Il commento di Nicla Morletti
Bruno Fontana, giornalista e scrittore, è nato in Tunisia, ha studiato in Francia e negli Stati Uniti.
Nel libro: “Viaggi della memoria”, si percepiscono tutto il fascino e il mistero delle grandi metropoli, da New York a Djerba, da Boston a Parigi, da Copenhagen a Montreal. Da New Orléans ad Aix en Provence. Ma anche Israele e la Tunisia assumono aspetti così particolari da far sorgere nel lettore il dubbio che esistano davvero. Ma cosa c’ è nell’isola dei Lotofagi? E cosa aleggia nella città degli Spiriti?
Bruno Fontana con il suo tratto di penna deciso ed esperto, data la sua lunga carriera di giornalista, scrittore e sceneggiatore, fa di questi racconti delle perle del cuore e dell’anima. Delle pagine dense di magia e di mistero. “Quando la famosa Ville Lumière abbassa le luci dei lampioni in stile liberty, mostra i suoi i suoi luoghi magici, conosciuti dai soli amanti dell’esoterismo, invitandoli a prendere parte a una vera e propria danza macabra…”.
VIAGGI DELLA MEMORIA
Dall’isola dei Lotofagi alla città degli Spiriti
di Bruno Fontana
Tabula Fati – Collana Nuove scritture
2010, p. 104
Ordina Viaggi della memoria. Dall’isola dei Lotofagi alla città degli Spiriti
BLOG DEGLI AUTORI – Leggi e commenta
Parlando di alcuni turisti inglesi alloggiati in una locanda indonesiana, Joseph Conrad, nel suo “Lord Jim”, ne sottolineava la scarsa attitudine a quell’avventura che sempre è un viaggio, e definiva i loro “cervelli chiusi come i bauli che avevano lasciato nelle stanze al piano di sopra”. Sono ancora molti a viaggiare così, chiusi alle infinite possibilità che la rotta intrapresa propone, limitandosi a godere ciò che è conforme all’idea di partenza, senza permettere alla propria mente, ma anche all’anima di “farsi paracadute”, e librarsi sopra quei mondi sconosciuti e immergersi in tutto ciò che possono offrire. È quest’ultima la visione adottata da Bruno Fontana nella trascrizione dei suoi itinerari, e che descrive ne “I viaggi della memoria”, facendone delle perle del cuore, della cultura, dell’anima, e rendendoli nuovi anche a chi c’è già stato.
EVENTI – Rapolano Terme – Bruno Fontana al Molinello Eventi (23 settembre 2010)