Agli inizi di questo nostro terzo millennio si sta delineando sempre più un nuovo movimento culturale, una nuova corrente artistica e letteraria che definirei “Verismo romantico”. I pensatori e i letterati di oggi osservano la vita nella sua interezza e la realtà a loro esterna che concorda con i dati logici e sperimentati dall’uomo. Poi, da soli, nella propria stanza, lontani dal rumore e dalla vita frenetica delle città, scavano nel proprio io alla ricerca delle verità interiori: quelle più autentiche, dove domina sempre il sentimento. E nascono opere d’arte, poesie, racconti, romanzi che hanno un’anima, che vibrano in armonia con il cosmo e con il cuore pulsante dell’universo. Da qui la definizione di “Verismo romantico”.
Basta visitare i Blog o leggere opere di letteratura contemporanea per rendersi conto del fenomeno. Da qui nasce l’idea di dare vita ad una nuova iniziativa in questa entusiasmante “Stagione letteraria” dal titolo: “Verità e Sentimento”.
Chi di noi non ha nel cassetto poesie, racconti, romanzi editi o inediti in cui non ci sia un pizzico di “verità e sentimento?”
E cosa dire dei Blogger? Cosa dire di tutti gli scrittori di internet e delle loro pagine di diario in cui dominano l’emozione, il sentimento e la “verità” del sentire?
Da qui l’invito a partecipare numerosi a questa nuova Iniziativa letteraria, perché ciascuno di Voi è protagonista della propria storia e, in questo caso, anche del Premio Manuale di Mari, a cui si può candidare. Tutti insieme saremo protagonisti di un movimento memorabile che passerà alla storia con il nome di “Verismo romantico”.