martedì, 16 Aprile 2024
HomePoesiaPoesia d'amoreNon mi dimentico mai di chiamarti amore di Carmelo Cossa

Non mi dimentico mai di chiamarti amore di Carmelo Cossa

-

Non mi dimentico mai di chiamarti amore di Carmelo Cossa

Non mi dimentico mai di chiamarti amore di Carmelo Cossa, il nuovo libro dell’autore di Non aver paura e Amore amaro è una silloge dedicata all’amore

Non mi dimentico mai di chiamarti amore di Carmelo Cossa, “c’è sempre qualcosa o qualcuno per cui vale la pena, non dimenticarsi di chiamarlo amore”

Per Carmelo Cossa, la silloge “Non mi dimentico mai di chiamarti amore” rappresenta un passo in avanti nel prisma d’amore, del sentimento in cui si rifrange l’intero universo della vita e dell’arte. Chi non ha mai scritto un verso, una frase, un messaggio d’amore su un pezzo di carta o un supporto digitale, anche solo imprimendone le parole nella mente e nel cuore? L’amore in ogni sua manifestazione, anche nella sua assenza, nel rimpianto e nella negazione, nel dolore e nel ricordo, è il respiro della vita. Non si vive senza respirare. Questo è il concetto, il primo distillato che si può trarre da questa raccolta di più di trecento pagine. Un volume lungo una vita.
“Ho percorso la strada del destino a piedi nudi e, / seminando l’amore del mio cuore per il mondo, / è nata sugli alberi la poesia, sui rami le parole, / e sulle foglie ho scritto le sillabe dei versi / che il cuore dettava alla mente che pensava a te.” In questi versi d’amore, la vita si trasfigura in un viaggio intriso di passione e scoperta, dove ogni battito del cuore è una tappa verso l’infinito, e ogni sguardo condiviso un nuovo orizzonte da esplorare.
Quando scopriamo la rotta dell’amore, comincia per noi una navigazione completamente nuova nella percezione del mondo e degli altri. Nel mare della vita, l’amore è la vera rotta. Beati coloro i quali la percorrono! “Donna, amore e vita”: il titolo di una poesia della raccolta elenca i passi del viaggio. Il primo passo è la scoperta dell’universo femminile, della donna. Il secondo è quello dell’amore che, nella sua manifestazione più alta e universale, ci aiuta a compiere il terzo passo: la scoperta del senso della nostra vita. Cosa altro è, infatti, la vita, se non un atto d’amore, di fiducia, di speranza?
Incisive le metafore, fluenti i versi, musicale il testo. La silloge colpisce per la sua intensità emotiva e per la sua capacità di fondere echi del passato e sensibilità contemporanea, creando un’opera in cui risuona in toto l’esperienza umana e che rimane impressa nell’anima del lettore. Carmelo Cossa rivela una sensibilità acuta e penetrante e in questa ricerca dell’amore ideale intraprende un’impresa letteraria che richiama alla memoria veri e propri monumenti della poesia d’amore.
Robert, Manuale di Mari

Non c’è cosa più complicata che scrivere una prefazione di un libro che parla d’ amore. Credo che non scendere nella banalità sia un’ardua impresa. Allora rileggendo le poesie di Carmelo provo ad assimilarle in un’altra versione: l’assenza.
Penso che una delle forme del pensiero affettivo sia spesso generato dall’assenza.
E questa emozione nel pensiero “Cossiano” (licenziatemi il termine), è il cardine delle sue poesie. Non mi dimentico mai di chiamarti amore, è riferito all’amore in sé, rappresentato dalla vita e dalle persone che ci circondano, indipendentemente dalla loro presenza fisica. La presenza/assenza è ininfluente sull’amore, perché per amare non c’è bisogno di un oggetto o di una persona. Non esistono scopi o secondi fini, esistono emozioni pure che recano gioie e dolori, appunto presenze o assenze. Questo libro è un viaggio, per sé stessi, uno stato d’animo nostro che si integra o immedesima con l’autore. Non si può leggerlo tutto in una volta, ma ogni volta che si ha bisogno di 5 minuti di tempo per colmare un vuoto, o per smaltire un esubero.
Per il resto basta riflettere nella nostra giornata un minuto, e accorgersi che in ogni attimo in cui il nostro cuore batte, c’è sempre qualcosa o qualcuno per cui vale la pena, non dimenticarsi di chiamarlo amore.
Fabrizio Filios

