giovedì, 23 Settembre 2021
Home5 Libri nei mari del webSe l'acqua ride di Paolo Malaguti

Se l’acqua ride di Paolo Malaguti

-

Se l'acqua ride di Paolo Malaguti

Se l’acqua ride di Paolo Malaguti è uno dei libri della cinquina del Premio Campiello 2021

Se l’acqua ride di Paolo Malaguti, sulla corrente dei fiumi verso una nuova epoca

«Poche cose restavano chiare, nella sua mente: che Pellestrina è un’isola magnifica. Che il mare ti entra dentro più dei fiumi. Che, soprattutto, non avrebbe mai fatto altro nella vita: il barcaro era l’arte per la quale sentiva di essere nato». Sulla corrente dei fiumi nulla cambia mai davvero. Al timone degli affusolati burchi dal fondo piatto, da sempre i barcari trasportano merci lungo la rete di acque che si snoda da Cremona a Trieste, da Ferrara a Treviso. Quando Ganbeto sale come mozzo sulla Teresina del nonno Caronte, l’estate si fa epica e avventurosa. Sono i ruggenti anni ’60, nelle case entrano il bagno e la televisione in bianco e nero, Carosello e il maestro Manzi. I trasporti viaggiano sempre più via terra, e i pochi burchi che ancora resistono, per ostinazione oltre che per profitto, preferiscono la sicurezza del motore ai ritmi lenti delle correnti e delle maree. Quello del barcaro è un mestiere antico, ma l’acqua non dà certezze, e molti uomini sono costretti a impiegarsi come operai nelle grandi fabbriche. A bordo della Teresina, Ganbeto si sente invincibile. Gli attracchi, le osterie, le burrasche, il mare e la laguna, le campane di piazza San Marco, i coloriti modi di dire di Caronte e i suoi cappelli estrosi, le ragazze che s’incontrano lungo le rotte. Presto, però, non potrà più far finta di niente, lui che ha un piede nel vecchio e uno nel nuovo dovrà imparare la lezione più dolorosa di tutte: per crescere bisogna sempre lasciare indietro qualcosa.

L’autore

Paolo Malaguti è nato a Monselice (Padova) nel 1978. Con La reliquia di Costantinopoli (Neri Pozza 2015) ha partecipato al Premio Strega. Se l’acqua ride è il suo primo romanzo per Einaudi.

Leggi anteprima di Se l’acqua ride di Paolo Malaguti nella libreria Amazon

Se l’acqua ride
di Paolo Malaguti
Editore: ‎Einaudi (9 giugno 2020)
Copertina rigida: ‎200 pagine

Redazionehttps://www.manualedimari.it

Manuale di Mari è il Portale letterario fondato nel 2007 da Robert, uno dei primi blogger italiani, creatore del Blog Manuale di Mari e del Blog degli Autori, e Nicla Morletti, giornalista, scrittrice e Presidente del Premio Letterario Internazionale Il Molinello.

Dal 2009 il Portale letterario Manuale di Mari organizza la Fiera dei Libri on line, mostra dei libri presentati da Manuale di Mari che si svolge completamente on line durante tutto l’anno attraverso quattro sessioni:

  • MANUALE DI MARI IN FIERA – Sessione primaverile
  • FIERA DEL LIBRO PER L’ESTATE – Sessione estiva
  • D’AUTUNNO, LIBRI IN FIERA – Sessione autunnale
  • LIBRI SOTTO L’ALBERO – Sessione invernale

Per maggiori informazioni sulla Fiera dei Libri on line clicca qui

7 Commenti

  1. Mi piacerebbe molto ricevere questa copia, mi piace molto l’anteprima credo possa essere senza dubbio uno dei miei libri preferiti. Penso possa avere del potenziale. Sarei molto entusiasta di poterlo ricevere, leggere, ed recensirlo cordialmente ringrazio anticipatamente

  2. Il mio voto per questo libro per 5 Libri nei mari del web perché dall’anteprima mi sembra una storia interessante e ben scritta ambientata in un periodo che non conosco e che mi piacerebbe scoprire.

  3. Un libro che dall’anteprima si preannuncia molto bello, un libro che racconta degli anni indietro, del passaggio agli anni nuovi e moderni, un libro che sembra un film di quelli vecchi, che è sempre un piacere rivedere e rispolverare.

  4. Mi attira questo romanzo che si districa tra l’asprezza delle isole, delle burrasche e dei volti seccati dal sole e della salsedine.
    Spero di riceverlo!
    Nicoletta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE