedicarsi alla scrittura: Ciampi è, infatti, autore di alcuni libri, tra i quali ricordiamo: “Considerazioni Finali del Governatore della Banca d’Italia dal 1979 al 1993” (finito di stampare nel 1994); “Sfida alla disoccupazione: promuovere la competitività europea” e “Un metodo per governare” entrambi del 1996.

Nel 2008 ha vinto il Premio Letterario Internazionale Il Molinello alla Carriera con il libro “Dalla crisi al risanamento” – Treves Editore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

FIERA DEI LIBRI ON LINE

L’ultimo rintocco di Diego Pitea

L'ultimo rintocco di Diego Pitea è un thriller psicologico, una avvincente caccia al serial killer condotta dallo psicologo e criminologo Richard Dale.

Insondabile destino di Anna Ferrari

Insondabile destino è il romanzo più amato dalla prolifica scrittrice milanese. E' la storia di due coraggiose eroine a cavallo tra due ere.

Per non morire di Adalgisa Licastro

Per non morire di Adalgisa Licastro, storia di un amore perduto e del riscatto dal dolore. La vita, talora crudele, non si cura del pianto disperato di chi, immerso nel dolore, implora pietà.

Finalmente ci siamo di Angelo Grassia

Dopo il grande successo ottenuto con "Il mistero del libro", tradotto in inglese, francese, russo spagnolo e tedesco, Angelo Grassia ritorna con il suo secondo libro, una storia ancora una volta piena di mistero, di amore e sentimenti.

Change di Federica De Franco

Change di Federica De Franco è un libro denso di mistero. La storia si svolge nella città di Mortal Valley. La città esistita, esistente, mai esistita. Così la definiscono i suoi abitanti...

Una favola per sognare di Angela Angolano

Una favola per sognare di Angela Angolano, apri il cuore al mondo delle favole e ai suoi personaggi. Dedicato ai Bambini della scuola dell'infanzia "Tigli".

Anche te verrò a salvare di Giovanni Minio

Anche te verrò a salvare di Giovanni Minio, una raccolta di poesie intense, ironiche, riflessive, uniche. L’autore ci apre il suo mondo, e ne viene fuori un artista eclettico, enigmatico e sorprendente.

Angeli Rosa di Rosanna Rivas

Angeli Rosa di Rosanna Rivas, un libro in cui l'autrice, dopo "Urlo Rosa", pubblicato nel 2017, riprende tutti i temi tipici della violenza di genere e li amplia.

La cripta di Nina Miselli

La cripta di Nina Miselli, l'ultimo libro della prolifica scrittrice campana, organizzatrice di eventi e premi letterari.

Individuo Società Lavoro Capitale di Corrado Leoni

Individuo Società Lavoro Capitale di Corrado Leoni: un saggio quanto mai attuale su temi sociali ed economici su cui tutto il mondo dovrà confrontarsi per uscire prima possibile dalle secche della crisi che stiamo vivendo.

NEWSLETTER MANUALE DI MARI

WhatsApp chat