domenica, 24 Settembre 2023
HomeMultimediaIntervisteUmberto Eco su internet e conoscenza

Umberto Eco su internet e conoscenza

-

Nell’era internet e di fronte a un così sconfinato universo di informazioni e contenuti quale può essere il compito possibile di un Portale come questo che state visitando?

Trovo molto interessante ascoltare il punto di vista di Umberto Eco per rispondere a questa domanda e a quanti sostengono che, in linea con i principi del cosiddetto Web 2.0, si dovrebbe favorire in tutti i modi la disintermediazione dei contenuti ovvero la possibilità di pubblicare tutto o quasi senza alcuna preventiva approvazione o moderazione.

Il grande scrittore e filosofo afferma che non può considerarsi un archivio un insieme di cose non selezionate e che, per creare delle mappe utili per la conoscenza, occorre filtrare e classificare tutto quello che il web può offrirci.

In verità, l’opportunità di pubblicare qualsiasi contenuto è già offerta ad ognuno di noi da internet. La possibilità della conoscenza, invece, richiede uno sforzo aggiuntivo. Esige esperienza, competenza, dipende dalla creazione e dallo studio di archivi e informazioni attendibili.

Il compito arduo ma irrinunciabile di un Portale, allora, può essere proprio questo: creare e proporre una mappa utile per esplorare e conoscere il mondo su cui si concentra il nostro interesse e l’attenzione di una comunità più o meno estesa di persone.

Redazione
Redazionehttps://www.manualedimari.it

Manuale di Mari è il Portale letterario fondato nel 2007 da Robert, uno dei primi blogger italiani, creatore del Blog Manuale di Mari e del Blog degli Autori, e Nicla Morletti, giornalista, scrittrice e Presidente del Premio Letterario Internazionale Il Molinello.

Dal 2009 il Portale letterario Manuale di Mari organizza la Fiera dei Libri on line, mostra dei libri presentati da Manuale di Mari che si svolge completamente on line durante tutto l’anno attraverso quattro sessioni:

MANUALE DI MARI IN FIERA – Sessione primaverile
FIERA DEL LIBRO PER L’ESTATE – Sessione estiva
D’AUTUNNO, LIBRI IN FIERA – Sessione autunnale
LIBRI SOTTO L’ALBERO – Sessione invernale

Per maggiori informazioni sulla Fiera dei Libri on line clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

Fiera dei Libri on line
Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE