domenica, Luglio 5, 2020
Home Multimedia Interviste Umberto Eco su internet e conoscenza

Umberto Eco su internet e conoscenza

-

[youtube id=”iQBIG5dk5Zs”]

Nell’era internet e di fronte a un così sconfinato universo di informazioni e contenuti quale può essere il compito possibile di un Portale come questo che state visitando?

Trovo molto interessante ascoltare il punto di vista di Umberto Eco per rispondere a questa domanda e a quanti sostengono che, in linea con i principi del cosiddetto Web 2.0, si dovrebbe favorire in tutti i modi la disintermediazione dei contenuti ovvero la possibilità di pubblicare tutto o quasi senza alcuna preventiva approvazione o moderazione.

Il grande scrittore e filosofo afferma che non può considerarsi un archivio un insieme di cose non selezionate e che, per creare delle mappe utili per la conoscenza, occorre filtrare e classificare tutto quello che il web può offrirci.

In verità, l’opportunità di pubblicare qualsiasi contenuto è già offerta ad ognuno di noi da internet. La possibilità della conoscenza, invece, richiede uno sforzo aggiuntivo. Esige esperienza, competenza, dipende dalla creazione e dallo studio di archivi e informazioni attendibili.

Il compito arduo ma irrinunciabile di un Portale, allora, può essere proprio questo: creare e proporre una mappa utile per esplorare e conoscere il mondo su cui si concentra il nostro interesse e l’attenzione di una comunità più o meno estesa di persone.

Robert Manuale di Mari

Autore del Blog Manuale di Mari – Poesie e Storie d’amore e Direttore editoriale del Portale Manuale di Mari. Ha ideato e lanciato nel 2005 il Concorso di Emozioni. Nello stesso anno ha creato il Blog degli Autori che riceve nel 2008 il Premio Speciale della Giuria “Il Molinello” per la diffusione della letteratura nel Web.

Sito web dell'autore

Guarda tutti gli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

FIERA DEI LIBRI ON LINE

Insondabile destino di Anna Ferrari

Insondabile destino è il romanzo più amato dalla prolifica scrittrice milanese. E' la storia di due coraggiose eroine a cavallo tra due ere.

Per non morire di Adalgisa Licastro

Per non morire di Adalgisa Licastro, storia di un amore perduto e del riscatto dal dolore. La vita, talora crudele, non si cura del pianto disperato di chi, immerso nel dolore, implora pietà.

Finalmente ci siamo di Angelo Grassia

Dopo il grande successo ottenuto con "Il mistero del libro", tradotto in inglese, francese, russo spagnolo e tedesco, Angelo Grassia ritorna con il suo secondo libro, una storia ancora una volta piena di mistero, di amore e sentimenti.

Change di Federica De Franco

In un futuro dove l'umanità teme il passato che ha infettato il futuro, Jane, Seth e Thomas torneranno nel passato per risolvere la situazione. Riusciranno nel loro intento?

Una favola per sognare di Angela Angolano

Una favola per sognare di Angela Angolano, apri il cuore al mondo delle favole e ai suoi personaggi. Dedicato ai Bambini della scuola dell'infanzia "Tigli".

Anche te verrò a salvare di Giovanni Minio

Anche te verrò a salvare di Giovanni Minio, una raccolta di poesie intense, ironiche, riflessive, uniche. L’autore ci apre il suo mondo, e ne viene fuori un artista eclettico, enigmatico e sorprendente.

Angeli Rosa di Rosanna Rivas

Angeli Rosa di Rosanna Rivas, un libro in cui l'autrice, dopo "Urlo Rosa", pubblicato nel 2017, riprende tutti i temi tipici della violenza di genere e li amplia.

La cripta di Nina Miselli

La cripta di Nina Miselli, l'ultimo libro della prolifica scrittrice campana, organizzatrice di eventi e premi letterari.

Individuo Società Lavoro Capitale di Corrado Leoni

Individuo Società Lavoro Capitale di Corrado Leoni: un saggio quanto mai attuale su temi sociali ed economici su cui tutto il mondo dovrà confrontarsi per uscire prima possibile dalle secche della crisi che stiamo vivendo.

Petali Rossi di Robert del Blog Manuale di Mari

Una raccolta di poesie e seducenti racconti d’amore che racchiude l’unico incanto e la vera magia del cuore in un rincorrersi di emozioni e sensazioni.

NEWSLETTER MANUALE DI MARI

WhatsApp chat