lunedì, Agosto 3, 2020
Home Narrativa Inediti Rosso Porpora di Laura Ficco

Rosso Porpora di Laura Ficco

-

Il commento di Nicla Morletti

Rosso Porpora di Laura FiccoLa scrittura di Laura Ficco è chiara, limpida, densa di sensazioni ed emozioni. C’è pathos tra le pagine dei racconti di questa brillante autrice e la scioltezza del narrare è ricca di significati.
Scrittura solare e riflessiva fa del dolce inganno della vita una vera favola d’amore. Il miracolo della mente e del cuore. Ottima prosa.
Nel racconto Il precipizio della scogliera Azira, la protagonista,  aveva scelto la scogliera dalla bianca spuma per spegnere gli ultimi attimi della sua giovane vita, un luogo magico dove sentiva di poter continuare a vivere spiritualmente. Ma qualcosa accade. Improvviso e immensamente dolce. Un bacio.
E laddove sembra chiudersi il cerchio della vita nasce invece, breve come un attimo d’immensa felicità, l’inizio di una nuova esistenza fatta di un intenso, inspiegabile profondo amore.
Azira è una ragazza bellissima e allo stesso tempo fragile, fatta di quella fragilità che ruba l’anima.
Un racconto toccante e magico tra le cui pagine si possono ascoltare i sussurri del vento e i palpiti più segreti di giovani vite, mentre le onde s’infrangono sulle scogliere d’Irlanda e battono cuori innamorati…

ROSSO PORPORA
di Laura Ficco
Raccolta di racconti inediti

2011
Leggi anteprima nel Blog degli Autori

Laura Ficco è nata a Genova ma vive e lavora ad Assemini (Ca). Pittrice e poetessa, nasce artisticamente negli anni ottanta come pittrice creativa in diversi generi espressivi, partecipando a varie mostre ed estemporanee.
Dall’anno 2003 come poetessa ha ripreso a esternare i pensieri dell’anima, già coltivati in età adolescenziale, componendo varie liriche e contraddistinguendosi particolarmente nella tematica della sensibilità verso il prossimo.
Ha partecipato a numerosissime manifestazioni culturali di musica e poesia al Palazzo Vice Regio di Cagliari, in vari auditorium, circoli letterali e teatri della Sardegna (spettacoli di musica classica, leggera, teatro e recital di poesie in tante città della Sardegna ed in varie manifestazioni di ricorrenza.
È lettrice ufficiale dei recital di Poesie organizzate mensilmente dall’Associazione Culturale “Impari po Imparai” di Quartucciu dal 2007.
Frequenta il Corso Triennale di teatro presso il liceo Classico “Siotto” di Cagliari.
Ha composto oltre 400 opere, raccolte in parte in tre libri pubblicati nel 2008 Se parla l’anima, nel 2010 Brucia la notte e nel 2011 Lento il passo intensa la meraviglia.
Ha partecipato a diverse esposizioni e concorsi letterari ottenendo numerosi consensi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

Commenti recenti

FIERA DEI LIBRI ON LINE

Cantata per voce sola di Mario Manfio

Cantata per voce sola di Mario Manfio, emozioni e tanto humor ed ottimismo nella silloge del poeta triestino. Da leggere.

Non c’è più tempo di Sandro Orlandi

Nel paesino immaginario di Pèrtola, tra i monti del trentino, un bambino di quattro anni e mezzo viene rapito, tutto il paese ne rimane coinvolto e molti si presteranno ad aiutare i carabinieri...

Le scale di Isabella Pojavis

Un romanzo profondo e coraggioso sulle scelte che la vita ci propone. Un viaggio tra il passato e il futuro in un presente difficile, ma non impossibile.

Gli sposi profeti di Corrado Leoni

Gli sposi profeti di Corrado Leoni è un romanzo incentrato sui temi quanto mai attuali dell'integrazione tra diverse culture e costumi politici e religiosi

Alla luce della luna di Maristella Angeli

Alla luce della luna di Maristella Angeli è una deliziosa raccolta di 103 emozionanti haiku e 20 creazioni grafiche dell'autrice

Voglia di fare un viaggio di Roberta Rizzo

Emozionante passionale romanzo di formazione, scritto dalla poliedrica scrittrice e pittrice pugliese che, oltre ad essere una storica dell'arte, è una grande esperta di innovazione e trasformazione digitale.

Avenida Libertador di Cristina Amato

Avenida Libertador di Cristina Amato narra di persone scomparse, di chi le ha cercate e di chi non ha mai smesso di farlo. Buenos Aires, 1978.

E sempre corsi e mai non giunsi il fine… di Mario Manfio

E sempre corsi e mai non giunsi il fine... di Mario Manfio, una autobiografia scritta come un romanzo che ci aiuta a capire perché nessuna vita è una vita qualunque.

Quanto è facile confondere l’amore di Paola Zugna

Quanto è facile confondere l'amore di Paola Zugna è una nuova emozionante opera della poetessa triestina. Un poema scritto come un romanzo. Si legge tutto d'un fiato.

L’ultimo rintocco di Diego Pitea

L'ultimo rintocco di Diego Pitea è un thriller psicologico, una avvincente caccia al serial killer condotta dallo psicologo e criminologo Richard Dale.

NEWSLETTER MANUALE DI MARI