“Ci siamo incontrati tardi, poesia, ma l’importante è averlo fatto. Il resto è solo fantasia. Sai, da adolescente ti studiavo a memoria e provavo a scriverti perché fu amore a prima vista. L’amore di questa storia conserverà il significato che ha sempre avuto: Vita! E lo sarà per sempre. Gli accadimenti grandi restano nel tempo e ad essi, quando si parla d’amore, c’è una continuità che non si spezza. Io sarò sempre nei tuoi versi e tu sarai nei miei pensieri. E chissà che un giorno io e te insieme, non saremo nel cuore di chi ci legge o nei cuori di chi volesse provare a scriverti.”
Carmelo Cossa

Leggi anteprima

Un tempo non ancora perduto

Sono stato sempre certo di essere il suo amore,
ma oggi sono solo l’anello di una catena rotta
e arrugginita in fondo al mare di un sogno.
Sono diventate queste le mie uniche certezze,
le mie corse a vuoto, le mie paure, l’ansia
e il mio voler provare ancora.
L’amore è un rischio troppo grande per provare,
la passione è troppo forte e mi fa male ancora
perché il mio cuore alimenta la paura di sbagliare.
Lei mi stordiva, m’ingarbugliava con le sue parole,
mi parlava con lo sguardo, sorrideva ed io morivo
dalla voglia di amarla e di viverla.
Viverla in silenzio e parlare solo sottovoce,
con dolcezza, con un bacio e una carezza.
So che la paura ha innalzato un muro,
ma io lo abbatterò e verrò a cercarti
come fa il cuore che ti sogna e,
senza mai smettere, scrive fiumi di parole
per regalare alla mia vita ancora un sogno
per vivere, amare e volare con te
oltre i limiti di un tempo non ancora perduto.

***

A te e alla vita che ci doni

A te che sei donna e sei immensa,
sei la vita, la natura e il mondo e,
se a volte la tristezza spegne il sole,
lo riaccendi col tuo sorriso, donna.
Perché la luce che illumina i tuoi occhi,
l’esistenza e il tuo cammino,
ce l’hai nel cuore ed io,
come la natura e il mondo,
sono nato nella luce del tuo grembo.
Una luce che oltrepassa i muri
che andrebbero abbattuti,
una luce che va oltre la realtà che sei,
e sarai ancora tu a dare una speranza
alla malata vanità di questo mondo.
Allora dai, donna, abbraccia la vita,
illumina il mondo e, da oggi,
sono certo che il sole ti regalerà
la luce e tutto il suo calore che,
unito alla bellezza del tuo cuore,
diverrà amore e vita che ci farà sognare!
Perché sognare si può, e in questo mondo,
sogneremo con te per la vita che ci doni.

***

Chissà dove

Amore e favole io vivo e forse sogno,
ma quando ti penso nelle notti insonni,
mi sdegno come non dovrei, e piango.
Piango per inumidire i miei pensieri
carezzare i tuoi con gli occhi e,
con coraggio, inventarmi un’altra vita,
unica e imperfetta, ma che si possa vivere.
Vivere quel sogno intonando una canzone
che mi emozioni come l’amore che sogno,
quanto l’amore che bramo e che brucia
dentro di me e, chissà dove, anche in te.
Vorrei un amore per dedicarle una poesia,
ma come faccio se ancora non so chi sia?
Poi quando l’ansia mi assale e ho paura,
urlo le mie pene e prego la vita
di dirmi dove sono e come vivo.
Non sto passando un bel momento,
ma sono così stanco e deluso che,
per paura che la felicità lo trovi,
nascondo il cuore per non soffrire,
e scivolare chissà dove.
Mi nascondo, ma son vivo e,
cercando la favola della mia vita,
vivrò finché son vivo e sogno.
Sogno ancora l’amore che è vita
e la vita che è, e sarà per sempre amore.

***

Non mi dimentico mai di chiamarti amore
di Carmelo Cossa
Editore: ‎Parallelo45 Edizioni (30 settembre 2023)
Copertina flessibile: ‎320 pagine

Ordina il libro su Amazon
Non mi dimentico mai di chiamarti amore di Carmelo Cossa

FIERA DEI LIBRI ON LINE

LIBRI IN OMAGGIO! Per ricevere copie omaggio dei libri che commenti iscriviti alla Newsletter dei Lettori inserendo il tuo indirizzo postale completo di nome e cognome del destinatario.

48 Commenti

5 1 vote
Rating Articolo
Notifiche
Notificami
guest

48 Commenti
Più recenti
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Nicole Ciccone
2 mesi fa

Appena ritirato, non vedo l’ora di leggerlo. Grazie

d83816f1-f10f-4741-b0ab-a0010849193f
Valeria
2 mesi fa

La poesia e’ sempre stata nutrimento per la mia anima. Vivo di emozioni e le poesie lette esprimono esattamente come sento l’amore. Nei versi letti ho ritrovato l’intensita’ di ún sentimento assoluto, ricco di passione, bruciante, ma anche dolce.
Do sempre sono innamorata dell’amore e lo vivo come un sogno dal quale spero di non svegliarmi mai. Il mio cuore e’ sempre aperto.
Grazie per queste piccole perle che adorneranno la mia anima.

Carmelo Cossa
Carmelo Cossa
Risposta a  Valeria
2 mesi fa

Grazie Valeria per le sue parole che riempiono il cuore. È bello, oltre ad essere salutare, vivere di emozioni e nutrirle con l’amore e con la poesia. Sono d’accordo con tutto ciò che scritto e, in particolare le auro di non svegliarsi mei dal suo dal suo sogno d’amore. Riguardo ai sogni aggiungo che la silloge contiene tante poesie in cui il tema sono i sogni e l’amore. Il sabato pomeriggio alle 15,00 faccio una diretta Facebook con Ivana Posti e la sua fantastica radio web che si chiama “Sognare si può e non è peccato” ed io, augurandolo a… Leggi il resto »

Mariliana
Mariliana
3 mesi fa

Solo un animo gentile e sensibile puo’ riuscire attraverso le parole a toccare il cuore. Queste poesie sembrano volare come farfalle e riempire l’ animo di una dolcezza infinita. A volte si ha tanto bisogno di cercare quel qualcosa di impalpabile che riempia un attimo di gioia e queste poesie ,almeno quelle che ho letto, ci riescono donando tanta serenita’ .Mariliana

Carmelo Cossa
Carmelo Cossa
Risposta a  Mariliana
3 mesi fa

Grazie Mariliana per le sue parole e il suo commento. Se ha piacere comunichi l’indirizzo alla redazione e le farò avere una copia così potrà leggere oltre 300 pagine di Poesia di questa silloge: “Non mi dimentico mai di chiamarti Amore”

Mariliana
Mariliana
Risposta a  Carmelo Cossa
3 mesi fa

La ringrazio anticipatamente non vedo l’ ora di leggere per intero il suo libro sara’ sicuramente un pieno di emozioni .Grazie Mariliana

Carmelo Cossa
Carmelo Cossa
Risposta a  Mariliana
3 mesi fa

Buonasera, la redazione non mi ha inviato nessun indirizzo e non posso spedirle il librò. Proverò io a contattare la redazione e le farò sapere. Grazie per il suo interessamento e a presto

Redazione
Admin
Risposta a  Carmelo Cossa
3 mesi fa

Gentilissimo Carmelo Cossa, nelle prossime ore le invieremo gli indirizzi postali di altri lettori, compreso quello di Mariliana. L’invio degli indirizzi postali è schedulato secondo una programmazione del lavoro della nostra Redazione che risponde a criteri organizzativi interni e che rende sostenibile il servizio che eroghiamo agli autori e ai lettori.

Anna Nenci
Anna Nenci
3 mesi fa

Una raccolta meravigliosa, ho amato ogni poesia ma tra quelle che mi hanno colpito di più: Il treno, semplicemente meravigliosa nella sua espressione di un pezzo di vita.
Ed io con te …mi ha emozionata.
La pioggia del cuore ❤️

Grazieeee

Carmelo Cossa
Carmelo Cossa
Risposta a  Anna Nenci
3 mesi fa

Grazie Anna Nenci per il suo commento alla mia silloge e grazie per il commento riferito alla Poesia “Il Treno”. La mia prima poesia che, negli anni, mi ha portato a scrivere le altre centinaia e centinaia. Ancora grazie e auguri di buon anno.

Nicole
3 mesi fa

Complimenti, per il poco letto nell’antemprima le parole sono arte pura. La poesia mi affascina poche volte mi ci sono cimentata nel farla ma amo leggerla, respirarla, ascoltarla… La poesia mi sa di tempi passati e sguardi verso il futuro, in un tempo che non esiste.
Mi piacerebbe leggerne di più.

Carmelo Cossa
Carmelo Cossa
Risposta a  Nicole
3 mesi fa

Buonasera Nicole, faccia richiesta alla redazione e, volentieri, le farò avere una copia. Buone feste e buona poesia

Carmelo Cossa
Carmelo Cossa
Risposta a  Nicole
3 mesi fa

Grazie per il suo commento e le sue parole di apprezzamento delle poesie. Se le fa piacere comunichi alla redazione e le farò avere una copia in modo che possa leggere tutte le poesie di questa silloge che mi sta dando tante soddisfazioni per le emozioni che regala a chi le legge. Buona serata e buona poesia

chiara
chiara
4 mesi fa

Un grazie sincero all’autore Carmelo Cossa per avermi inviato la copia del suo libro. Pura poesia!
Consiglio davvero a chiunque di tenerne una copia sul comodino!
grazie ancora e tanti auguri di buone feste.

Carmelo Cossa
Carmelo Cossa
Risposta a  chiara
3 mesi fa

Grazie Chiara per le sue parole, buona lettura, buona poesia e buone feste

Giulia
4 mesi fa

Grazie Carmelo per questa meravigliosa raccolta di poesie! Ne ho già letta qualcuna e le trovo davvero toccanti!
Non vedo l’ora di leggerle tutte!
Anche la mia mamma lo leggerà!

Carmelo Cossa
Carmelo Cossa
Risposta a  Giulia
3 mesi fa

Grazie Giulia per le sue parole, sono contento che le mie poesie le torva “Toccanti” perché secondo me è ciò che una poesia deve fare. Deve toccare le corde dell’anima e del cuore fino a farle vibrare. Buona lettura anche alla sua mamma e buone feste a tutti voi

Maria Rosa Guzzetti
Maria Rosa Guzzetti
4 mesi fa

Bellissima la prefazione – da wahooooooooo queste poesie- come l’autore parla dell’amore e delle donne – il titolo parla di non dimenticare di chiamarla Amore – stupendo già di se stesso il titolo – che dire d’altro solo che mi farebbe molto piacere continuare a leggere tutto il libro

Carmelo Cossa
Carmelo Cossa
Risposta a  Maria Rosa Guzzetti
3 mesi fa

Grazie per le sue parole, Maria Rosa, faccia richiesta alla direziona e le farò avere una copia di “Non mi dimentico mai di chiamarti Amore” così potrà leggere oltre 300 pagine di poesia. Buone feste e buona poesia

Vanessa.Dt
Vanessa.Dt
4 mesi fa

Finalmente è arrivato, non vedo l’ora di leggerlo, Grazie mille.

Anna Nenci
Anna Nenci
4 mesi fa

La cover è meravigliosa.
La poesia è l’ espressione più delicata e profonda dell’ amore❤️

Carmelo Cossa
Carmelo Cossa
Risposta a  Anna Nenci
3 mesi fa

Sì, sono d’accordo con lei che poesia è l’espressione più profonda dell’amore. Buona serata e buona poesia

Federica Cancelliere
Federica Cancelliere
4 mesi fa

Una raccolta affascinante tra una delle tematiche più affrontate nella letteratura odierna e non solo. Bellissima l’anteprima e piacevole da leggere, spero di poter leggere di più !

Carmelo Cossa
Carmelo Cossa
Risposta a  Federica Cancelliere
4 mesi fa

Grazie Federica per le tue parole. Comunica il tuo desiderio alla redazione e ti farò recapitare il libro. Spetto un suo commento quando avrà letto la silloge. Un caro saluto

Federica Cancelliere
Federica Cancelliere
Risposta a  Carmelo Cossa
4 mesi fa

Grazie mille. Spero di poterle dare la mia opinione. Buon lavoro e buona fortuna !

Carmelo Cossa
Carmelo Cossa
Risposta a  Federica Cancelliere
4 mesi fa

Grazie a lei Federica, le auguro buona lettura e aspetto un suo commento, buona serata

chiara
chiara
4 mesi fa

Amo la poesia, amo la semplicità delle parole capaci di raccontare sentimenti diversi e queste sono perfette così come sono. Complimenti all’autore

Carmelo Cossa
Carmelo Cossa
Risposta a  chiara
4 mesi fa

Grazie Chiara per la tua semplicità nell’esprimere un parere e grazie per i complimenti, mi auguro che che “Non mi dimentico mai di chiamarti Amore” sia per te una piacevole lettura colma di emozioni. Un caro saluto

chiara
chiara
Risposta a  Carmelo Cossa
4 mesi fa

Grazie a Lei e spero davvero di poter fare questa lettura…non so come contattare la redazione. grazie ancora

Carmelo Cossa
Carmelo Cossa
Risposta a  chiara
4 mesi fa

Buonasera Chiara, credo che il libro le sia arrivato e le auguro buona lettura e buona poesia

Michela Montalto
4 mesi fa

Importante il connubio tra sognare e vita reale con focus sulla donna. Parole semplici e dirette che vanno dritte a destinazione: l’amore. Vorrei leggerle tutte. Grazie

Carmelo Cossa
Carmelo Cossa
Risposta a  Michela Montalto
4 mesi fa

Grazie Michela, ti dico grazie perché anche le tue parole vanno a destinazione in modi schietto. Per leggerlo comunica alla redazione il tuo indirizzo e ti farò avere la silloge che contiene circa 250 poesie e alcune riflessioni. Un caro saluto

Carmelo Cossa
Carmelo Cossa
4 mesi fa

Ciao Giulia, se hai piacere di leggere “Non mi dimentico mai di chiamarti Amore” puoi fare richiesta alla redazione e avrà la possibilità di poterlo fare. Buona serata

Keep Calm & Drink Coffee
5 mesi fa

Nel mio cuore è sicuramente entrata la dedica speciale, geniale e celebrativa, il resto è solo MERAVIGLIOSA fantasia …

Carmelo Cossa
Carmelo Cossa
Risposta a  Keep Calm & Drink Coffee
4 mesi fa

Buongiorno, sono felice che la dedica sia entrata nel suo cuore e mi auguro che vi entreranno anche alcune poesie di questa silloge. Un caro saluto e a presto per un suo parere, dopo la lettura.

Keep Calm & Drink Coffee
Risposta a  Carmelo Cossa
4 mesi fa

Intanto ringrazio sentitamente: il libro mi giunge come un dono molto gradito e non vedo l’ora di immergermi nella sua silloge!

Carmelo Cossa
Carmelo Cossa
Risposta a  Keep Calm & Drink Coffee
3 mesi fa

Mi auguro che sia stata una piacevole lettura. Buona serata e buone feste

Vanessa.Dt
Vanessa.Dt
5 mesi fa

L’amore… tematica mai scontata per il singolo lettore che legge e percepisce ciò che non si vede! La poesia è un vortice di emozioni e le parole nella poesia “A te e alla vita che ci doni” sono ripiene di sentimenti, spero di poter leggere anche le altre.

Carmelo Cossa
Carmelo Cossa
Risposta a  Vanessa.Dt
4 mesi fa

Sì Vanessa, hai ragione, l’amore è una tematica non scontata sia per chi scrive sia per chi legge perché, appunto, ognuno scrive ciò che sente dentro e, ogni lettrice percepisce ciò che non si vede, ma lo sente con la sensibilità del cuore. Richiedi il libro e leggerai anche le altre liriche che sono circa 250. Un caro saluto e a presto per un tuo parere su questa silloge “Non mi dimentico mai di chiamarti Amore”. Carmelo Cossa

Anna Maria Refano
5 mesi fa

Molto bella la prefazione di Fabrizio Filios, così come la dedica di Carmelo Cossa, autore che ho avuto il piacere di apprezzare con il libro “Amore Amaro”. Bellissima l’anteprima di queste poesie molto intense che fanno trasparire la sensibilità e le emozioni per l’argomento trattato…il modo in cui l’autore parla ed esprime il sentimento dell’ Amore sotto tutte le sue forme e sfumature…
Complimenti!

Carmelo Cossa
Carmelo Cossa
Risposta a  Anna Maria Refano
4 mesi fa

Sì Annamaria, Fabrizio Filios con la sua prefazione ha colto e sintetizzato le vere tematiche che sono riuscito a seminate nei versi delle poesie che abbracciano il sentimento dell’amore in varie forme. Non è facile esprimere in poche righe ciò che, a volte, parlando di amore e di passione si sente vibrare nel proprio essere. Io c’ho provato e mi auguro di esserci riuscito. Grazie per aver apprezzato il mio precedente romanzo “Amore Amaro” da cui sono nate alcune delle liriche inserite in questa raccolta. Buona lettura quando richiederai il libro. Un caro saluto e a presto per un tuo… Leggi il resto »

Anna Maria Refano
Risposta a  Carmelo Cossa
4 mesi fa

Grazie mille carissimo Carmelo, mi farebbe molto piacere poter leggere il suo libro.

Carmelo Cossa
Carmelo Cossa
Risposta a  Anna Maria Refano
4 mesi fa

Buonasera Anna Maria, sono certo che le sia arrivato e le auguro buona lettura e buona poesia. Buona serata

Anna Maria Refano
Risposta a  Carmelo Cossa
4 mesi fa

Gentilmente Carmelo, confermo che il suo libro è arrivato questa mattina. La ringrazio con immenso affetto per questo suo dono. Non appena avrò terminato il libro che ho per le mani adesso, mi farò trasportare dalle emozioni delle sue poesie…non vedo l’ora.
Grazie ancora
A presto
Buona serata

Anna Nenci
Anna Nenci
5 mesi fa

“L’amore è un rischio troppo grande per provare,
la passione è troppo forte e mi fa male ancora
perché il mio cuore alimenta la paura di sbagliare.”
Questa è l’ essenza dell’ amore, il motore che alimenta l’ essere umano, amore in ogni sua forma ed espressione

Carmelo Cossa
Carmelo Cossa
Risposta a  Anna Nenci
4 mesi fa

Sì Anna, l’amore, la passione e la paura di cui parli, a volte, sono più forti di noi e fanno male. Le tre parole del tuo commento sono le portanti che alimentano i miei versi in ogni loro forma e in ogni circostanza. Amore, passione e paura di sbagliare e a volte di amare, sono la colonna portante di questa silloge in cui ognuno troverà un motivo per ripetere ogni giorno a chi ama: “Non mi dimentico mai di chiamarti Amore” Un caro saluto, buona lettura, e a presto per un suo parere e un suo messaggio da lanciare anche… Leggi il resto »

Giulia
5 mesi fa

Sembra una bellissima raccolta di poesie! Mi piacerebbe molto leggerla!

Carmelo Cossa
Carmelo Cossa
Risposta a  Giulia
4 mesi fa

Sono certi che il libro le sia arrivato e le auguro buona lettura e buona poesia

Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE

48
0
Libri in omaggio per chi commenta!x