Il commento di Nicla Morletti

Perché non lei? di Marisa GiaroliUn romanzo particolare, interessanti e coinvolgenti i personaggi e l’intreccio amoroso delle loro storie.
Sfilano nella mente del lettore la dolce Nicole, l’enigmatico Giuseppe e Andrea, pittrice di talento, dispensatrice di passione, spirito libero dalle origini nomadi d’Africa.
Pagine di una leggerezza accattivante, dallo scorrere fluido. Dominano la passione, l’attesa, la morbidezza d’amore. Un turbine di sentimenti che mettono inizialmente in crisi Nicole.
Una scrittura elegante e snella che affronta temi attuali.
Scrive l’autrice: “La grandezza dell’essere sta nella capacità di amare a tutte le età, ma solo chi ha uno sguardo carezzevole sulle debolezze umane ne è veramente capace.”.

PERCHE’ NON LEI
di Marisa Giaroli

Gruppo Albatros Il Filo – Collana Nuove voci
2006, p. 170
Ordina Perché non lei di Marisa Giaroli
BLOG DEGLI AUTORI – Leggi e commenta

Nicole, alle spalle una famiglia tradizionale, nel presente il rapporto con Giuseppe, col quale convive. Andrea, pittrice, spirito libero ereditato dalle origini nomadi d’Africa. Amicizia, passione e amore si intrecciano e Nicole entra in crisi: scappa da se stessa ma alla fine si riscopre, conoscendosi. Marisa Giaroli scrive, naturale ed elegante, di un tema attuale e non privo di tabù quale il lesbismo, che una cultura come la nostra non riesce o non vuole comprendere. Leggere Perché non lei? è compiere un viaggio, in punta di piedi, sì, ma con tutta la franchezza possibile, nelle storie di chi ci è accanto. Vicino più di quanto forse pensiamo. È capire e accettare. È amare.

In copertina:
Francesco Hayez, Betsabea, 1834

Marisa Giaroli, ha pubblicato le raccolte di liriche: L’inverno fu la mia stagione (1973), Guardando le colline (1975), Volo di gabbiani (1977), Oltre il cancello (1978), Io donna (1982) e …Io sempre io… (2008). Inoltre, è autrice dei romanzi: Una madre per Luisa (1984), Concerto d’addio (1986), Il passato di Lisa Krall (1989), Ludmilla (1992), Il ponte dell’amore (2004) e Perché non lei? (2006).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -