sabato, 9 Dicembre 2023
HomeLetteraturaConcorsi letterariPremio Strega 2022, finalisti

Premio Strega 2022, finalisti

-

Premio Strega 2022, finalisti

Per la prima volta nella storia del Premio Strega, saranno sette i libri finalisti:

In diretta streaming dal Teatro Romano di Benevento è stato annunciato su RaiPlay il risultato della prima votazione del Premio Strega 2022, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca, Media Partner Rai, sponsor tecnico IBS.it.

La conduzione della serata è stata affidata a Stefano Coletta, che ha intervistato i candidati al Premio mentre sul palco avveniva in diretta lo spoglio dei voti, al termine del quale Emanuele Trevi, presidente di seggio e vincitore dell’ultima edizione, ha proclamato i finalisti.

Accedono alla finale del Premio sette libri anziché cinque, perché due sono ex aequo al quinto posto, mentre il settimo accede in virtù dell’art. 7 del regolamento di votazione che prevede almeno un libro di un editore medio-piccolo tra quelli finalisti.

Noi di Manuale di Mari non possiamo che esprimere soddisfazione per il fatto che i libri compresi nella cinquina scelta dal nostro Comitato dei Lettori, nell’ambito dell’Iniziativa letteraria 5 Libri nei mari del web, sono tutti tra questi finalisti! Evidentemente il criterio adottato nella nostra Iniziativa letteraria, che mira a stabilire il libro che attrae di più lettori indipendentemente dal fatto di averlo letto o meno, ha una sua efficacia.

L’elezione del vincitore si svolgerà giovedì 7 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma e sarà trasmesso in diretta televisiva da Rai Tre, per la conduzione di Geppi Cucciari.

FIERA DEI LIBRI ON LINE

LIBRI IN OMAGGIO! Per ricevere copie omaggio dei libri che commenti iscriviti alla Newsletter dei Lettori inserendo anche il tuo indirizzo postale completo di nome e cognome del destinatario. Se ti piace commentare e recensire libri ed hai un profilo social o un blog dedicato ai libri, aderisci al Comitato dei Lettori di Manuale di Mari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

Fiera dei Libri on line

REGALA UN LIBRO!

Scegli tra quelli consigliati dai Lettori della FIERA DEI LIBRI ON LINE!

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE