Trilogia del BarLume di Marco Malvaldi

Il commento di Nicla Morletti

Il volume “Trilogie del Barlume” – Sellerio, raccoglie i primi tre romanzi del pisano Marco Vivaldi: “La briscola in cinque”, “Il gioco delle tre carte”, “Il re dei giochi”, che hanno venduto moltissimo.
A cosa è dovuto tanto successo? Sicuramente all’intreccio delle storie ricollegabili a fatti di cronaca, ma soprattutto alla simpatia dei personaggi che le caratterizzano. I vecchietti che giocano a carte al Barlume e il giovane barista rendono i romanzi appettibili con quel pizzico d’ironia tutto toscano che non guasta mai. E poi c’è sempre un caso, un delitto da risolvere: il corpo di una ragazza gettato in un cassonetto, problemi di droga, strani giochi del destino. Ma si può giocare a briscola in cinque? Cresce la curiosità.

Marco Malvaldi

Marco Malvaldi nato a Pisa nel 1974 oltreché scrittore è ricercatore presso il Dipartimento di Chimica Biorganica dell’Università di Pisa. Ha pubblicato per Sellerio tre romanzi dedicati alle vicende del barista Massimo e di un gruppo di anziani signori che frequentano il suo bar. Dopo “La briscola in cinque” (2007), “Il gioco delle tre carte” (2008) e “Il re dei giochi” (2010) è stato il turno di “Odore di chiuso” (2011), giallo di ambientazione tardo ottocentesca che vede come protagonista di un’intricata vicenda lo scrittore e gastronomo Pellegrino Artusi.

TRILOGIA DEL BARLUME
di Marco Malvaldi

Sellerio Editore Palermo

2011, p. 419

2 Commenti

  1. Ho conosciuto prima la serie tv non sapevo all’inizio fosse tratta dai libri
    Siccome di solito i libri son meglio…non vedo ora di leggerlo

  2. Gli intrecci di storie a me piacciono molto quando sono ben scritti perché denotano uno studio accurato da parte dell’autore e rendono quanto narrato più realistico. Mi sembra di ritrovare tutto ciò in questo libro quindi mi piacerebbe poterlo leggere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -