Home Libri dell'Anno 2015-2016

Libri dell'Anno 2015-2016

Dieci titoli scelti dalla Giuria del Portale Manuale di Mari tra tutti i libri presentati nella Stagione letteraria 2015 – 2016 della Fiera dei Libri on line

Il volo dei Gabbiani di Ginevra Tomas
Una storia d'amore, d'amicizia e di affetti famigliari autentici in cui tre generazioni si confrontano attraverso vicende che, intrecciandosi, mettono a nudo un'ampia gamma di esperienze e di emozioni.
Urlo rosa di Rosanna Rivas
In versi e in prosa l’autrice si fa interprete di questo grido rosa, disperato e tragico, che si leva da ogni angolo del mondo, da quello più truce e oscuro del fanatismo religioso a quello più illuminato e laico delle società avanzate.
Come briciole sparse sul mondo di Aurora Cantini
Una ragazza e il suo viaggio negli States, dall'umile ambiente contadino delle valli bergamasche all'abbacinante acciaio nella società globalizzata delle Torri Gemelle, le storie di uomini e donne mai più tornati a casa.
Grendel e il Poeta da Beowulf a Shakespeare di Daniela Quietivideo
Un saggio sulla modernità, sulla creatività e sull'originalità espressiva di alcuni grandi scrittori britannici che, pur appartenendo a culture ed età lontane, esercitano ancora adesso un fascino senza tempo.
Un desiderio nel cuore di Adalgisa Licastrovideo
Il racconto del piccolo Marco: inchiodato su una sedia a rotelle a causa di un incidente stradale, trascorre i suoi giorni a scrutare il mondo attraverso una vetrata...
Il cuore al di là del male di Elisa Barone
Elisa Barone riprende la storia di un personaggio controverso, eppure affascinante, ispirandosi alla vita di due esponenti dei Nuclei Armati Rivoluzionari e uniti da un amore sincero e unico.
Ogni tanto mi tolgo gli occhiali di Cristina Amato
Il Tempo e l’Attesa: questo romanzo ruota attorno a questi due temi fondamentali delle nostre esistenze. Ma la scelta narrativa e stilistica fatta dall’autrice è volutamente lieve, autoironica: se il tempo e l’attesa si prendono gioco della vita, Alice, la protagonista, si prende gioco di loro.
Apollo… delirio d'identità tra sogno e realtà di Paola Zugna
Poema che attrae nella sua spirale di sogno e realtà, fa poesia nel vero senso della parola: attira e avvolge, coinvolge e seduce con versi leggeri eppur soavemente musicali.
Riflessioni di Remo Papini
Una raccolta dei versi e delle frasi più belle che inteneriscono il cuore e donano serenità al lettore. Sia attraverso le opere di poesia, sia di narrativa, Remo Papini canta tutta la bellezza e la grandezza del creato e dell’amore.
Miracolo a Piombino di Gordiano Lupi
Il nuovo romanzo di Gordiano Lupi. Apologo sull'adolescenza, romanzo di formazione condotto sul doppio binario della crescita di un ragazzo e della scoperta del mondo da parte di un gabbiano.

LIBRI IN FIERA

Prima che il tempo ne cancelli le orme di Lucrezia Maggi

Prima che il tempo ne cancelli le orme di Lucrezia Maggi
La denuncia contro un sistema sanitario, sia pubblico che privato, che perde di vista l’umanità del malato, lasciando sia lui che i familiari in balia di dubbi e domande a cui nessuno può rispondere

Il passato sospeso di Donatella Poggi

Il passato sospeso di Donatella Poggi
Il passato sospeso di Donatella Poggi si lega, con un filo sotteso misterioso, alle vicende narrate nel suo primo libro, Malva, gramigna e fiori di lavanda

Il volo del cigno di Sandro Orlandi

Il volo del cigno di Sandro Orlandi
L'incontro e la storia di amore di Lavinia e Matteo: individui diversissimi e apparentemente posti su binari paralleli. Sullo sfondo una Roma spaventata e disorientata dall’escalation terroristica...