Tra le dita dei sogni di Anna Calisti è una raccolta di poesie, brevi prose ed haiku della poetessa di origini marchigiane, nota nel web anche con l’alias RosaRossa
Tra le dita dei sogni di Anna Calisti, poesie e parole come “spremute di cuore”
Ho conosciuto Anna Calisti, alias RosaRossa, agli albori della blogosfera, quando prima ancora di ogni altra cosa s’incontravano e s’intrecciavano le parole, i sentimenti, quel desiderio di creare, scrivere, conoscere a cui il web offriva finalmente un insperato campo di espressione. Come tanti di noi, lei era presente e si firmava con il suo alias, perché allora, in quell’era pioneristica dei blog, si poteva essere veramente sé stessi. Non contavano i nomi, la cosiddetta “anagrafe” o le facce, come sarebbe successo dopo con l’arrivo di Facebook e degli altri social media. In questa silloge, in cui Anna ha sicuramente raccolto molte sue composizioni di quel periodo, ritrovo quindi la sua anima e i temi a lei cari, quei buoni sentimenti, quella smisurata, irriducibile passione per l’amore, per la vita, per quegli “Arcobaleni di sogni”, quelle “spremute di cuore” che recano il segno di una sensibilità e una vena romantica inesauribile. Anna scrive di getto, non si perita di commisurare alle emozioni i puntini di sospensione, anzi questi sono propedeutici alla lettura. Inoltratevi dunque nella sua anima. Abbandonatevi senza riserve ai suoi haiku e alle sue fiabe. Anna non vi tradirà mai. Come la natura, lei resterà uguale a sé stessa per sempre.
Robert, Manuale di Mari
Una silloge poetica, oltre le spine delle rose. Anna Calisti elabora tale raccolta in una melanconia traboccante d’AMORE. L’imprinting paterno sublima il suo dolore, la sua solitudine ed è firma della sua ricerca per una dimensione amorosa magica e fiabesca. A tratti le sue poesie si mescolano al racconto intessendo d’incanto la trama poetica.
Leggi anteprima
ROSE
Rose rosse, fiori di vita, fiori di passione
Rose con le spine, ne sei punto,
stille di sangue cadono sulla mia veste bianca.
Ancora rose,
Rose d’amore sul mio candore… Rose senza spine.
Come petali vellutati le tue labbra che sfiorano le mie…
La dolcezza delle tue dita, lievi come petali di Rose
mi accarezzano il viso.
Ancora Rose,
Rose negli occhi tuoi, ardenti di passione come le rose…
Rose d’amore, fiori di vita, amami ti prego,
con dolcezza e tenerezza infinita…
Fammi dono del tuo cuore gonfio d’amore,
Amore, amami e baciami tra le rose,
dammi finalmente la vita…
***
L’UOMO DEI SOGNI
Il cuore accoccolato sulla sabbia,
mentre dita di parole
frementi mi stuzzicano
l’anima ed i sensi, resto lì accasciata
nell’ansiosa attesa finalmente
di viverti amor mio.
***
IL BAULE DEI SOGNI
Nella soffitta dei miei ricordi non resta che
il vecchio baule dei sogni, dentro solo un abito,
mai un corpo lo ha indossato,
nessuna mano lo ha accarezzato.
***
PERLE DALLA LUNA
Gocce di rugiada bagnano gli occhi miei
scivolando piano lungo le mie guance.
Mi hai sempre detto che le mie non sono lacrime
ma, perle rare cadute dalla luna
che si trasformano in gocce di rugiada
quando si posano lievi sul mio viso
sono una “Spremuta di cuore”
stille preziose provocate sempre da tanto sentimento,
da un infinito amore che mi scoppia dentro,
un cuore che si stringe
se il tuo sguardo è velato, che batte impazzito
per un solo tuo sorriso.
Ti amo di un amore raro e forse non capito,
ma intanto, perle copiose cadono dalla Luna e
ad una ad una scivolano lentamente sul mio viso.
***
(DAGLI HAIKU)
Arcobaleni di sogni,
colmano gli occhi miei.
***
Tra le dita dei sogni
In punta di cuore tra papaveri e rose
di Anna Calisti
Editore: Vertigo (15 febbraio 2022)
Copertina flessibile: 172 pagine
Ndr. Articolo pubblicato la prima volta il 14 luglio 2022
Raccolta di versi poetici molto belli, oltre le spine delle. La scrittura è molto dolce, delicata e piena d’amore. Ti fa sognare ad occhi aperti. È un bel mix tra emozioni e tormento ma soprattutto un grandissimo amore per la vita. Mi piacerebbe poter avere e leggere tutto il libro (e di addolcirmi un pochino l’anima).
Ciao Soner,grazie per ciò che hai scritto, vedi mi stupisco sempre, ma davvero ogni volta che leggendo il poco che si può riusciate a capire i miei sentimenti,ciò che mi ha tenuta in vita, il mio immenso infinito amore per la vita e l’amore stesso, Amore come Agape, amore universale per tutto ed ogni cosa,questo mi commuove profondamente, mi fa «allagare occhi ed anima » ed allora mi dico che ho avuto ragione io a voler essere me stessa contro chi mi avrebbe voluta sempre e ancora in sottomissione e sudditanza. Grazie Soner, davvero vorrei tu leggessi tutto il Libro ma come chiesto ad altri prima di te,(ne ho fatto anche una Tag grafica in cui chiedo… «Se mi leggi fallo con il cuore » (vedi immagine allegata,) Se lo farai la tua anima si addolcirà ne sono certa, Buona notte Soner, grazie per il tuo commento che a me dice più di ciò che hai scritto,;-) un abbraccio.
Tenerezza e amore. Queste le prime sensazioni provate leggendo queste splendide poesie. “il baule di sogni” un tuffo al cuore! Il mio baule dei sogni impolverato e dimenticato chissà dove..è il momento di ritrovarlo. La poesia è terapia e verità. Va diretta al cuore e alla mente. Non puoi fuggirla. Grazie e complimenti all’autrice.
Cara Chiara,innanzitutto grazie per aver commentato e scusami se ho tardato a rispondere, i postumi dei fratelli Covid si fanno ancora sentire, temo che ormai si siano talmente affezionati da voler restare con me, detto tra noi invece io farei tanto volentieri a meno della loro costante presenza, però che ci vuoi fare… riflettendoci su «meglio loro che essere ITI » ti pare? Anche se malandata posso essere qui a rispondere, scherzarci su per non avvilirmi, Grazie Grazie ancora cara per aver letto «con il cuore » come chiedo e raccomando a chi mi legge, quando mi hanno « costruita » devono aver fatto errori perché mi hanno messo il cuore ovunque… 😉 Spero di non averti annoiata cara, nella immagine da me creata. Il mio motto, ti abbraccio forte forte dal cuore baci baci.
Quale noia? Un vero piacere ed un grande onore la Sua risposta. Le auguro tutto il meglio possibile. Ricambi il Suo abbraccio. Grazie
Che tenera che sei Chiara,ti ringrazio tanto, psss non lo dire a nessuno, ti ho allegato un mio “selfie in poltrona e vestaglia” di un paio di anni fa, gli occhiali scesi sul naso, non ti fa sorridere? Un abbraccio da cuore, (scusami, non riesco a salutare neppure scrivendo senza abbondare in affettuosità) non temessi di apparire ridicola e stucchevole manderai baci ed abbracci a iosa, sarà per la carenza del passato sicuramente, non pensiamoci più, ti posso abbracciare si? Allora “baci e abbracci dal cuore, sempre grato e colmo di tanto tanto Amore”, baci baci, 😉
Leggo solo ora il Suo bellissimo messaggio. Sorrido solo perchè le Sue parole sono tenere e colme di affetto, nonostante sia io per Lei un perfetta sconosciuta. Grazie. Rinnovo i miei auguri migliori per Lei e continui a scrivere…fa bene al cuore di tutti!!! Con simpatia e affetto.
Ciao Chiara,rispondo qui perché sotto manca l’opzione,grazie per gli auguri sono certa che arriveranno tempi migliori,dialogare con voi che da così poco aver letto avete capito così tanto di me, questo mi arriva dritto al cuore colmandolo di tanta tenerezza, 😉 grazie, grazie di cuore, tante benedizioni per te e chi ami.Buona notte stellina dorata!
infinitamente grazie.
Con affetto, Chiara
“Se mi leggi, fallo col cuore…” questo il “suggerimento” che la cara Anna ci ha dato ad ogni suo commento e che ci ha regalato insieme al segnalibro che accompagna il suo libro… ed è così che ho iniziato a leggerlo…ad ogni pagina, ad ogni frase ho ritrovato un pezzo di cuore di Anna…tutte le sue emozioni, le sue sofferenze, la sua speranza, la voglia di rialzarsi, di tornare a vivere…nonostante tutto… Ho pianto e mi sono commossa alle parole dedicate al papà e alla mamma…mi sono entrate nel cuore…
Questo non è solo un libro da tenere caro, è un pezzo di cuore che ci teniamo care al nostro cuore…perchè Anna è questo che ci ha regalato…il suo cuore senza filtri, solo emozioni e tanto Amore…
Grazie cara Anna per questo dono…grazie per avermi dato la possibilità di entrare nel tuo mondo…di averti con me ogni volta che guardo, sfoglio e custodisco il tuo libro…
Anna Maria carissima, ti spiace se rispondo alla Tua recensione /commento dopo Pasqua?
In questi giorni / oltre a tutto il resto / ho il cuore lacerato e non sarei in grado di dirti tutto ciò che sento dentro me, so che comprenderai,ti auguro una Santa Pasqua nel nome di Gesù nostro Signore.
Ps. Nel composit qui sopra la rosa è del mio terrazzo pre-Covid. 🙂
Il mio voto per questo libro per 5 Libri nei mari del web perché ad ogni pagina il lettore è cullato dalle parole della scrittrice di cui ho apprezzato la spontaneità, la gioia di vivere e il suo modo di fare cordiale ed elegante.
Non vedo l’ora di leggere altro di Anna Calisti.
Valentina… grazie mille, che belle parole mi hai regalato, grazie davvero di tutto cuore, è davvero una profonda gioia per me avere la prova certa che ciò che mi ha spinto a lasciar pubblicare il mio libro trova conferma nelle vostre parole, Tue e delle altre lettrici, ossia…
«Che se con le mie parole sarò riuscita a regalare un sorriso, far luccicare una lacrima, far emozionare un cuore, allora non sarò vissuta invano. » Vorrà dire che resterà traccia di me quaggiù quando il mio sarà finito. Grazie davvero tanto tanto Valentina cara, leggerti stasera mi ha riscaldato il cuore. Un abbraccio stretto stretto sempre dal cuore, sempre grato e colmo di tanto tanto Amore.BACI BACI.
Errata corrige… «QUANDO IL MIO TEMPO QUAGGIÙ SARÀ FINITO »
Scusate non avevo riletto prima di inviare,
Una decina di giorni fa ho avuto un grosso dispiacere, non riesco ancora a parlarne, ho pianto talmente tanto che mi sembra di avere gli occhi pieni di farfalle, il cuore …
Scusate gli errori di battitura ed i refusi,
Grazie mille per tutto!
Gentile Anna,
quando tra i libri da votare ho visto che c’era anche il suo non ho avuto dubbi su chi votare e per quale motivazione. Ovviamente se ci fosse qualche occasione per sostenerla sarò in prima fila! Il suo è davvero stato un libro che mi ha insegnato molto e sicuramente non mancherò di sfogliarlo ancora in caso di necessità.
Mi dispiace molto aver letto di un suo dispiacere 🙁
Spero davvero che ora Lei stia bene.
Per qualsiasi cosa sono sicura che la grande famiglia di Manuale di Mari Le sarà sempre accanto.
Buona serata,
Valentina
Una raccolta di poesie che dolcemente accarezzano il nostro cuore e la nostra anima.
Amore e tutte le sue sfumature, racchiuse in parole di una sensibilità sorprendente che ci trasportano in un vortice di emozioni, e che lasceranno la loro impronta nella nostra mente e nel nostro cuore.
Tante le tematiche trattate in questa silloge poetica, e che riescono a donare positività, luce e pace in ogni situazione.
Vita, morte, passione, amore, amicizia, quotidianità, nascita e rinascita, sogni, tanta fede e molto altro ancora troveremo in queste pagine, che vanno assaporate lentamente e con il cuore.
È stato bello, rilassante e positivo leggere questo libro che mi ha fatto far un bel viaggio sulle ali di ogni poesia.
Ringrazio l’autrice per la copia del libro e come sempre ringrazio il bellissimo portale @manualedimari.it
Cristina cara,
ho aspettato prima di rispondere,
(oddio spero di poterlo fare, è permesso nelle recensioni spero;-)) Sai, non so da dove cominciare, leggerti mi ha profondamente emozionata, hai capito tutto, perfettamente, e leggere che ha lasciato in te belle emozioni, il mio umile libro, sono certa ora di aver fatto la cosa giusta ,dopo quasi 20 anni di aver accettato, di pubblicare i miei scritti “in punta di cuore”, affinché quando il mio tempo quaggiù sarà finito, se resterà una traccia di me, se con le parole del mio cuore sarò riuscita a regalare un’emozione allora non sarò vissuta invano.
Grazie , grazie davvero dal profondo del cuore, mi hai fatto un regalo immenso con la tua Recensione, e grazie infinite per la bellissima composizione creata per la foto del mio libro,
Grazie cara, Dio ti benedica per la gioia che mi hai dato, spero che non ci perderemo di vista,
Oddio non è un obbligo ma con parecchie persone conosciute qui ci siamo ritrovate su Instagram, un cuoricino , un saluto di tanto in tanto fa bene al cuore non trovi?
Al mio si, ti abbraccio forte forte sul cuore, ancora grazie per ogni parola spesa per me…
Ancora Grazie, baci baci e auguri per questo nuovo anno appena iniziato, che sia bello per te e chi ami come la gioia con cui mi hai colmato il cuore. Grazie!
(eheheheh 🙂 mi beccherò un sacco di critiche 😉 per tutte le volte in cui ho nominato il “padrone di casa”diceva la mia mamma, ossia il Cuore <3 ti abbraccio.)
Un bellissimo disegno di una rosa campeggia nella copertina del volume. Una scelta non casuale ma un chiaro riferimento allo pseudonimo RosaRossa dell’autrice. Ancora più originale se si pensa che la rosa è stata elaborata da Anna Calisti in persona, se ne ha conferma dalla firma. Già da qui si capisce subito che è un volume ben curato!
Nella quarta di copertina viene presentata la silloge di Anna Calisti e una poesia a manifesto poetico dal titolo “Rose”.
L’introduzione a cura di Francesco Luca Santo presenta l’animo di Anna Calisti come donna e poetessa permettendo una prima conoscenza da parte del lettore.
La prefazione di Rossana Marcuccilli si apre con la citazione della poesia “Alla luna” di Giacomo Leopardi che mi ha subito colpita e attirata dal momento che è il mio poeta preferito. Scelta non a caso perché la luna la fa da padrone nella silloge. Un’analisi tecnica molto dettagliata intercalata dagli scritti della poetessa permettono di preparare il lettore a comprendere al meglio cosa da lì a breve leggerà.
Vari sono i topoi trattati dalla poetessa, primo fra tutti l’amore in tutte le sue sfumature, il ricordo dei cari, omaggi alla sua terra.
I riferimenti ai grandi poeti del passato sono ben visibili. La silloge è nel segno di Leopardi presente con riferimenti ed espressioni utilizzate nei suoi scritti (es. rimembranze, crudele matrigna), tipologia di opera perché questa silloge ricorda lo “Zibaldone” e tematica del notturno con la Luna come protagonista principale, una confidente fedele a cui si affida i propri sentimenti mentre il sole è testimone diretto di alcune vicende. Altri riferimenti che ho trovato sono la richiesta dei baci e l’ossimoro amore/odio perché richiamano Catullo, il meriggiare del mare che richiama Montale, lo sciabordio che ricorda il Pascoli e poi ci sono delle citazioni di Carducci, Neruda e Dickens.
I versi cullano il lettore trasportandolo sulle ali del sentimento. Gioia e dolore si fanno strada nel suo animo e un calore abbraccia il suo cuore. Tra rimembranze di antichi poeti, giganti della letteratura, e i nuovi esperimenti poetici di Anna Calisti scaturisce una poesia vera nata dal cuore. La poetessa si mette a nudo mostrando anche le sue fragilità, le paure e i sentimenti negativi. Donna vera, poesia del vero.
Lodo anche il suo coraggio nel raccontare di un atto atroce qual è la violenza sulle donne. Tema ancora oggi tenuto poco di conto. Mi dispiace per quello che ha subito e anche per le sue importanti perdite, sono felice che la fede possa aiutarla e che abbia avuto le soddisfazioni che tanto meritava e Le auguro di averne altre in futuro.
Ringrazio ancora Anna Calisti per avermi inviato una copia del suo volume e avermi dato così la possibilità di conoscere il suo animo.
Colgo l’occasione per farle tanti auguri di buon anno,
Valentina
Cara Valentina, ho letto e riletto la tua recensione prima di rispondere, intanto ti ringrazio per la stupenda composizione creata per la foto del mio Libro, per ringraziarti ti mando una mia composizione foto-grafica, cioè la rosa centrale è una mia di alcuni anni fa (dal mio terrazzo) era bianca dal cuore rosato,profumatissima, l’ho poi resa di quel dorato vintage come il cuore che le fa da cornice per renderla preziosa,
Preziosa come la tua Recensione cara, molto tecnica ed accurata ma non hai tralasciato il vissuto, la verità celata dietro la Poesia ed il racconto cercando di non usare parole troppo dirette e forti per non sconvolgere chi legge… il riferimento che fai riguardo i grandi Poeti del passato, tranne alcune citazioni sono del tutto non volute, non me ne ero neppure accorta pensa te, Leopardi 🙂 sono nata in Piazza Giacomo Leopardi,sono delle Marche come Lui e Recanati la sua città natale è a 30/35 km dal piccolo Borgo Antico in cui sono nata, ho frequentato le Elementari in Italia quindi Leopardi, Pascoli erano i Poeti più «frequentati » in quegli anni, da ricordare che sono partita dall’Italia nel 1957, avevo soltanto 10anni, le espressioni usate credimi sono puramente casuali, un cugino acquisito in Italia, un Prof, dopo che lèsse la mia «Ricordi » ancora in embrione, a matita in un quaderno, un’estate in un ritorno a casa, prima che partissi mi chiese se potevo regalargli lo scritto originale, mi disse che era prezioso (sperava forse diventassi famosa eheheh ) e che certi miei scritti avevano «un non so che di Leopardiano ».
Ora che Tu me lo fai notare posso crederci?
Però è tutto puramente casuale credimi.
Oddio ♀️ ho scritto il solito papello, scusami, è che ho la «tastiera chiacchierina» così spesso mi prende la mano, scusami, ;( Ti ringrazio ancora tanto per la l’accuratezza avuta nel recensire la mia raccolta di «Spremute di cuore »,
Grazie mia cara, chissà se ci leggeremo ancora… un abbraccio grande grande dal cuore, e davvero molte grazie per ciò che hai scritto e compreso,Benedizioni per questo nuovo anno per te e chi ami,Grazie cara, grazie di tutto. @)’;-‘;-‘———-
Gentile Anna, La ringrazio per la rosa, davvero bella e intrisa di pathos.
Il fatto che Lei non abbia ricercato appositamente i grandi poeti del passato dimostra che fanno parte di Lei, in un certo senso è come se continuasse la tradizione e questo per me è un valore aggiunto soprattutto per quanto riguarda Leopardi
Non si preoccupi, nessuna “tastiera chiacchierina” anzi mi fa piacere che una scrittrice vera come Lei abbia trovato il tempo per rispondermi e scambiare quattro chiacchiere con me come se tra l’altro ci conoscessimo da tempo.
Spero davvero molto di avere l’occasione di leggere altro scritto da Lei perché mi farebbe davvero piacere anche perché è come se avessi iniziato una sorta di percorso e mi piacerebbe portarlo avanti.
Grazie, ricambio di cuore le benedizioni anche per Lei e chi Le sta accanto.
La saluto cordialmente,
Valentina
Cara, tanto cara davvero Valentina, se soltanto tu potessi capire /sentire quanto bene le tue parole facciano al mio cuore…
nella foto qui sopra ho voluto farti vedere in un manipolazione fotografica la vista che ho dal terrazzo di casa mia.Amo tutto ciò che posso/potevo fare con le mie mani, scrivere, disegnare,creare, fotografare, fare grafica…ricordo che quando tanti anni fa non c’erano soldi per comperare i regali di Natale per la famiglia , io inventavo, ed i miei regalini erano sempre i più apprezzati, graditi e sicuramente i più originali … Grazie per tutto l’apprezzamento nei miei riguardi, sapessi quante angherie ho dovuto subire da chi mi voleva sempre e soltanto sottomessa ed in sudditanza, il mio essere diversa da loro, il mio bisogno di sapere, di conoscere, la spiritualità , la crescita e la conoscenza, agli occhi di certuni mi ha resa quasi un’aliena se non peggio, per loro la mia sensibilità ed empatia si sarebbe volentieri tradotta in qualcosa da nascondere, neppure fosse una cosa di cui vergognarsi…
Ti devo lasciare cara, scusami ,grazie per questo scambio amichevole che mi carezza il cuore, grazie per la bella foto del mio Libro, sai lo scopo di questo libro è voler lasciare traccia di me su questa terra quando il mio tempo quaggiù sarà finito e se con i miei scritti sarò riuscita a regalare un sorriso, un’emozione, una lacrima di commozione e compassione… allora non sarò vissuta invano.
Un abbraccio grande grande dal cuore ❤️Valentina cara, possa la vita essere con te e chi ami, sempre Buona e Benedetta. Baci baci!
Gentile Anna,
mi scusi per la risposta tardiva ma mi accorgo solo ora che il mio commento non c’è forse a causa di un problema avuto con la rete nel momento dell’invio …
Mi ritrovo appieno nelle sue parole perché purtroppo se ci si guarda attorno ci sono tante persone che tendono a schiacciarci in ogni modo per i sentimenti più disparati prima fra tutti l’invidia. La nostra forza sta nel non lasciarci trascinare dalla corrente ostile ma continuare a stare a galla dando sempre il meglio in ogni situazione.
Sono sicura che con il suo operato sta lasciando una bella traccia in questo mondo e sa, Le sembrerà strano, quello di lasciare traccia è un pensiero che sto avendo anche io in questi ultimi tempi ed è per questo che sto cercando di capire se sto andando nella giusta direzione oppure no.
Grazie tantissime,
auguro una bellissima vita anche a Lei e a tutti i Suoi cari,
Valentina
Libro arrivato! Grazie Anna per la bellissima dedica trovata all’interno del libro.
Tu, con le tue parole e le tue poesie hai accarezzato il cuore di noi lettori.
Grazie Vanessa cara, in questo periodo pre Festivo sono più emotiva del solito e le tue parole mi hanno fatto allagare gli occhi e l’anima, sapere che con le mie parole sono arrivata a carezzare il cuore di chi mi legge mi ripaga in parte di tutte le carezze mancate, le lacrime di oggi sono dolci anche se salate se paragonate ai fiumi di lacrime amare degli anni passati.
Se non ci leggiamo prima ti auguro ogni bene e uno splendido Santo Natale a te e chi ami e ti prego, continua a «Leggermi con il cuore », un abbraccio grande grande dal medesimo. Auguri Auguri!
Ps. Grazie per la foto inviata, (i marcatori hanno un significato preciso? Sarebbe bello se fosse lo stesso che gli attribuisco io,:) Grazie…)
Grazie a te Anna, veramente di cuore. Gli evidenziatori li utilizzo per sottolineare le parole o frasi che a me colpiscono nel profondo (i colori ovviamente non sono a caso ma richiamano la copertina del libro) un abbraccio di cuore e buone feste anche te cara Anna.
Infatti il colore dei tuoi marcatori è in assoluta armonia con il verde della copertina, del fogliame della rosa, mentre la elaboravo per renderla così come la vedi tipo pittura pensavo a quanto fosse bella con il suo rosso e il verde variegato, due colori che amo molto e che rappresentano l’amore e la speranza, il fatto che mi abbiano chiesto la mia rosa , firmata da me, mi ha fatto gonfiare il cuore , fino a poco tempo fa si gonfiava soltanto per la sofferenza (non voglio fare la vittima per carità) ora si gonfia anche per qualche piccola gioia e era ora ti pare? Prima che fosse troppo tardi… un abbraccio dal cuore carissima Vanessa!
Carissima Anna grazie per avermi inviato una copia del suo libro.
Un libro che mi ha toccato il cuore e che mi ha permesso di vivere emozioni come poche volte prima.
Toccanti quelle che ha dedicato a suo padre.
Grazie ancora
Grazie a te Davide, il tuo commento mi aveva «carezzato il cuore » come amo dire io, è la verità e non ho timore ne vergogna ad ammetterlo,ogni parola buona e gentile mi ripaga di tante lacrime amare, spero che ti tornerà voglia di tornare a leggere qualcosa dello stesso di tanto in tanto, mi piacerebbe che tu in quanto uomo leggessi con attenzione « la mia notte più scura che a mezzanotte », poi magari mi raccontassi ciò che hai capito di ciò che è tra le righe,
Ti ringrazio ancora Davide, spero di aver trasmesso con i miei scritti ciò che davvero conta nella vita… grazie di tutto cuore.
Ho finito di leggere il suo libro di poesie – molto toccante pieno di sentimento – poesie piene di grande amore – mi sono ritrovata moltissimo in quelle che hai dedicato a tuo padre perche’ anche io ho amato e anche se non ci sono piu’ li amo ancora – grazie di avermi dato l’opportunita’ di leggerle e grazie per la dedica
Molte grazie Maria Rosa,sono molto contenta che il Libro sia stato di tuo gradimento, come non amare i propri genitori? I miei sono scomparsi tutti, i miei genitori e i due fratelli,il maggiore oggi due anni fa lo accompagnavamo nel suo ultimo viaggio,resto soltanto io della mia famiglia d’origine, per mio Padre, il mio Babbo adorato io avevo un amore infinito fatto anche di protezione, era un gigante buono, un Uomo che mai aveva alzato ne la voce ne una mano,lo adoravo semplicemente e se fosse servito per Lui sarei potuta diventare una leonessa, dopo lui non mi sono mai più sentita protetta, malgrado tutti gli anni trascorsi da quando è salito su al « Giardino di Dio » era l’8 marzo 80, malgrado tutto so che Lui mi è sempre accanto, mi basta pensarlo, parlare di Lui ed il cuore sembra scoppiarmi nel petto…
Grazie per avermi scritto Maria Rosa, spero ti resti nel cuore tutto l’amore che viaggia tra le mie parole, un abbraccio grande grande dal cuore , buona serata,Dio benedica te e chi ami,baci!
Ringrazio di cuore Anna Calisti per avermi inviato una copia del suo libro. È stata davvero una piacevole sorpresa come un regalo di Natale inaspettato ma davvero apprezzato. Non vedo l’ora di leggerlo.
Grazie a te Valentina cara,felice che tu abbia ricevuto il Libro, spero che il leggerlo ti soddisfi altrettanto, sarebbe bello se una volta letto, oppure anche dopo un testo che ti avrà colpito in particolare, se vorrai chiedere qualcosa io sono qui ok? Grazie per le tue parole, allora e ora che mi hanno toccato il cuore. Grazie cara, un abbraccio dal cuore.Baci baci .
Grazie per le bellissime parole. Visto che per me è stato davvero un bellissimo regalo di Natale mi accingo a scrivere la mia recensione con una foto a tema.
Valentina
Ciao Valentina,felice che ti abbia considerato il mio libro «un bellissimo regalo »,
Mi auguro che leggendo tu non abbia cambiato idea, le critiche vanno accettate sempre, spesso aiuta più a crescere una critica che un complimento, anche se in tutta sincerità ho sempre pensato e detto che «con una parola buona posso arrivare a piedi fino alla luna,(sempre presente sta Luna vero?) mentre una critica acida mi spezza le gambe ». Spero che sarai sincera ma buona, la verità più cruda se detta con gentilezza ed un sorriso, fa meno male, molto meno male…
Non ti voglio impietosire ci mancherebbe, ma se devi «picchiare duro » metti un guanto di velluto intorno alle tue parole,
Scherzo ovviamente… aspetterò la «Sentenza » sperando non sia micidiale, un abbraccio cara, buona serata e felice nuovo anno, Benedizioni per Te e chi ami, baci baci.
Carissima Anna, che gioia ricevere il suo libro! Una bellissima sorpresa averlo tra le mani. La ringrazio per la bellissima dedica accompagnata dal presente con cui ci suggerisce, come ad ogni sua bellissima risposta, di leggerla col cuore. Ed è proprio col cuore che lo e la leggerò non appena potrò. Grazie ancora. Un saluto affettuoso a lei Anna da Anna
Mia cara Anna, che bella sorpresa il tuo messaggio/ risposta,io dall’alto della mia «Annite » come diceva la mia mamma do a tutte voi del Tu, così vi sento più vicine a me, sarebbe bello se questo scambio epistolare potesse continuare nel tempo magari per un ciao ✋ ti pare? A me farebbe molto piacere, sai quel «consiglio » come lo hai giustamente definito tu avrebbe dovuto essere ( nella mia testa fantasiosa) un segnalibro, ma purtroppo con una stampante semplice non si può fare tutto ciò che di vuole così ho deciso di infilarlo cmque tra le pagine anche se povero e minuscolo ma grande di cuore e sentimenti,
Eccomi qui ancora una volta a dovermi scusare per la mia tastiera chiacchierina, (come se scrivesse da sola eh?) ho rifatto il solito Papello, spero almeno di non averti annoiata, come spero di non farti sbadigliare quando mi leggerai,
Ti lascio ringraziandoti per il tuo commento in cui ho percepito un affettuoso entusiasmo, mi farai sapere se hai sbadigliato o meno leggendomi?
Spero di carezzarti il cuore così come tu hai carezzato il mio con le tue parole,
Baci e abbracci da me e dal bitorzoluto/rattoppato fin troppo nominato cuore… da Anna ad Anna. @)-;-‘-;——
Ciao carissima Anna! Certamente! Anche a me fa molto piacere…sai, la mia è una “deformazione educativa – classe anni ’80” i miei genitori mi hanno insegnato a dare del lei sempre e poi, successivamente e reciprocamente, a darsi del tu.
Il tuo “piccolo” ma prezioso segnalibro sarà utilizzato per la funzione a cui lo avevi destinato…non importa la grandezza (ne so qualcosa anche io “dall’alto del mio 1,50 m di altezza” ) ma il valore che si dà e il cuore che ci si mette.
Più che sbadigliare e annoiarmi, mi hai fatto sorridere e sentire vicina a te (come quando ci si vede con le amiche per un caffè scambiandosi chiacchere e confidenze) e sono sicurissima che il tuo libro mi farà emozionare ad ogni pagina e verso. Dalla prossima settimana sarà la mia compagnia serale prima di andare a dormire…la mia dolce buonanotte…
Non vedo l’ora di iniziarlo e di condividere con te le mie emozioni…
A presto carissima Anna (neanche io scherzo con le lunghezze, come vedi…) Un abbraccio,buona domenica
Eheheh 😉 mia cara Anna ( che bello poter rivolgermi ad un’altra Anna chiamandola «mia cara ») Adoro il mio e tuo nome ha un significato bellissimo, almeno così dicono tutti,;) oltre al significato di origine un poeta anni fa lo ha definito così… « immenso e profondo come il mare,tutto uguale dall’inizio alla fine. » Essendo un palindromo.
Non mi parlare di «altezza » io negli anni ho perso 7 cm appunto di altezza, non è quella in cm la grandezza di una persona che conta, ma ciò che si ha dentro…:)
Devo sgridare la mia
«tastiera chiacchierina » fa sempre ciò che vuole e spesso le devo ricordare che non comanda sempre lei ecco…;-)
Un abbraccio Anna cara, grazie per avermi scritto e per avermi carezzato il cuore,
Un abbraccio grande grande dal medesimo.
Buona sera ho appena ricevuto il suo libro – sono contentissima mi ha fatto molto piacere – in questi giorni mi apprestero’ a leggerlo e poi sara’ mia premura recensirlo – grazie di cuore Maria Rosa Guzzetti
Molte grazie Maria Rosa, spero che leggerlo ti faccia “arrivare” tutte le emozioni che ho provato io nello scrivere, ti sarei grata se volessi farmene parte,riuscire a comunicare, a far percepire attraverso lo scritto le proprie emozioni è davvero molto molto importante, almeno per me, spero di leggerti ancora, io sono qui Dio volendo pronta a rispondere, un abbraccio grande,
Grazie davvero di tutto cuore.
Libro arrivato grazie
Grazie per questa bella foto Beatrice, anche le rose hai aggiunto, grazie davvero di tutto cuore, mi farai sapere se lo troverai di tuo gusto, se riesce a comunicare emozioni?
Tu per favore «Leggilo con il cuore »Grazie!
Carissima Anna, ho ricevuto il vostro libro quante emozioni! Grazie per la dedica e le auguro molto successo .il vostro e’ un libro che sveglia il cuore. Mariliana
Buongiorno Mariliana cara, il tuo commento oggi è come un raggio di sole che mi ha illuminato il viso e riscaldato il cuore, grazie dal profondo del di questo cuore che è tutto rattoppi, vedi cara se mi sono fatta convincere a pubblicare non è certamente per il lato economico,dovrei vivere cent’anni e vendere caterve di copie… a me interessa da sempre attraverso le mie parole e la vita travagliata «Lasciare traccia di me su questa terra quando sarà finito il mio tempo quaggiù », non avendo figli ne una famiglia mia era il solo modo, questo, far conoscere la mia vita, le emozioni, le ferite ma anche la Fede e la speranza che un giorno qualcosa cambiasse…e questo mi ha salvato la vita, non solo letteralmente ma in con concreto, ciò che conta è che bene o male sono ancora qui finché il cielo lo vorrà.
Oddio ♀️ ho rifatto il solito «Papello » come lo chiamo io, 😉 sai è tutta colpa della tastiera, è una terribile chiacchierina eheh,
Ti saluto con un abbraccio, se andando avanti nel libro mi vorrai scrivere ancora ne sarei molto grata e lieta, Grazie ancora cara.Un abbraccio forte forte dal cuore!
Mi è sembrato di leggere queste parole in modo differente, non con gli occhi o con la testa bensì con il cuore. Sentimenti forti, dolci, eleganti ma anche audaci. Mi piacerebbe leggere questo libro. Complimenti
Grazie cara Nicole, ciò che hai scritto nel tuo commento è ciò che chiedo da sempre a chi mi legge (vedi immagine creata apposta) di farlo con il cuore, da sempre questo muscolo così importante per vivere per me è molto di più, ogni minimo gesto, respiro, palpito, sorriso o scritto è sempre «in punta di cuore », scusami mi sono lasciata trascinare dai miei pensieri e dal sentire di questo povero rattoppato cuore ,
Mi auguro tu legga l’intero Libro con sentimento ma soprattutto «con il cuore »,
Grazie cara a presto spero,un abbraccio.
Ps. Mamma quante volte ho scritto «cuore »
Scusami l’ho detto che è tutto per me il «muscolo »… 😉
All’interno di questa anteprima ho percepito le intenzioni e le emozioni di questa scrittura, tutto è così dolce e autentico, elegante ma allo stesso tempo audace. Spero di leggere questo libro.
Cara Vanessa, non immagini neppure il tuffo al cuore che ho quando chi mi legge riesce a capire dal poco che legge, i sentimenti, le emozioni che mi hanno ispirato un testo, la descrizione di un pezzo di vita vera, ho allegato un file creato da me, con la frase che amo dire a chi mi legge, «Se mi leggi, fallo con il cuore » , come puoi leggere dal sottotitolo che ho voluto fortemente,io vivo respiro e scrivo sempre «in punta di cuore tra papaveri e rose », sarei davvero molto contenta che tu potessi leggere il Libro intero 😉 magari poi mi racconteresti cosa hai sentito o percepito vero? Ti auguro ogni bene, una stupenda serata ed un abbraccio dal cuore. Grazie!
Amo moltissimo le poesie e quando ho letto questa anteprima mi è sembrato di entrare in un mondo a parte
Spero di avere la possibilità di leggerlo
Grazie Davide, è per me una gioia che un uomo Uomo abbia capito e apprezzato il mio mondo quando parlo e scrivo di sentimenti e Poesia. C’è tanto altro nel libro, c’è la mia vita… sarei davvero lieta che tu lo leggessi e mi dessi poi «sinceramente » in punta di cuore, così come io l’ho scritto, il tuo parere ed il tuo sentire, grazie a presto spero!
Ilham Bourqiba,
Ciao, non so se sei un maschietto o femminuccia, perciò resto sui generis,voglio dirti ( se mi leggi) che il tuo commento mi aveva colpito profondamente, per questo avrei tanto voluto che tu avessi il mio libro perché sono certa che sapresti cogliere, ogni angoscia, ogni lacrima, ogni dolore, ma anche tanto debordante Amore, Amore irriducibile per l’amore, per la vita, per i sorrisi, la gentilezza, la cordialità, se mi leggi, se vieni a sapere di questo messaggio lascia il tuo indirizzo così che ti si possa inviare il libro ok? Grazie ☺️ a presto spero!
Leggo le parole scritte e sento tutto l’amore ed il dolore provati da questo cuore cosi ferito, questo libro e’ un urlo disperato di mancato amore, lo acquistero” sicuramente,
Grazie per queste forti emozioni.
Cara Ivana, amo quando chi mi legge va con il sentire «Oltre le parole lette »,ti ringrazio tanto,se leggerai tutto il libro comprenderai che ciò che hai percepito dal poco letto ti sarà molto chiaro proseguendo nella lettura, ti ringrazio tanto e chissà magari ci leggeremo ancora, un abbraccio forte forte dal cuore!
Amo l’amore, amo la poesia che parla d’amore. Sono rimasta incantata da questi pochi versi letti. Spero di poterne leggere di più. Dovrebbe esserci più poesia sparsa per il mondo.
Federica cara, che bello leggere le tue parole, é stato davvero meraviglioso, come guardare in uno specchio e riconoscersi, spero davvero tu possa leggere tutto il libro è poi farmi parte di ciò che ti avrà fatto scaturire dal cuore <3, grazie e che Dio ti Benedica,un abbraccio forte forte dal cuore!
Citando le parole dell’autrice: dal prezioso baule dei suoi sogni sono uscite perle di parole in dono per noi lettori.
Ciao Keep Calm,
Grazie per le parole scritte,
Sai quella breve poesia mi è scaturita dall’anima guardando un mio lavoretto grafico (un vecchio baule,una donna inginocchiata davanti mentre tira fuori qualcosa dal Baule) era una mia creazione di fantasia e come tantissime volte i miei lavoretti mi ispirano una frase, un titolo e poi una composizione, i miei scritti più intensi ed importanti sono tutti nati da una parola, una frase che è poi diventata un titolo e il leit motif del mio sentire, dei miei sentimenti,accipicchia ho fatto un papello, scusami, se non ti ho spaventato spero che tu mi legga,(ho l’impressione che sei un maschietto, sbaglio?) 😉 Un abbraccio!
Ciao Anna!
Sono Claudia: piacere di conoscerti!
L’immagine del baule arricchisce ancor più l’impatto emotivo e quel “qualcosa” non specificato scatena l’immaginazione che si mischia ai ricordi.
I bauli per me contengono sempre tesori.
E sono certa che troverò tesori anche nel tuo libro. Ti ringrazio di cuore: l’ho appena ricevuto e non vedo l’ora di leggerlo.
Un abbraccio e a presto!
Claudia cara, grazie per le tue parole e per la bella foto del Libro, hai ragione sai ? I bauli sono contenitori di sogni di speranze,sai quelle poche frasi me le ha ispirate (come accade spesso) una Tag grafica (un quadretto) creato da me, ho cercato l’immagine, te l’avrei mandata volentieri ma non sono riuscita a trovarla,ho quasi 50.000 foto e immagini varie nel mio iPhone, c’è di tutto elaborati fotografici, Tag di grafica artistica, vari disegni miei e tante tante foto, del mio cielo, delle mie rose ( che furono) dei miei gatti, di Luca mio nipotino di cuore e qualche street photos, esco pochissimo dopo il COVID quindi le mie vedute sono sempre le stesse ma molto varie perché il cielo del Nord è mutevole e mai uguale,
Mammina… ti stavo parlando del Baule e guarda dove sono finita, spero di non averti annoiata, perdona la mia tastiera chiacchierina, sgridarla ormai non serve più a nulla, quando ci si mette e sente simpatia dall’altra parte… chi la ferma più?
Spero di leggerti ancora cara, così mi dirai il tuo pensiero su ciò che avrai letto, e mi raccomando, fallo sempre con il cuore ok?
Ps. Cercherò l’immagine del Baule con la donna inginocchiata davanti allo stesso mentre solleva l’abito contenuto in esso.
Meritava forse anche di più, un abbraccio grande grande dal cuore e grazie ancora.
La tua “tastiera chiacchierina” è adorabile, e spero di leggere ancora e ancora i racconti della tua vita, proprio come tesori nel baule: non mi sbagliavo.
Aggiungo anche qui ciò che hai già letto sul tuo libro:
Tra le dita dei sogni è il dono che ho ricevuto da Anna Calisti grazie a Manuale di Mari.
La copertina del libro mostra una rosa rossa e Rosa Rossa è lo pseudonimo dell’autrice che in questo libro ha letteralmente messo il suo cuore.
E io con il cuore la ringrazio molto.
Le poesie di Anna dipingono l’Amore in tutte le sue forme, in tutte le sue sfaccettature, anche quelle dolorose, ognuna proprio come un petalo di rosa: delicato, profumato, colorato e vellutato.
Anna è nata lo stesso anno di mia mamma, ma prima ancora di scoprirlo mi ero già affezionata a lei.
In questo commento mi ha parlato di come sua madre preparava il caffè sulla stufa a legna, mi immagini, vero, mentre leggo con gli occhi a cuore?!
Per lo stesso motivo, la poesia di Anna che preferisco è Ricordi: mi ha trasmesso tutta la forza delle sue radici alle quali tengo moltissimo.
Il mondo in una piazza, la vita che scorre, un viaggio nel tempo.
Tra le dita dei sogni un titolo che ha la capacità di far pensare ai sogni in modo tangibile, di poterli toccare.
Ci stiamo avvicinando al periodo magico del Natale: c’è un sogno che tu vorresti poter sfiorare?
A proposito di sogni, intesi non come desideri ma proprio come fenomeni psichici legati al sonno, per me rappresentano da sempre un’intensa voglia di riuscire a trovare eventuali messaggi che contengono.
Tu cosa ne pensi?
Secondo te c’è un preciso motivo dietro a ciò che la nostra fase R.E.M. ci mostra?
Riesci a interpretare i tuoi sogni?
https://www.keepcalmandrinkcoffee.com/tra-le-dita-dei-sogni/
Amo dire che ringrazio di cuore, ma il cuore GRANDE è il tuo.
Claudia cara, rispondo qui al tuo ultimo messaggio perché non ho il campo di “risposta” in esso, forse perché hai divagato e sei stata chiacchierina anche tu come la mia tastiera? 😉 Scherzo ma è vero… Veniamo a noi dai, dunque, nn posso che tornare a ringraziarti tanto per aver compreso un po’ tutto credo, tra scritto e non, avessi dovuto descrivere a chiare lettere ciò’ che è stata la mia vita…Visto però che tutti mi chiedono di non smettere di scrivere credo che trascorso questo periodo di fine anno in cui sto cercando di sistemare un po’ le cose per la mia vita Dio volendo appena possibile voglio riprendere a scrivere assiduamente, ho ancora tanto da dire e raccontare, se da “lassù” non mi toglieranno la parola…spero di fare qualcosa di buono ancora. Ah una precisazione, ricordi il caffè di mamma sulla stufa a legna un po’ alla turca? Era quasi tutto orzo mia cara, il caffè era un lusso troppo grande per chi non si poteva permettere neppure di comperare un quarto di litro di latte per me, per la colazione del mattino, di tanto in tanto al pensionante che avevamo in casa i miei sguardi bramosi verso quella tazza di latte fumante dovevano fargli pena, così ogni tanto andava a fare colazione al Bar e diceva a mamma di lasciar bere il latte a me, (e dire che andavo io ogni sera a comperare quel quarto di litro di latte ogni sera quando passava il “lattarolo”) bene prima che Robert ci cacci per chiacchiericcio ti saluto con un abbraccio fortissimo, grazie ogni volta, qui o li, per carezzarmi il cuore, baci baci! @);-‘;-;—-
Mi piacciono molto le poesie – quelle che ho letto sono molto belle – mi farebbe molto piacere approfondire leggendo tutto il libro
Grazie Maria Rosa,
Apprezzo molto ciò che hai scritto,
Essere compresi per chi scrive è così importante…specialmente per chi come me scrive, respira e vive sempre e soltanto «in punta di cuore » un abbraccio grande grande dal cuore, a presto spero!
Da questi versi e dai commenti deduco che è un bella silloge, mi piacerebbe leggerla 🙂
Cara Anna (omonima direbbe uno famoso)
Sono molto contenta che ciò che hai letto ti piaccia, sono certa che ti piacerebbe anche tutto il resto, un sorriso ed un abbraccio cara!
Ringrazio l’autrice per la copia che mi ha inviato con dedica
Grazie Anna cara, felice che il Libro sia arrivato in fretta,se puoi… «Leggimi con il cuore » , Sono certa che il tuo animo sensibile saprà cogliere e capire anche ciò che non è stato possibile scrivere a chiare lettere, se vorrai scrivermi ancora ne sarei felice, un immenso abbraccio dal cuore e buona lettura cara, mi raccomando «Sempre con il cuore » baci baci !
Mi ha colpito la copertina, è calore ed emozione. Le tue poesie sono un torrente di parole che sussurrano emozioni. Bellissima la poesia della rosa. Mi piacerebbe poterti leggere
Cara Beatrice,le tue parole mi hanno toccato il cuore,Felice che la copertina ti piaccia, ho elaborata io la rosa,amo fare foto ed elaborarle con tratti pittorici, fare grafica artistica e tanto altro, si i miei scritti sono quasi sempre istintivi ed irruenti perché sono provocati da vere emozioni, stralci di vita vera,sarei felice se mi potessi leggere per poi raccontarmi ciò che «Hai sentito »,ti abbraccio forte forte dal cuore,a presto spero!
Adoro le poesie d’amore, sarebbe un onore per me, perdermi tra le pagine di questa opera.
Grazie Simona,felice che tu apprezzi la Poesia, se poi è la mia…
Ciò che esce dalla mia penna io la chiamo «Spremuta di cuore » perché il mio non batte soltanto per tenermi in vita, ma si «impiccia di tutto », tutto ciò che faccio ma proprio tutto è sempre «in punta di cuore »,
Grazie ancora,spero davvero tu possa leggere il tutto, nel caso mi racconterai poi cosa ti è entrato nel cuore vero?
Un abbraccio forte forte dal cuore, Grazie!
Complimenti cara Rosa ROSSA, le tue parole coinvolgono il cuore.
Grazie Marina,
Conosco una Marina, la mia Mari, per lei ero e sono Ross’, lei mi avrebbe scritto… «Se penso a prati verdi, a cespugli di rose profumate… » Sai negli anni, nel tempo, chi mi conosce lo sa, il mio unico interesse era che «Ciò che scrivo arrivi a toccare il cuore della gente. » Sapessi quante volte negli ultimi 20 anni mi hanno chiesto di pubblicare i miei scritti… Non ho mai voluto, il mio primo Editore mi ha pregata per almeno 15 anni, chissà perché ti racconto tutto questo eh? Grazie Marina e grazie al tuo cuore che si sente coinvolto, per me è tutto ciò che conta, « che chi mi legge senta le emozioni che mi hanno coinvolta nello scrivere, sempre in punta di cuore. »
Mille grazie Marina, spero che tu legga il libro intero,un abbraccio dal cuore.
Buondì a Tutti. Sono Marco ed è un onore per me lasciare un commento per Anna Rosa Calisti su questo portale. Conosco Anna Rosa da anni e posso confermare che merita umanamente ogni commento entusiasta che ho letto su questa pagina. Anna è una persona esperta ma gentile, empatica ed amabile, discreta e interessata in ogni domanda o risposta. In queste poesie colme di amore e di sincero sentimento esprime ciò che è lei nel profondo. Spetta a noi prenderci un attimo per fermarci e apprezzarle come merita. Ti voglio Bene Anna xxx
Marco caro,grazie mille per le belle parole che hai speso per me, la tua presenza ed amicizia mi onora, molto, se penso a tutte le persone che sono venute a leggere, mi hanno fatto resoconto di ciò che avevano ma non avevano scritto mezza parola per me, una tipa mi ha detto che lei legge tutto ma per principio non commenta, non mi sono potuta trattenere dal dirle « che peccato, pensare che avresti potuto ricevere un libro in omaggio » credo che non fosse svenuta soltanto perché era seduta, poi certo si è vergognata di passare a commentare… Eheheh la Vita é anche questo. Ancora grazie Marco per aver trovato del tempo per me visto la tua sovraccarica vita lavorativa,Tvb anche io Marco, sei un grande professionista, Uomo ed Amico, grazie di esserci per me, un abbraccio grande grande dal cuore.
La poesia è voce data all’introspezione di ognuno di noi. Spesso, leggendola , ci accorgiamo di quanto ci appartenga, di quanto chi l’ha scritta, ha avuto la forza, l’intuizione ed il coraggio di dire ciò che altri magari, seppur inconsciamente, tendono a sopprimere. Anna, con questo suo libro, dimostra ancora una volta la grande Donna che è, la sua maturità, la sua enorme gentilezza nell’offrirci i suoi versi, sofferti ed esperiti, reali eppure sublimati. Grazie, sensibile poetessa.
Grazie a Te Francesco, quante belle cose hai scritto per me, mi hai fatto emozionare tantissimo, il cuore sembra scoppiarmi nel petto e gli occhi…annegati senza rimedio, le mie parole scritte sono semplici, senza arzigogoli da letterata, sono soltanto le parole del mio cuore, perché da quando mi sono riappropriata della mia vita tutto in me è sempre soltanto «in punta di cuore ».
Ancora grazie Francesco per aver compreso «anche ciò che non è scritto » e hai saputo rendere lieve e gentile il pulsare delle cicatrici,delle ferite, dei rattoppi del mio cuore.Grazie!<3
Franco Maiore, l’Artista che tanto ammiro, che mi commuove con la sua bravura, che bello ricevere un tuo commento si delicato e gentile,Grazie davvero, il tuo inchiostro arcobaleno ben si adatta alle mie “spremute di cuore”, grazie per aver compreso l’essenza del mio scrivere e sentire, grazie Franco, davvero di tutto cuore.Un abbraccio.:-)
Carissima Anna i tuoi libri sono sempre meravigliosi come te sei davvero eccezionale …ti abbraccio col cuore bacioni infiniti ❤️
Caro Anonimo, anche senza nome ti riconoscerei tra mille,grazie per esserci ed aver lasciato anche qui la tua impronta, per me è tanto importante,Ti ringrazio per aver trovato il tempo e di averci messo il cuore,Grazie!
Bellissima recensione e bellissimi versi, Anna cara, intrisi di nostalgica e tenera dolcezza, intense emozioni che raccontano l’anima tua bella e sincera, spremute di sofferenza ma anche di immenso amore. Un abbraccio grande ❤️.
Tesoro caro, tu rappresenti appieno il tuo nome, sei una boccata di ossigeno quando manca l’aria e cogli sempre il meglio nelle persone, Grazie tesoro caro, grazie per le tue parole così benefiche come lievi carezze sui rattoppi del cuore, finché ci saranno persone buone come te ci sarà la Speranza per un giorno ed un mondo migliore,grazie di essere passata e di essere come sei,grazie di esserci per me, un abbraccio grande forte e stretto stretto dal cuore.Baci baci.:-)
Versi stupendi mia cara poetessa
Gius, grazie davvero di tutto cuore, queste tue poche parole sono importanti perché so che hai letto con il cuore come chiedo sempre ai visitatori, «Se mi leggi fallo con il cuore, » Non si può leggere diversamente parole che non sono raffinate, da etichetta , sono invece soltanto «spremute di cuore » parole che escono direttamente dal petto, dall’anima, dalle mie emozioni, grazie amico caro, per il commento e per avermi letto con il cuore.
Anna è una persona straordinaria che possiede e trasmette saggezza, con un modo di fare che ispira rispetto. È capace di creare energia attraverso l’empatia. Chiunque vorrebbe averla coma amica, ed io ne sono felice. Anzi onorato.
Franzino, grazie per esserci sempre per me,
Ti sei accorto di aver commentato me invece del Libro? Grazie amico mio,non ci siamo mai visti se non in foto,eppure dici sempre che ti leggo dentro, tu hai letto il libro 1’ versione, questo è tanto tanto di più, ci sono scritti che possono essere lezioni di vita per tante ragazze, donne in sofferenza… 🙂 Grazie amico mio, Benedizioni per te e chi ami, un abbraccio grande grande dal cuore.<3
è proprio come l’hai descritta: genuina nei sentimenti e schietta di vitalità. un abbraccio grandissimo da parte mia a entrambi
Grazie molte grazie Francesca, non so se ricordi, la prima volta che ho letto un tuo scritto ricordo di averti scritto nel mio commento che «visto quanto appena letto non si poteva certo dire che tu passassi inosservata » incomprensibile per chi legge forse ma non per te, ne altri nei dintorni, 😉
Sei speciale e ti ringrazio per essere passata, baci baci e abbraccio dal cuore.<3
la giusta essenza tra le parole e l’anima
Molte grazie Max, poche parole che vanno dritte al sunto di ciò che è, per quanto breve il suo commento mi è molto gradito, la ringrazio molto per essersi soffermato a leggere e commentare,(noterà che io non sono così parca di parole);-) un sorriso.:-)
Auguri, Mia Dolcissima Amica…
Complimenti e Congratulazione…
Un Bacione e Un Abbraccione…
Luv ya!
SM@@@@@CK!!!
Tracy Mortillaro
TRACY, dolce TRACY, tu così lontana e così vicina da carezzarmi il cuore ogni volta con le tue parole, purtroppo per i più (ormai è cosa vecchia si sa) come ti accade qualcosa di bello (una volta nella vita) invece di gioire per te, diventi invisibile, non esisti più e questo mi rende triste molto triste,io sono sempre contenta se qualcuno ha successo, se vince un premio, se è felice, perché a me non concedono neppure una gioia ?
Ma tu non sei così e sei fiera e contenta per me,grazie TRACY, dal profondo del cuore e con tanto amore!
Mi sembra un libro molto bello scritto con passione, non me vedo molti così, spero di poterlo leggere
Grazie grazie dal profondo del cuore,con tanto poco hai capito l’essenza di tutto il mio vissuto e modo di vivere, si ogni scritto è frutto della passione che ho sempre avuto sin da piccola piccola per ogni cosa, non sempre compresa ma questo Libro spero mi farà conoscere e accettare così come sono, grazie per aver compreso, sarei lieta se tu potessi leggere il mio Libro.
Grazie e buona settimana!
Muita lindas as poesias. Emocionantes !!
