venerdì, 27 Novembre 2020
Home Narrativa Inediti Rosso Porpora di Laura Ficco

Rosso Porpora di Laura Ficco

-

Il commento di Nicla Morletti

Rosso Porpora di Laura FiccoLa scrittura di Laura Ficco è chiara, limpida, densa di sensazioni ed emozioni. C’è pathos tra le pagine dei racconti di questa brillante autrice e la scioltezza del narrare è ricca di significati.
Scrittura solare e riflessiva fa del dolce inganno della vita una vera favola d’amore. Il miracolo della mente e del cuore. Ottima prosa.
Nel racconto Il precipizio della scogliera Azira, la protagonista,  aveva scelto la scogliera dalla bianca spuma per spegnere gli ultimi attimi della sua giovane vita, un luogo magico dove sentiva di poter continuare a vivere spiritualmente. Ma qualcosa accade. Improvviso e immensamente dolce. Un bacio.
E laddove sembra chiudersi il cerchio della vita nasce invece, breve come un attimo d’immensa felicità, l’inizio di una nuova esistenza fatta di un intenso, inspiegabile profondo amore.
Azira è una ragazza bellissima e allo stesso tempo fragile, fatta di quella fragilità che ruba l’anima.
Un racconto toccante e magico tra le cui pagine si possono ascoltare i sussurri del vento e i palpiti più segreti di giovani vite, mentre le onde s’infrangono sulle scogliere d’Irlanda e battono cuori innamorati…

ROSSO PORPORA
di Laura Ficco
Raccolta di racconti inediti

2011
Leggi anteprima nel Blog degli Autori

Laura Ficco è nata a Genova ma vive e lavora ad Assemini (Ca). Pittrice e poetessa, nasce artisticamente negli anni ottanta come pittrice creativa in diversi generi espressivi, partecipando a varie mostre ed estemporanee.
Dall’anno 2003 come poetessa ha ripreso a esternare i pensieri dell’anima, già coltivati in età adolescenziale, componendo varie liriche e contraddistinguendosi particolarmente nella tematica della sensibilità verso il prossimo.
Ha partecipato a numerosissime manifestazioni culturali di musica e poesia al Palazzo Vice Regio di Cagliari, in vari auditorium, circoli letterali e teatri della Sardegna (spettacoli di musica classica, leggera, teatro e recital di poesie in tante città della Sardegna ed in varie manifestazioni di ricorrenza.
È lettrice ufficiale dei recital di Poesie organizzate mensilmente dall’Associazione Culturale “Impari po Imparai” di Quartucciu dal 2007.
Frequenta il Corso Triennale di teatro presso il liceo Classico “Siotto” di Cagliari.
Ha composto oltre 400 opere, raccolte in parte in tre libri pubblicati nel 2008 Se parla l’anima, nel 2010 Brucia la notte e nel 2011 Lento il passo intensa la meraviglia.
Ha partecipato a diverse esposizioni e concorsi letterari ottenendo numerosi consensi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

Commenti recenti

FIERA DEI LIBRI ON LINE

La mulatta. Il riscatto di Corrado Leoni

L’avventura di una giovane etiope, la quale viene in Italia dietro la promessa di un lavoro dignitoso, motivata anche dalla speranza e dal desiderio di incontrare parenti del bisnonno italiano. Trova invece una realtà ben diversa e finisce sulla strada.

Il suono del vento di Cristina Origone

Il suono del vento di Cristina Origone, una storia giallo-rosa che si svolge in tempi e atmosfere diverse e che emoziona e coinvolge.

Le infinite vie del cuore di Alba Venditti

Le infinite vie del cuore di Alba Venditti, poesie con cui l'autrice esorta tutti ad aprire le proprie vie del cuore per rinascere ed aiutare il prossimo.

Quando il lavoro fa male di Federico Fontana

Quando il lavoro fa male di Federico Fontana si presenta insomma come un vero è proprio must, uno strumento indispensabile non solo per manager di aziende pubbliche e private ma anche per lavoratori che desiderano essere consapevoli su questo tema.

Il reale e l’immaginario di Daniela Quieti

"L’autrice ci accompagna attraverso i suoi versi raffinati ma incisivi in un viaggio senza filtri, prima come un novello Virgilio nell’Inferno e nel Purgatorio in terra e poi nel Paradiso di Beatrice".

Le favole di Nina di Nina Miselli

Le favole di Nina di Nina Miselli, fiabe e favole dolci e delicate, da leggere o da farsi leggere, per crescere divertendosi insieme a Fili il ranocchio, a Kili la rondine, ai folletti…

La voce del maestrale di Nunzio Russo

La voce del maestrale di Nunzio Russo, la saga di una antica dinastia di pastai siciliani sullo sfondo del novecento. Memorabile romanzo di esordio.

Spietata verità di Alessandra Perilli

Spietata verità di Alessandra Perilli, è l'avvincente romanzo thriller di esordio della scrittrice romana che ha meritato già molti riconoscimenti

Il quarantacinquesimo parallelo di Laura Buizza

Il quarantacinquesimo parallelo di Laura Buizza, tra giallo e mistero una pericolosa corsa ambientata ai giorni nostri per arrestare l'avvento di una profezia biblica.

Frammenti di Norma Giumelli

Frammenti di Norma Giumelli è una sorta di zibaldone sentimentale in cui trovano espressione pensieri, ricordi ed emozioni dell'autrice.

NEWSLETTER MANUALE DI MARI