Il 16 e il 17 Aprile a Bitonto si è svolta la terza edizione di Cantautori Bitontosuite – Premio Nazionale Musica d’Autore. L’evento è organizzato da VS Records con il patrocinio del Comune di Bitonto e della SIAE (Società Italiana per Autori ed Editori), in collaborazione con Radio Italia Anni’60, Associazione Culturale Cenacolo Atrio San Nicola, Martelive e Bitontolive.
Nella splendida cornice del Teatro comunale Tommaso Traetta si sono confrontati i cantautori selezionati in una Kermesse dal vivo, con due brani inediti e una cover d’autore.
La giuria è composta da:
– Dario SALVATORI – critico musicale RAI, presidente di giuria
– Enrico DE ANGELIS – responsabile artistico CLUB TENCO
– Alessandro PASQUALICCHIO – rappresentante SIAE
– Nicla MORLETTI – direttore responsabile del Portale www.manualedimari.it
– Gianni COLONNA – producer, chitarrista e songwriter
– Mauro GASPARRE – esperto di musica d’autore
– Pietro DE LUCIA – speaker RADIO ITALIA Anni 60
– Gigi SAVONI – DJ RADIO SELENE
In concorso dieci cantautori: Luigi PALUMBO e Gerardo STRIPPOLI (Aquarata), Gianluca COSI, Enzo DONNARUMMA, Nicola FALVELLA, Inigo GIANCASPRO & Grigiolimpido, Nicola LISCO, Vittorio MERLO, Francesco RECCHIA, Sarah SPORTAIUOLO, Vincenzo VESCERA (Vinvé).
Ha vinto il primo premio assoluto Aquarata, mentre il premio della critica “Giuseppe Traetta” è stato assegnato a Gianluca Cosi da una giuria giornalistica.
La direzione artistica del concorso è stata curata da Savino Valerio con segreteria di produzione VS Records e le due serate saranno presentate da Pierluigi Auricchio e Anna Verolino.