MOLINELLO EVENTI

Per un Natale da favola, grande successo di pubblico

PER UN NATALE DA FAVOLA
3 dicembre 2011
GALLERIA FOTO DELL’EVENTO
di Nicla Morletti

Serre di Rapolano (Si) – Grande successo di pubblico al Teatro Gori di Serre di Rapolano per la serata del Molinello Eventi “Per un Natale da favola” con Laura Mandolesi e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Cecco Angiolieri di Siena.
Dopo il saluto del Sindaco di Rapolano Terme Emiliano Spanu e dell’Assessore alla Cultura Ivo Coppola, la scrittrice Laura Mandolesi, autrice del libro Ally e il popolo dei Fluv – Il grande segreto (pubblicato dal Gruppo Albatros Il Filo), intervistata da Nicla Morletti, ha parlato della favola dei Fluv, strani esseri che vivono lungo le sponde dei fiumi all’interno di particolari imbarcazioni, piccoli gnomi dalla pelle colorata, talvolta anche verde a pois. Fiaba che ha incantato tutti, libro ideato anche per avvicinare i ragazzi alla bellezza dei fiumi non contaminati.
La Mandolesi è ricercatore universitario in Psicobiologia presso la Facoltà di Scienze Motorie per l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e anche istruttore fluviale della Federazione Italiana Canoa Turistica.
La professoressa Anna Tramutoli, preside della “Cecco Angiolieri”, ha presentato il lavoro dei ragazzi e delle insegnanti e parlato della didattica e dell’attenzione che la Scuola attribuisce alla scrittura e alla creatività degli alunni. Non a caso la classe Va lo scorso anno, al Premio Letterario Internazionale Il Molinello, si è classificata al primo posto per la sezione giovani con “Siamo soltanto bambini” la cui performance ha ricevuto applausi a scena aperta ed il cui video, presente sul web tramite il Portale di poesia e letteratura www.manualedimari.it e su YouTube, ha registrato numerosi accessi.
A seguire, i ragazzi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado hanno eseguito tre straordinarie performance sul palco dimostrando grande abilità e scioltezza nella mimica, nella recitazione ed anche nel canto come ha spiegato l’Assessore all’Istruzione Perla Raffaelli.
Uno scroscio di applausi per “Io ho una testa” e “Siamo soltanto bambini”. I giovani della “Cecco Angiolieri” hanno poi chiuso la serata inviando il loro messaggio di pace e speranza con lo stupendo canto “Nascerà”, le cui parole sono a cura della professoressa Maria Mansueto che li ha seguiti e coordinati in questo meraviglioso percorso di poesia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -