La Bibbia giorno e notte
“La Bibbia giorno e notte”, la più lunga diretta nella storia della televisione mondiale, evento promosso dalla Rai dal 5 all’11 ottobre 2008 – 139 ore di trasmissione (su Raiuno e Rai Educational) dedicate alla lettura integrale del Libro per antonomasia della civiltà giudaico-cristiana, con la partecipazione di 1.452 lettori di 64 Paesi, primo Papa Benedetto XVI, e con oltre 80 intervalli musicali – ha vinto l’Oscar Speciale TV 2009.
Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato l’8 marzo, al Teatro Ariston di Sanremo, ai due ideatori e creatori del programma, Giuseppe De Carli ed Elena Balestri di Rai Vaticano, nel corso della serata di gala trasmessa in diretta su Raiuno del 49 Premio Regia Televisiva, condotta da Carlo Conti e da Daniele Piombi.
A designare “La Bibbia giorno e notte” come trasmissione meritevole di un Oscar sono state le cento testate specializzate, che dal 1960, assieme all’Accademia di Garanzia presieduta da Daniele Piombi, Gigi Vesigna e Nello Marti, valutano ogni anno l’intera stagione TV, per conferire gli ambitissimi Premi Regia Televisiva.
Tra gli oscar speciali (assegnati senza cadenze temporali e solo per eventi eccezionali) la lettura della Divina Commedia di Benigni, l’apertura giubilare della Porta Santa, lo speciale di Paolini sul disastro del Vaiont e il “Pavarotti and friends”.
Questo Oscar Speciale suggella il successo di audience e popolarità di quella che la stampa internazionale ha salutato come “la maratona televisiva di dimensioni bibliche” (El Mundo).
E’ tra l’altro di imminente pubblicazione per i tipi di RAI ERI – VELAR un volume fotografico dal titolo:”LA BIBBIA GIORNO E NOTTE. I MILLE VOLTI DI UNA ESPERIENZA INDIMENTICABILE”. 224 pagine, 500 foto di Pippo Onorati, testi di Ravasi, Garrone, Di Segni, Fratta Pasini, Fioraso, Mokrani, le ‘emozioni’, un dvd  con i ritratti dei lettori – dai vip ai rom – che, come scrive De Carli, hanno prestato la voce per proclamare la Parola di Dio, nonché il back stage.
Un confronto insolito ed accattivante fra i volti e il Volto, le parole e la Parola.
Nel “segnalibro” l’indice del volume e l’elenco dei libri dell’Antico Testamento (Bibbia ebraica) e del Nuovo Testamento.
Un ulteriore step è poi l’editing dell’opera omnia (audio e video) della lettura dei 73 libri biblici, nella nuovissima versione CEI.
Un’opera originale ed innovativa, di dimensioni monumentali, per il coinvolgimento diretto di migliaia di persone nella ‘dizione’ e nel canto, che fa da contrappunto musicale alla lettura.
Presentiamo due filmati delle letture di alcuni brani della Bibbia fatte da Papa Benedetto XVI, Roberto Benigni, il giornalista Vaticanista Franco Mariani, e il canto di Andrea Bocelli tratte dal grande evento storico-televisivo Rai della lettura integrale della Sacra Bibbia giorno e notte no stop, del novembre 2008.

La Bibbia giorno e notte 1Clicca qui
La Bibbia giorno e notte 2Clicca qui

I due filmati sono diversi in alcuni punti iniziali ma soprattutto nella conclusione. Il secondo infatti presenta la lettura e le conclusioni del Cardinale Segretario di Stato Vaticano Tarcisio Bertone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -