venerdì, Agosto 14, 2020
Home Letteratura Concorsi letterari Premio letterario Il Molinello 2009

Premio letterario Il Molinello 2009

-

Magdi Cristiano Allam

Premio Letterario Internazionale
“Il Molinello” 2009
XIII  Edizione

Sabato 21 marzo 2009, alle ore 17, nel “Teatro del Popolo” di Rapolano Terme (Siena), all’insegna del ricordo del grande poeta Mario Luzi, si è svolta la Cerimonia di Premiazione della tredicesima edizione del Premio Letterario Internazionale “Il Molinello”, promosso dal Comune di Rapolano Terme con il Patrocinio della Provincia di Siena e della Regione Toscana.  Massimo Lucchesi, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana ha presentato ed intervistato i vincitori ed i grandi personaggi intervenuti nel corso della serata.
Il Sindaco Patrizia Baldaccini ed altri rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, insieme alla Giuria del “Molinello”, composta dall’ideatrice e segretario generale Nicla Morletti, dal docente di lettere e critico letterario Giovanbattista Alfano e dai giornalisti e critici letterari Marco Delpino, Giulio Panzani e Luigi Pumpo, hanno consegnato i premi della tredicesima edizione.
Il Premio alla carriera 2009 per la scrittura teatrale e il cinema è andato all’attore, regista e sceneggiatore Sergio Rubini. Premio alla Carriera anche a Luciano Luisi. Premi Speciali della Giuria a Paolo Di Stefano, inviato del Corriere della Sera”, con “Nel cuore che ti cerca” – Rizzoli e a Valeria Parrella con “Lo  Spazio bianco” – Einaudi.
Il vincitore assoluto per la narrativa edita è stato Magdi Cristiano Allam, vicedirettore del Corriere della Sera, con il libro “Grazie Gesù” – Mondadori.
Hanno ricevuto Premi Speciali anche Vittorio Casali, Gennaro Maria Guaccio, Nando Vitali, Giovanni Luigi Navicello, Luciano Pizziconi, Lorenzo Laporta, Mara Oneta, Armando Saveriano.
Oltre agli autori già affermati, sono stati assegnati premi a scrittori e poeti emergenti che hanno presentato opere inedite. Per la narrativa inedita ha ricevuto il primo premio Andrea Masotti di Bologna con il racconto “L’esilio”; il secondo premio è andato a Mariarosa Lancini Costantini di Leggiuno (Varese), per “Al grande domatore e ballerino mancato”; il terzo premio è stato assegnato ad Antonio De Santanna di Milano con il racconto “Ida ed io”.
Per la sezione poesia inedita, la palma della vittoria è toccata a Giuseppina Mira di Siculiana (Agrigento) per la poesia “Il mio risveglio”; al secondo posto Franco Fiorini di Veroli (FR), con “Perdono”; al terzo posto Daniela Quieti di Pescara con la poesia “Tempi astratti”.
Nella mattinata di sabato 21 marzo, invece, presso l’Auditorium della Scuola Media di Rapolano (ore 10.30), sono stati assegnati anche i Premi del “Molinello Giovani”. Per la sezione riservata alle scuole elementari, ha vinto il primo premio Giulia Vannucchi, il secondo Giorgia Amenta, il terzo Kautar Abid.
Per le scuole medie, al primo posto si è piazzata Nohemi Elidonia, seguita da Lucrezia Bano e Alessandro Bonelli.
Per le scuole superiori, infine, la palma della vittoria è andata a Simone Novara, mentre ha vinto il secondo premio Giulia Pellegrino e il terzo Luca Di Bartolomeo.

Nell’immagine sopra: Magdi Cristiano Allam con i componenti della Giuria del Premio
Nelle immagini sotto: Valeria Parrella e Paolo Di Stefano
TUTTE LE FOTO / Opere edite / Opere inedite


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

Commenti recenti

FIERA DEI LIBRI ON LINE

Aspettando le stelle di Carola Helios

Carola Helios racconta una storia di crescita e di memoria che attraversa la storia italiana del secondo Dopoguerra. Un nuovo emozionante romanzo dell'autrice di Specchio d'acqua

Cenerentola 2000 di Mariarosaria Rigido

Una scarpetta da ginnastica rosa su una scalinata e qualcuno che fugge via… Si chiama Bella la “Cenerentola 2000″.

Cantata per voce sola di Mario Manfio

Cantata per voce sola di Mario Manfio, emozioni e tanto humor ed ottimismo nella silloge del poeta triestino. Da leggere.

Non c’è più tempo di Sandro Orlandi

Nel paesino immaginario di Pèrtola, tra i monti del trentino, un bambino di quattro anni e mezzo viene rapito, tutto il paese ne rimane coinvolto e molti si presteranno ad aiutare i carabinieri...

Le scale di Isabella Pojavis

Un romanzo profondo e coraggioso sulle scelte che la vita ci propone. Un viaggio tra il passato e il futuro in un presente difficile, ma non impossibile.

Gli sposi profeti di Corrado Leoni

Gli sposi profeti di Corrado Leoni è un romanzo incentrato sui temi quanto mai attuali dell'integrazione tra diverse culture e costumi politici e religiosi

Alla luce della luna di Maristella Angeli

Alla luce della luna di Maristella Angeli è una deliziosa raccolta di 103 emozionanti haiku e 20 creazioni grafiche dell'autrice

Voglia di fare un viaggio di Roberta Rizzo

Emozionante passionale romanzo di formazione, scritto dalla poliedrica scrittrice e pittrice pugliese che, oltre ad essere una storica dell'arte, è una grande esperta di innovazione e trasformazione digitale.

Avenida Libertador di Cristina Amato

Avenida Libertador di Cristina Amato narra di persone scomparse, di chi le ha cercate e di chi non ha mai smesso di farlo. Buenos Aires, 1978.

E sempre corsi e mai non giunsi il fine… di Mario Manfio

E sempre corsi e mai non giunsi il fine... di Mario Manfio, una autobiografia scritta come un romanzo che ci aiuta a capire perché nessuna vita è una vita qualunque.

NEWSLETTER MANUALE DI MARI