Grazie Eneas,
Che bello che tu «dal Brasile » sia venuto a leggere qui,;-) sono felice che ciò che hai letto ti sia piaciuto, dentro nel cuore del Libro c’è tanto tanto altro,ancora grazie, un abbraccio forte forte dal cuore!
Les rêves sont toujours accessibles si on se donne les moyens de les atteindre et vous l’avez fait, vous avez jamais abonnée et vous avez réussi à réaliser un de vos rêves peut-être le plus important… se sentir réaliser et reconnu pour votre talent c’est une grande récompense et revanche sur la vie…
Je suis fier de vous… Votre poésie est doce et pleines d’émotions d’expérience de vie… gros bisous love you ♥️
Merci beaucoup Sílvia, ton commentaire, tes mots si touchants et vrais m’on donné une grande émotion, Tu sais que pour moi ce livre est seulement le moyen de laisser trace de moi sur cette terre, dans cette vie et que mon grand désir est de laisser un bon souvenir de moi chez les personnes qui m’on connue.Je lutter beaucoup, en silence et soumission pour presque toute ma vie, en m’a réprimé, commander mais mon cœur est resté enfant, je di toujours que mon âge émotionnel c’est arrêté à l’âge de 17 ans, je dû rejoindre les 75 pour pouvoir dire et faire sans me cacher, sans que en puisse me critiquer parce que trop spirituelle, romantique, sensible, je résisté et maintenant mes sentiments sont graver imprimés noir sur blanc et si Dieu le voudras ça resteras à jamais.
Merci Sílvia aussi pour l’amour que toi-même et Luca vous me donner, vous êtes la famille que je me suis choisie, ou mieux, qui est rentré dans ma vie et devenue famille, de cœur si non de sang mais qui as pris toute la place possible dans mon cœur, je vous aimes très très fort ma chérie, gros gros bisous pour toi et Luca. Merci!
Una silloge che lascia intravedere la passione e il tormento abbracciati alla luna.
Rossana
Grazie Rossana, la bellissima ermetica scrittrice poetessa Editor e tanto altro,
Grazie per le tue parole, grazie per esserci sempre per me e per volermi bene,
So che mi apprezzi e per me questo è tanto tanto lo sai,un abbraccio grande grande dal cuore,con tutto l’amore che posso,baci
Ciao Ross, le tue poesie sono sempre bellissime ed emozionanti. Sei bravissima con le parole e nel creare emozioni
Aura cara, grazie per aver dedicato un po’ del tuo prezioso tempo a venire a vedere il mio Libro, qui alla Fiera d’Estate del Portale di Robert Manuale di Mari, so che ami ed apprezzi ciò che scrivo, un apprezzamento della grande Proff è un Onore ed una gioia per me, Grazie di vero cuore,un abbraccio forte forte dal cuore Aura cara.
Che dire di questi versi incantevoli dove l’amore si mescola alla malinconia dando vita a parole che ti colpiscono il cuore.
Grazie per aver condiviso con noi lettori le sue emozioni e soprattutto l’amore si cui scrivere.
Spero tanto di poterlo leggere!
Alice cara, grazie per aver davvero “letto” nei miei scritti, sono anche molto altro ma ciò che ha percepito è tutto vero, molto vero… perché spera di poterlo leggere?
Spero che nulla glielo impedisca no? 😉 Un abbraccio ed un sorriso, Grazie davvero di cuore!
E proprio in punta di cuore questi versi attraverso mente e cuore… è come se, leggendoli, ci si trovi immersi nella natura, tra le rose, o sotto un cielo azzurro e poi ancora stellato, a contemplare questi meravigliosi versi che emozionano.
Grazie cara Anna per avermi fatto immergere nel mondo dei suoi pensieri…
Cara Anna Maria, che gioia leggerti, è davvero come dico sempre “Se mi leggi fallo con il cuore”, soltanto così si può entrare nei meandri dello stesso e coglierne l’essenza.
Grazie, davvero di tutto cuore, un abbraccio ed un sorriso commosso!
Dolcissime ,incantano come ali di farfalle appena nate.Adoro le poesie e questo libro tocca il cuore sembra proprio di accarezzare rose vellutate che ti riempiono il cuore d’amore complimenti e auguri Mariliana
Grazie Mariliana cara, ciò che hai scritto mi tocca il cuore,hai utilizzato parole che mi appartengono, che uso per descrivere i miei sentimenti, il mio sentire, grazie per aver compreso, per i complimenti e per gli auguri che contraccambio di cuore per la tua vita, grazie ed un sorriso per Te.
Adoro le poesie. Questo volume ha catturato subito la mia attenzione per la bellissima copertina che mi ha invogliato a saperne di più. L’anteprima poi mi ha confermato che è un libro che mi piacerebbe leggere! Uno scrigno pieno di tesori rappresentati dalle emozioni e sensazioni che la poetessa ci vuole regalare non solo per raccontarci ma anche per insegnarci qualcosa.
Valentina grazie, innanzi tutto per La Rosa che ho elaborato io, vedi firma in basso a destra. Mi piacerebbe davvero che tu leggessi il mio libro, soprattutto perché hai colto appieno il senso del mio scrivere, del mio sentire, grazie per aver compreso con così poco ma per me è tanto tanto, un abbraccio stretto dal cuore e grazie per aver letto come chiedo io “se mi leggi fallo con il cuore”.❤️
Gentile Anna,
La ringrazio per il suo commento. Si capisce subito che il suo è un libro ben curato.
Spero davvero di poterlo leggere ^__^
Ne sarei felice mia cara perché sono certa che comprenderebbe anche i molti «… punti di sospensione » di cui purtroppo ho fatto largo uso ma soltanto perché spesso avrei voluto dire molto di più, grazie per esserci ed avermi dedicato parte del tuo tempo, mi scuso se ti do del Tu, mi fa sentire più in amicizia e vicino al cuore della gente, e loro del mio, grazie mia cara, buona serata e (qualunque sia il tuo credo). Benedizioni per te e chi ami.
Molto belli questi versi. Lasciano trasparire un cuore pieno di emozioni ma anche di tormento e, soprattutto, un grande amore per la vita. Emozionanti, davvero!
Maria grazie cara,le tue parole mi commuovono perché è bello essere compresi per la propria essenza, senza il condizionamento della persona, grazie mia cara, spero mi leggerai ancora, un abbraccio dal cuore.❤️
Grazie per avermi fatto gradito dono del libro. Sarà un piacere leggerlo e condividerne le emozioni. Grazie ancora.
Infinite grazie ☺️ cara Maria,felice tu abbia ricevuto il Libro,mi raccomando «leggilo con il cuore », soltanto così si può entrare nei meandri del mio cuore, pieno di rattoppi ma dai sentimenti sempre freschi, il cielo mi ha fatto una Grazia immensa… ha bloccato la mia età emozionale ai 17 anni, per questo le brutture mi hanno fatto tanto soffrire ma non hanno scalfito la fede la speranza in un domani migliore, serenità non pretendevo altro, mi farai sapere poi cosa ne pensi veramente vero? Un abbraccio grande grande dal cuore .Grazie.
Non mancherò, grazie ancora.
Una raccolta di parole piene di amore, sentimenti ed emozioni..delle vere e proprie spremute di cuore ed arcobaleni di sogni come dice Robert. Un libro che ci trascinerà pagina dopo pagina facendoci sognare ad occhi aperti
Ciao Cristina, non sono pratica quindi non so se sono io a poter/ dover rispondere,ma ci tengo molto a ringraziare te e le tue parole, mi hai emozionata ho il cuore che batte forte forte e gli occhi che stanno per annegare, sai io dico sempre «Se mi leggi fallo con il cuore »E tu lo hai fatto, questo mi gratifica e mi ripaga di … di tanto, di troppe cose, non voglio annoiarti, spero leggerti ancora, mi hai regalato una grande bella emozione, perdona le emoji, non è colpa mia è il mio cuore bambino, Grazie dal profondo del cuore Grazie ☺️.
Scrittura delicata, fine, sembra danzare sinuosamente in punta di penna ad inchiostro color arcobaleno.