martedì, Ottobre 20, 2020
Home Notizie Arte Verismo romantico e Verità e Sentimento

Verismo romantico e Verità e Sentimento

-

Nicla MorlettiAgli inizi di questo nostro terzo millennio si sta delineando sempre più un nuovo movimento culturale, una nuova corrente artistica e letteraria che definirei “Verismo romantico”. I pensatori e i letterati di oggi osservano la vita nella sua interezza e la realtà a loro esterna che concorda con i dati logici e sperimentati dall’uomo. Poi, da soli, nella propria stanza, lontani dal rumore e dalla vita frenetica delle città, scavano nel proprio io alla ricerca delle verità interiori: quelle più autentiche, dove domina sempre il sentimento. E nascono opere d’arte, poesie, racconti, romanzi che hanno un’anima, che vibrano in armonia con il cosmo e con il cuore pulsante dell’universo. Da qui la definizione di “Verismo romantico”.

Basta visitare i Blog o leggere opere di letteratura contemporanea per rendersi conto del fenomeno. Da qui nasce l’idea di dare vita ad una nuova iniziativa in questa entusiasmante “Stagione letteraria” dal titolo: “Verità e Sentimento”.
Chi di noi non ha nel cassetto poesie, racconti, romanzi editi o inediti in cui non ci sia un pizzico di “verità e sentimento?”
E cosa dire dei Blogger? Cosa dire di tutti gli scrittori di internet e delle loro pagine di diario in cui dominano l’emozione, il sentimento e la “verità” del sentire?
Da qui l’invito a partecipare numerosi a questa nuova Iniziativa letteraria, perché ciascuno di Voi è protagonista della propria storia e, in questo caso, anche del Premio Manuale di Mari, a cui si può candidare. Tutti insieme saremo protagonisti di un movimento memorabile che passerà alla storia con il nome di “Verismo romantico”.

Per saperne di più e partecipare leggete la presentazione della nuova Iniziativa letteraria “Verità e Sentimento”.

Segnalo anche il dibattito sul “Verismo romantico” che si svolge nel Blog degli Autori (leggi e commenta: clicca qui)

Nicla Morletti
Direttore responsabile

Registrazione e Informazioni

Per maggiori informazioni sulla Stagione letteraria del Portale Manuale di Mari: CLICCA QUI
Per registrarti e partecipare: CLICCA QUI

Per scrivere a Nicla Morletti: CLICCA QUI

Nicla Morletti

Nicla Morletti è nata ad Asciano di Siena. Giornalista e docente di scrittura creativa, ha redatto testi teatrali, testi per audiolibri e curato antologie di letteratura contemporanea.
E’ stata inserita nella “Storia della Letteratura Italiana del XX secolo”, nel “Dizionario degli autori del secondo novecento” e premiata dal Presidente del Parlamento Europeo.
Ha pubblicato: “Le vergini di Sacramora”, “Vento d’estate”, “Giulia”, “Il tempio del sole”, “Nel cuore di una donna”, “Cantico d’amore “, “La città delle rose”, “Tutte le stelle del firmamento”, “Prima che le rose appassiscano”, “Difficili, impossibili amori”.
Dal romanzo “L’ultima canzone d’amore” (Premio Viareggio Carnevale, Val di Magra, Galeotto del Carretto, Lev Tolstoj, Maestrale San Marco, Il Golfo, Il Litorale) è stato tratto un Recital di prosa, musica e danza con poesie di Mario Luzi.
Per la narrativa ha vinto i premi: Città di Lerici, Santa Margherita Ligure, Arquà Petrarca, Calabria, Città di Pompei, Clitunno, Trasimeno, Tito Casini, Vittorio G. Rossi, Giuseppe Ungaretti, Le Due Riviere, Olevano Romano, Histonium, Versilia 2004, Maestrale-Marengo d’oro, Golfo di Trieste, Fernando Pessoa al prestigioso Caffè storico letterario Giubbe Rosse di Firenze.
Collabora a riviste, periodici, quotidiani. E’ ideatrice e Presidente del Premio Letterario Internazionale “Il Molinello” e direttore onorario del Portale letterario Manuale di Mari – Poesia e letteratura nei mari del web – www.manualedimari.it

Sito web dell'autore

Guarda tutti gli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

Commenti recenti

FIERA DEI LIBRI ON LINE

L’eredità dei vivi di Federica Sgaggio

L’eredità dei vivi di Federica Sgaggio è la storia di una donna, di una famiglia, ed è un romanzo politico, se politica è la lotta da combattere per attraversare i cambiamenti, per godere dei propri diritti, per avere la vita che si desidera avere.

Il professore di italiano di Marcello Signorini

Bellissima storia d'amore tra un professore liceale quasi sessantenne e una bella ragazza ventenne, raccontata dall'autore con delicatezza e sottigliezza psicologica.

Un nuovo inizio di Arianna Capogrossi

Un viaggio interiore della protagonista, proprio a cavallo del lockdown, tra ostacoli da superare, paure, incertezze e nuovi amori, porterà all'acquisizione di nuove consapevolezze e alla riscoperta di sé stessa.

Il collegio dei segreti di Paolo Arigotti

È esistita una resistenza tedesca contro il nazismo? Se si, chi furono coloro che trovarono il coraggio di opporsi, spesso a rischio della vita propria e dei familiari? A queste domande risponde il romanzo storico di Paolo Arigotti.

Liceo a Luci Rosse di Paola Lena

Una storia che fa riflettere e che accende mille campanelli di allarme; una storia che, nella sua folle assurdità, risulta essere purtroppo possibile e fin troppo reale.

BeatriX di Cristiano Venturelli

Quale potere è racchiuso in uno sguardo? Secondo gli antichi, lo sguardo, quando ha raggiunto tutta la forza di penetrazione e di influenza di cui è capace, diventa un'arma terribile.

Aspettando le stelle di Carola Helios

Carola Helios racconta una storia di crescita e di memoria che attraversa la storia italiana del secondo Dopoguerra. Un nuovo emozionante romanzo dell'autrice di Specchio d'acqua

Cenerentola 2000 di Mariarosaria Rigido

Una scarpetta da ginnastica rosa su una scalinata e qualcuno che fugge via… Si chiama Bella la “Cenerentola 2000″.

Cantata per voce sola di Mario Manfio

Cantata per voce sola di Mario Manfio, emozioni e tanto humor ed ottimismo nella silloge del poeta triestino. Da leggere.

Non c’è più tempo di Sandro Orlandi

Nel paesino immaginario di Pèrtola, tra i monti del trentino, un bambino di quattro anni e mezzo viene rapito, tutto il paese ne rimane coinvolto e molti si presteranno ad aiutare i carabinieri...

NEWSLETTER MANUALE DI MARI