Premio Campiello 2022, annunciata la cinquina dei finalisti del prestigioso Premio giunto alla sua 60° edizione.
La cerimonia di comunicazione dei finalisti si è tenuta Venerdì 27 maggio 2022 nell’Aula Magna Galileo Galilei, Palazzo del Bo’ – Università di Padova.
Il presidente della Giuria Walter Veltroni, insieme a Pierlugi Battista, Federico Bertoni, Daniela Brogi, Silvia Calandrelli, Edoardo Camurri, Chiara Fenoglio, Daria Galateria, Luigi Matt, Lorenzo Tomasin, Roberto Vecchioni, Emanuele Zinato, hanno decretato la seguente cinquina:
- La foglia di fico. Storie di alberi, donne, uomini di Antonio Pascale – edito da Einaudi
- Nova di Fabio Bacà – edito da Adelphi
- Stradario aggiornato di tutti i mie baci di Daniela Ranieri – edito da Ponte alle Grazie
- I miei stupidi intenti di Bernardo Zannoni – edito da Sellerio
- Il tuffatore di Elena Stancanelli – edito da Einaudi
Sarà adesso la Giuria dei Trecento Lettori a scegliere il vincitore.
La Giuria dei Lettori è composta da 300 persone – che abbiano cittadinanza italiana ed abbiano compiuto la maggior età – che soddisfino il criterio statistico di distribuzione geografica e socio-professionale individuato dalla Fondazione stessa.
I componenti della Giuria dei Trecento Lettori devono mantenere la riservatezza sul loro ruolo fino al giorno della Cerimonia di Premiazione.
È possibile far parte della Giuria dei Trecento Lettori una sola volta nella vita.
***
Nel Portale Manuale di Mari la cinquina scelta dalla Giuria dei Letterati del Premio Campiello sarà votata anche dal nostro Comitato dei Lettori per pronosticare il vincitore finale che sarà eletto il 3 settembre 2022 a Venezia presso il Teatro La Fenice.
Vuoi partecipare alla votazione? Entra a far parte del nostro Comitato dei Lettori, compila il modulo di adesione.
Una cinquina davvero interessante. Ho votato il mio preferito anche se sinceramente devo dire che non è stato semplice perché ogni volume è unico. Sono curiosa di scoprire chi vincerà.