In una piccola strada di Parigi, percorrendo rue Bonaparte fino a scorgere la Senna e girando due volte l’angolo, si trova un luogo incantato: il Cinéma Paradis. È questo il regno di Alain Bonnard, l’appassionato e nostalgico proprietario del locale. Ed è qui che ogni mercoledì, al secondo spettacolo, va in scena Les amours au Paradis, una rassegna dei migliori film d’amore del passato. In quelle sere il Cinéma Paradis è avvolto da una magia particolare: regala sogni, come recita il poster appeso in biglietteria, sopra alla cassa antiquata. La piccola folla di habitué si abbandona volentieri sulle vecchie poltroncine di velluto per farsi rapire dal fascino del grande schermo. Ma da quando al secondo spettacolo partecipa anche una certa ragazza, è Alain a sognare più di tutti. Cappotto rosso, sorriso timido, siede sempre nella stessa fila, la numero diciassette. Poi, non appena in sala si riaccendono le luci, si allontana solitaria nella notte parigina. Chi è? E qual è la sua storia? Finalmente Alain trova il coraggio di invitarla a cena. È una serata perfetta e in più, poco dopo, accade un altro fatto eccezionale: un famoso regista americano annuncia di voler girare il suo prossimo film proprio dentro al Paradis, con protagonista la bellissima e inavvicinabile Solène Avril. Non solo Alain potrà conoscere una vera star, ma all’improvviso il minuscolo cinema, in perenne lotta per la sopravvivenza, registra ogni sera il tutto esaurito. Alain è fuori di sé dalla gioia. C’è solo una cosa che lo preoccupa: proprio quando va tutto a gonfie vele, la misteriosa ragazza con il cappotto rosso sembra scomparsa dalla faccia della terra. Che sia solo una coincidenza?
Una sera a Parigi
di Nicolas Barreau
In libreria dal 9 ottobre 2013 – 256 p.
Traduttore: Pesetti M.
Feltrinelli
Dal sapore di una Parigi di altri tempi ci si trova catapultati in una piccola realtà mai come oggi attuale. La piccola impresa che quasi per magia viene salvata sembra quasi un sogno
Mi piacerebbe molto leggere questo libro per conoscere l’autore e perchè amo Parigi.
Ho appena letto questa piccola introduzione e già mi ha incuriosito e vorrei tanto leggere tutto il libro. Non conosco l’autore ma credo che mi piacerebbe molto approfondire il suo stile. Immagino che il fascino di Parigi sia descritto molto bene : avendo visto la città una sola volta per pochi giorni mi è bastato per capire che davvero questa città ha un fascino particolare…
Sono rimasta incantata dalla trama di questo libro, e per di più io sono ammaliata dalla bellissima Parigi..ci sono stata per la prima volta l’anno scorso e vorrei tornarci altre mille volte ancora!
Questo libro da quel pizzico di mistero che ti fa pensare:”Come finirà la storia?”.
E’ per questo che amo leggere da quando sono piccola, i libri sono per me un rifugio ma allo stesso tempo un modo per arricchire la mia mente e per riflettere sui misteri delle cose.
Nel video c’è una frase che dice: Questo libro ti farà felice…
Ecco perchè voglio leggerlo, non c’è migliore spigazione.
il mistero fa parte di me…e in questo libro ne vado tanto…un magico incontro
questo libro avrà sicuramente coinvolto molti lettore, sono stata incuriosita dal titolo e l’immagine così romantici e leggendo la trama devo dire che non si tratta della solita storia d’amore, c’è mistero, c’è la bravura dello scrittore nel farti entrare nel vivo della storia. Sarebbe un libro da leggere tutto d’un fiato per sognare in questa magica Parigi. Grazie per l’anteprima.
Il solo fatto di pensare che questo libro si svolge a Parigi mi fa sognare…voglio leggerlo
parigi romantica e fantastica, descritta a lato di una poesia d’amore condita da un pizzico di mistero: come non essere curiosi di sapere come va a finire?
Parigi…il cinema….la ragazza del mistero…col suo cappotto rosso, rosso come la passione. C’è spazio per la fantasia e per far sognare gli eterni romantici…come me..!!! Immagino già, anzi fantastico, sull’evolversi della vicenda, sarebbe bello scoprire se si svolgerà come sto immaginando adesso. Mi piacerebbe leggerlo.
Chi non ama Parigi! Tutti sognano almeno una volta nella vita di visitarla. Io ci sono stata solo una volta ma vorrei tanto ritornarci e, chissà, magari questo libro mi permetterà di farlo leggendolo.
Parigi, città dell’amore per eccellenza in cui respirare sempre aria di primavera… film d’amore… una misteriosa ragazza di cui ci si innamora ma poi sparisce…. ottimo mix, sono sicura che la lettura di questo libro sarebbe leggera e interessante, proviamo?
Adoro questo autore, e non sapevo di questo suo nuovo romanzo, mi incuriosisce moltissimo 🙂
Dopo “Gli ingredienti segreti dell’amore”,
mi piacerebbe molto leggere questo nuovo romanzo di Nicolas Barreau.
Maria Grazia
Amore e mistero, un’accoppiata vincente per un libro dolce che lascia il lettore incantato!
Non credo sia facile trovare in un unico romanzo l’atmosfera parigina, il sapore dei film di una volta e una curiosa storia d’amore…
Dal piccolo stralcio che ho potuto leggere, dovrebbe essere un romanzo appassionante con un pizzico di suspance, per via della ragazza dal cappotto rosso, come mai proprio quando ad Alain stavano andando meglio le cose lei sparisce? Chissà se poi la ritroverà e se tra loro potrà esserci anche una storia d’amore proprio come quelle che si possono ammirare il mercoledì nel suo Cinèma Paradis….