Premio Letterario “Il Molinello”

0

Amedeo Minghi al MolinelloE’ in pieno svolgimento l’attività della Giuria del prestigioso Premio Letterario Internazionale “Il Molinello” per selezionare le opere che riceveranno l’ambito riconoscimento durante la cerimonia di premiazione che si tiene ogni anno nel bellissimo Teatro del Popolo di Rapolano Terme (Siena).

Il lungo attento lavoro dei giurati riguarda tre sezioni del premio: opere edite, opere inedite e giovani. Nel 2007 sono stati premiati Lidia Ravera, Franco Cardini, Khaled Fouad Allam, Amedeo Minghi.
Si tratta della dodicesima edizione del Premio ideato da Nicla Morletti che ha il grande merito di accostare grandi autori e personaggi di fama internazionale con autori esordienti.

Nasce nel 1996 a Rapolano Terme (SI) ideato dalla scrittrice e giornalista Nicla Morletti, il Premio Letterario Internazionale Il Molinello, promosso dall’Amministrazione Comunale con il patrocinio della Provincia di Siena e della Regione Toscana. Ed è subito un successo. Sfilano sul palco i maggiori letterati italiani, ospiti eccellenti, artisti di fama mondiale.

Nelle passate edizioni la palma della vittoria è andata a molti  protagonisti della letteratura e del giornalismo, tra cui anche Giorgio Saviane, Indro Montanelli, Enzo Bettiza, Vincenzo Cerami, Giorgio Albertazzi, Piero Angela, Luciano De Crescenzo, Maria Luisa Spaziani, Alberto Ronchey. Enzo Biagi, Premio alla Carriera nel 2001, sul palco disse: “Io mi considero una persona molto privilegiata, ho fatto un mestiere che mi ha fatto compagnia… A volte per riscaldarsi basta un fiammifero. Questa sera, invece, in questa terra di Toscana, ho trovato un falò”.

Seguendo questo link è possibile vedere i filmati relativi all’ultima cerimonia di premiazione che si è svolta il 17 marzo 2007.

Nel video in testa a questo articolo vi presentiamo, invece, un breve clip relativa al popolare cantante Amedeo Minghi (Premio alla carriera nella stessa edizione del 2007), in cui l’artista canta dal vivo durante la cerimonia di premiazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -