La recensione di Nicla Morletti

“Sconosciuto… conosciuto in chat” di Teresa Carere, non è una storia d’amore. E’ l’autrice stessa a precisarlo.
“Pur essendo nell’era della comunicazione – spiega la psicologa Myriam Laruffa nella prefazione – sembra che le persone non riescano più a capirsi, a comprendersi, a dialogare, soprattutto in famiglia. Da qui la solitudine e il desiderio di parlare di sé, di esprimersi per quello che si è.” Ecco dunque le chat, per essere più liberi da giudizi e pregiudizi.
“Sulle chat si incomincia ad andare per curiosità, per divertimento – prosegue Myriam Laruffa – ma è sempre un mondo fatto di persone…dove quindi, se non si sta attenti, ci si può far male come nella vita reale. La nostra autrice comincia a frequentare la chat con l’intento di scrivere questo libro. Dai suoi racconti è però evidente che anche lei, in questa esperienza “sul campo”, non ha potuto esimersi da un coinvolgimento personale…”
Ho trovato questo libro interessante e autentico. Incuriosisce, narra, spiega. E l’autrice non cede mai all’uso di troppi aggettivi, di troppe parole. Ferma è la sua mano ed anche la sua mente dopo aver attinto, vagliato, cercato. Al lettore scoprire attraverso queste pagine il mondo della comunicazione verbale scritta e ciò che può accadere a chi cerca l’anima gemella in chat.


Sconosciuto… Conosciuto in chat.
Non è una storia d’amore
di Teresa Carere

Editore Laruffa
2007, 90 p.
Per ordinare il libro clicca qui

Incipit

Lei ci aveva creduto, l’aveva presa per una storia d’amore.
Cominciata in chat… finita male. Con la sua depressione, con dieci chili di dimagrimento, con gli ansiolitici, con le sedute dallo psicologo.
Ascolto questa storia, non giudico, né commento; non sono una donna curiosa, solo che a volte mi piace capire come succedono certe cose.
– Eccola la chat! Entra. Entro. Crea il tuo profilo.
Creo il mio profilo: Irene, sono di Messina, ho quarantanove anni, single, affascinante.
Sono una donna, cerco un uomo, mi chiamo Irene, sono di Messina, non sono depressa, non sono banale, voglio scacciare la noia!
Invio. Aspetto. Mica tanto aspetto: 10 minuti, 19 messaggi in arrivo: hanno visitato il tuo profilo in 25…

da: "Sconosciuto… Conosciuto in chat. Non è una storia d’amore" di Teresa Carere

Teresa Carere nella Galleria degli Autori

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -