venerdì, 19 Agosto 2022
HomeNotizieNatale dei libri, le foto dei lettori

Natale dei libri, le foto dei lettori

-

Libri sotto l’Albero, le foto dei lettori con i libri inviati dagli autori per la sessione natalizia della Fiera dei Libri on line (la foto nella testata di questo articolo è di Cristina M.)

I libri della Fiera sotto l’Albero di Natale dei lettori

Questo Natale siamo andati a casa dei nostri lettori. Come? Con i libri che gli autori donano ai lettori, durante il periodo delle Festività come in tutti gli altri periodi dell’anno fin dall’ormai lontano 2009, partecipando alle quattro sessioni stagionali di quella che possiamo definire a pieno titolo la prima vera Fiera dei Libri on line. La Fiera che ha messo i lettori in contatto diretto con gli autori, favorendo un dialogo spontaneo, genuino, senza mediazioni di sorta. Sono gli stessi autori, infatti, a presentare i loro libri e spedire copie omaggio ai lettori, arricchendole con le loro personalissime dediche autografe, rendendo ancor più esclusivo il loro regalo.

Libri sotto l’Albero nelle case dei lettori

Durante “Libri sotto l’Albero”, sessione invernale della Fiera dei Libri on line, i lettori hanno esposto e fotografato i libri ricevuti in omaggio dagli autori sotto il loro Albero di Natale o con le loro decorazioni natalizie. Vi mostriamo qui alcune di queste bellissime foto. Ci sono lettori molto fedeli che ci seguono da anni, alcuni dalle origini, altri ci scoprono ad ogni nuova sessione e diventano a loro volta assidui commentatori dei libri che presentiamo.

Abbiamo sempre pensato che la vera casa dei libri è quella dei lettori

Un libro tra le mani dei lettori è vita, pensiero, crescita intellettuale e morale. Niente promuove meglio un libro del libro stesso, perché sono proprio i lettori ad alimentare quel passaparola positivo che è l’obiettivo ultimo del marketing. Per questo motivo abbiamo sempre incoraggiato gli autori a donare copie dei loro libri ai lettori e a ricercare il giudizio più importante: quello di chi legge senza alcun vincolo di amicizia o parentela con l’autore, di chi commenta perché ha letto una anteprima e poi l’opera in modo integrale, di chi non si lascia sedurre dal facile “mi piace” dei social.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti, autori e lettori. Nel corso di tanti anni di Fiera, con la collaborazione e la grande disponibilità degli autori abbiamo donato migliaia di copie ai lettori. Ci sono lettori “forti” che commentano sempre molti libri e per questo motivo hanno ricevuto negli anni decine e decine di copie omaggio, “vincendo” anche quelle offerte dalla Redazione del Portale Manuale di Mari.

Quest’anno abbiamo regalato ai lettori copie omaggio di grandi bestseller come: Due vite di Emanuele Trevi (vincitore Premio Strega 2021), L’acqua del lago non è mai dolce di Giulia Caminito (finalista Premio Strega 2021), Borgo Sud di Donatella Di Pietrantonio (finalista Premio Strega 2021), L’innominabile attuale di Roberto Calasso, L’appello di Alessandro D’Avenia e tanti altri. In questo momento ci sono in palio due bellissimi libri, uno è Sulla riva del mare di Abdulrazak Gurnah, che ha vinto il Premio Nobel 2021, e l’altro è Il maialino di Natale di J.W. Rowling, la famosa scrittrice di Harry Potter.

Le recensioni dei lettori

I lettori sono straordinari! Commentano in modo ben argomentato ed originale gli estratti delle opere esposte e dopo aver ricevuto un libro in omaggio ed averlo letto in modo integrale, inviano vere e proprie recensioni, scritte con cura e passione. Molti di loro sono anche blogger o bookstagrammer e, quindi, la promozione dei libri continua nei loro siti web e nei loro social media.

Per i lettori che desiderano partecipare più attivamente c’è anche la possibilità di far parte del Comitato dei Lettori, guadagnando vantaggi esclusivi e il diritto di votare i libri che partecipano a tutte le Iniziative letterarie del Portale Manuale di Mari, come 5 Libri nei mari del web e la Selezione dei Libri dell’Anno.

I lettori e gli autori interessati a ricevere più informazioni sulla Fiera dei Libri on line e sul Comitato dei Lettori possono contattare la Redazione compilando il modulo di contatto.

Le foto in questo articolo, nell’ordine, sono state pubblicate nei commenti del Portale Manuale di Mari da: Cristina M. (foto nella testata dell’articolo), Romina, Valentina (seconda e terza foto), Sara, Anna Maria, Francesca, Elena B.

Redazione
Redazionehttps://www.manualedimari.it

Manuale di Mari è il Portale letterario fondato nel 2007 da Robert, uno dei primi blogger italiani, creatore del Blog Manuale di Mari e del Blog degli Autori, e Nicla Morletti, giornalista, scrittrice e Presidente del Premio Letterario Internazionale Il Molinello.

Dal 2009 il Portale letterario Manuale di Mari organizza la Fiera dei Libri on line, mostra dei libri presentati da Manuale di Mari che si svolge completamente on line durante tutto l’anno attraverso quattro sessioni:

MANUALE DI MARI IN FIERA – Sessione primaverile
FIERA DEL LIBRO PER L’ESTATE – Sessione estiva
D’AUTUNNO, LIBRI IN FIERA – Sessione autunnale
LIBRI SOTTO L’ALBERO – Sessione invernale

Per maggiori informazioni sulla Fiera dei Libri on line clicca qui

9 Commenti

  1. Aver ricevuto questo libro come omaggio mi ha resa felice e con una gioia dentro il cuore, ci tengo a ringraziare l’autrice e le auguro un’anno di pace serenità amore armonia e tante belle novità.

  2. Sentire il profumo di carta ha riempito i miei polmoni di gioia, quella che a parole e impossibile da descrivere ma che il cuore può dimostrare con i gesti quotidiani della vita.
    Ringrazio l’autrice per avermi omaggiato del suo libro, le auguro un’anno sereno pieno di felicità amore, pace e di grandi novità.

  3. Al solo pensiero di aprire quel meraviglioso pacchetto il mio cuore perse di un battito, ed io contenta di ciò sapevo che una volta aperto avrei trovato al suo interno la magia più potente del mondo un libro, tesoro unico e raro al mondo che solo un’autore/autrice può donare ad ogni lettore è Paola Zugna è riuscita a fare e per questo non finirò mai di ringraziarla per il suo dolcissimo gesto fatto con amore.
    Grazie.

  4. Quando ho ricevuto il pacchetto lo aperto in trepidante attesa e vedendo il cartaceo i miei occhi brillavano all’idea di aver ricevuto il regalo più bello di natale, ho provato un misto di sensazioni che a parole descriverlo è impossibile solo il cuore sa quello che ho sentito in quel momento e di questo sono la lettrice più felice, ne approfitto per ringraziare l’autrice e augurarle un’anno pieno di amore pace serenità e tante novità belle.

  5. Ricevuto, sono felicissima appena lo visto la prima cosa che ho fatto è abbracciarlo sfogliare le pagine e sentire il profumo di carta non vedo l’ora di leggerlo.
    Ringrazio l’autrice per l’omaggio il mio cuore scoppia di gioia.

  6. Grazie Manuale di Mari per avermi fatto conoscere tanti splendidi libri che mi hanno permesso di viaggiare e vivere mille vite! Non smettiamo mai di leggere!

  7. Colgo l’occasione per ringraziare Manuale di Mari che, da tempo, ormai, mi regala l’emozione di ricevere libri.
    Così come vorrei ringraziare gli autori, che riescono sempre a sorprendermi con i loro scritti, resi ancora più intimi da dediche personali.
    Infine un sincero augurio a tutti per uno stupendo 2022!!!

  8. Con questa foto voglio ringraziare Manuale di Mari per l’opportunità che mi ha offerto come lettrice. E voglio ringraziare gli autori e le autrici che mi hanno fatto gradito dono dei loro libri, sempre accompagnati da bellissime dediche. Io ho ricevuto con gioia questi libri e li ho letti con grande partecipazione, cercando di trasmettere anche ad altri lettori le emozioni che hanno suscitato in me. Sono stati molto belli e arricchenti anche i dialoghi con gli autori stessi, tramite il blog Manuale di mari e tramite i social. Grazie ancora per questa bellissima iniziativa e auguro a tutti un anno di meravigliose letture!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE