lunedì, 27 Marzo 2023
HomePoesiaPoesia - NovitàSpirali di Maristella Angeli

Spirali di Maristella Angeli

-

Spirali di Maristella Angeli

“Poesie lunari quindi, ma anche poesie esistenziali, oniriche, intime e profondamente coinvolgenti. Davvero una raccolta particolare e originale. Davvero una silloge magica, che lascia un segno indelebile in chi la legge.” Sandro Orlandi

Anteprima del libro

Quell’aria della sera

Perturbare del fato
ingenuo il rigirar dei giorni
attesa da una finestra chiusa
orizzonte lunare
si affaccia lontano
resto a rimirare i monti
a respirare quell’aria
della sera
che empie l’animo
di stelle

***

Alla luce delle stelle

Spicchio di luna
brillante
piccole briciole di cielo
miriadi di stelle
scendono nei pensieri
tintinnando ai vetri
conducono i desideri sopiti
riafferrati da mano di angelo
donati nella notte
a chi non ha speranze
illuminando il sorriso
dei sogni più belli

***

Il manto della notte

Ammanta la notte
velato il pianto
ascoltano le stelle
accarezzano speranze
l’amaca eterna
culla
ristora i viandanti
e i sogni sospesi

***

Splendidi pensieri

M’immergo nell’aria
m’avvolge il Maestrale
scompigliati capelli
un refluo denso
sollevo i pensieri
al peso del giorno
pongo i piedi all’insù
inverto il consueto andare
prendo all’amo
le buone intenzioni
pesco il buon senso
e la bontà
ne faccio pioggia
di splendidi pensieri

***

Sorrido

Volare
in spazi sconfinati
senza più pene
distesa
sui sogni di ieri
ricoperta
dei petali più rari
afferro l’aria
come conchiglia
ascolto suoni
assetata
di sospensioni erranti
sorrido

***

Nell’attesa del mattino

Rimirare il giorno
che appare soave
la vita che sveglia
tintinna ai vetri
la sera giungerà
a quietare lo sguardo
nel suo cercare
ancora luce
è solo un sonno lieve
che arpe accompagnano
un riposo quieto
nell’attesa del mattino

Spirali
di Maristella Angeli
2016, 116 p.
Antipodes

Maristella Angeli
Maristella Angeli

Poetessa, scrittrice fantasy e pittrice contemporanea.
Ha pubblicato dieci raccolte poetiche: Gocce di vita (Albatros Il Filo Editore, Roma 2008), Tocchi di pennello (MEF L’Autore Libri Firenze, 2008), In ascolto (MEF L’Autore libri Firenze, 2010), Specchi dell’anima (Edizioni Progetto Cultura, Roma 2010), Il mondo sottosopra (Rupe Mutevole Edizioni Bedonia (PR) 2010), Trottole di vento (Edizioni Tracce, Pescara, 2012, – con prefazione di Ninnj Di Stefano Busà), Profumo di tigli in fiore (Rupe Mutevole Edizioni, Bedonia (PR), 2012) e Spirali, Sospensione, “Alla luce della luna” 103 haiku (Antipodes Edizioni, Palermo, 2016/ 2017/2019). Ha pubblicato due romanzi fantasy: “Il portagioie misterioso”, “Azan e la spada di Dityan”e una raccolta di racconti “Oltre..” (Antipodes Edizioni, Palermo, 2013, 2014, 2018). È inserita nel Volume 5°, 6°, e nel 7° “Poets and artists around the World” 2018/2019/2020, movimento internazionale “Immagine & Poesia”, Torino ed è stata selezionata, per l’Italia, con il monologo «L’unico naufrago», al concorso internazionale The Colour of Saying, Il colore dei Dire – Dylan Thomas Creative Writing Competition 2014, Swansea. Vincitrice di premi e menzioni letterarie, è presente in numerose antologie poetiche.

10 Commenti

  1. Spirali… spirali di emozioni, turbinio di colori e pensieri che si fanno arte attraverso l’espressione della propria anima!

  2. “Spirali” di emozioni mi sono state trasmesse dalle poesie che fanno da anteprima all’intero volume. La prova che non servono mille parole per esprimere i moti dell’anima! Davvero molto belle e mi piacerebbe poterle leggere tutte.

    • Grazie, Valentina!
      La più grande soddisfazione per un poeta sta proprio nel sapere che, quanto ha desiderato trasmettere, sia arrivato toccando le corde dei sentimenti. Qualcosa di intangibile resta sempre, anche se non ce ne rendiamo pienamente conto, dopo la lettura di poesie in cui riusciamo ad entrare come in un viaggio dell’anima.
      Spero che tu possa leggere l’intera silloge!

      • Gentile Maristella,
        sono contenta che il mio commento Le sia piaciuto e di aver capito subito dall’anteprima. Ogni volta che leggo un libro ne traggo un prezioso insegnamento e sento di aver acquisito qualcosa di nuovo.
        La ringrazio, sarei onorata di poterla leggere e esprimere la mia opinione.

  3. Ho letto con molto piacere l’anteprima di queste poesie, delle poesie sofisticate e delicate che raccontano un universo di ciò che viviamo. Mi ha colpito la metafora della poesia “Splendidi pensieri” delle emozioni alla pesca del buon senso.
    Mi è piaciuta anche la poesia “Sorrido” perché descrive una realtà come qualcosa di prezioso.

    Complimenti..

    • Grazie, Maddy!
      Spero che tu possa leggere l’intera silloge.
      Le poesie che scrivo, in genere sono brevi, poichè ogniparola racchiude un mondo intero di sentimenti, di emozioni, di storia di vita e di pensiero. Chi riesce a cogliere tutto questo è evidentemente una persona profonda, sensibile che si pone “in ascolto” di ogni sussurro, di ogni palpito del cuore, dei tumulti dell’anima.
      Un abbraccio!

  4. Nessuno può sottrarsi alla “spirale” di sensibilità racchiusa in ogni piccola poesia…non si può restare indifferenti, perchè chi scrive sente amplificato in lei quello che per tanti altri è un dettaglio insignificante delle proprie giornate….complimenti, spero di poter leggere il libro

    • Grazie, Stefano!
      Scuotere le menti, lasciando un segno, creare un sussulto, un pensiero intimo ed intenso, così da condividere l’essenza del sentire e percepire, questo è davvero ciò che dona al poeta soddisfazione.
      Spero tu possa leggere l’intera silloge.
      Felice Natale, Stefano!

  5. Maristella Angeli con ” Spirali “, non di fumo ma cultura, aggancia il mondo fantastico a quello reale per dare a quest’ ultimo un’ ispirazione preziosa.
    Infatti è dai poeti che il mondo vien migliorato, perché costoro, come l’ Autrice, sanno scrutare le profondità del sentimento che è inaccessibile per i comuni mortali.

    • Grazie, Gaetano!
      La poesia è comprensibile a chi ha una elevata sensibilità ed è come un velo, che si apre permettendo di entrare in una dimensione del sentimento profondo, di un non tempo di una dimensione che non ha confini.
      Grazie, per esserci entrato ed di aver compreso.
      Attendo molti altri!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

spot_img
Fiera dei Libri on line
Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE