domenica, Luglio 12, 2020
Home Fiera dei Libri on line Viaggio nell'umano di Enrico Fattizzo

Viaggio nell’umano di Enrico Fattizzo

-

Viaggio nell'umano di Enrico Fattizzo

Viaggio nell’umano di Enrico Fattizzo, viaggio metaforico e introspettivo nelle “pericolose curve” forgiate dalle dinamiche umane

Salento, anno 2013. Cinque personaggi, un intricatissimo caso di omicidi seriali da risolvere. Viaggio nell’umano rappresenta un viaggio metaforico e introspettivo nelle “pericolose curve” forgiate dalle dinamiche umane, in cui la scrittura si assume il compito di illuminare ciò che appare buio, rendere visibile, nei limiti del possibile, il dark side of the moon.

Con la maestria dei grandi narratori, Enrico Fattizzo disegna un romanzo corale, sviluppando una rete di personaggi e situazioni fittamente intricata, ma sciolta in modo dolce e perfetto in un epilogo indimenticabile. Un thriller psicologico che sa coniugare in maniera brillante un linguaggio aulico e una trama che vive in bilico fra il rosa e il giallo, muovendosi sinuosamente su una pluralità di registri stilistici piegati alle esigenze dei protagonisti, denudati sul palcoscenico dell’azione dalle sovrastrutture che ci allontanano dal nostro io più autentico.

Viaggio nell’umano
di Enrico Fattizzo
Copertina flessibile: 172 pagine
Editore: Aracne (1 aprile 2016)

Leggi anteprima dell’opera nella libreria Amazon

Enrico Fattizzo

Enrico Fattizzo nasce il 25 agosto 1968 a Casarano (Le), dove risiede. Nel 1993 si laurea in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università di Lecce con una tesi sul Venture Capital. Nel febbraio del 1995 consegue l’abilitazione alla libera professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Nel 1997 consegue la laurea in Filosofia presso l’Università di Lecce con una tesi sulle interpretazioni e le influenze di Nietzsche in Spagna. Dal 2000 al 2002,  ricopre il ruolo di Assessore comunale a Casarano con deleghe alle Politiche Sociali ed al Turismo. Nel 2004 consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari con una tesi sul pensiero di Hobbes (filosofia del diritto). Nel 2009 si candida alla carica di Sindaco nella sua città. Prima del suo esordio nella narrativa, aveva al suo attivo tre pubblicazioni: due sillogi poetiche, Oltre le parole e L’inevaso ritmo, e una raccolta di aforismi e pensieri, Il suono delle schegge. Viaggio nell’umano è il suo primo romanzo. Alcune poesie inedite sono state premiate in vari concorsi letterari ed inserite nelle relative antologie.

Guarda tutti gli articoli

14 Commenti

  1. Sono Salentina mi piace questo libro mi incuriosisce molto anche perché ambientato nella mia terra spero di avere la possibilità di leggerlo

  2. La trama già desta la curiosità del lettore e lo invita ad immergersi nella lettura di questo intricato thriller. Sarebbe molto interessante poterlo leggere dall’inizio alla fine per tuffarsi nella mente dell’assassino.

  3. Mi piace molto l’idea del viaggio metaforico perché da l’idea di un libro curato in ogni minimo dettaglio. Per me sarebbe davvero un onore poterlo leggere.

  4. Sono pugliese e la trama mi ha colpito subito! Sarebbe davvero un piacere poter leggere questo libro ambientato nella nostra fantastica terra!

  5. La trama è già riuscita ad incuriosirmi molto, sarei davvero felice di ricevere, e di leggere, questo libro.

  6. Da Pugliese non posso non leggere questo libro, anche perché ti prende psicologicamente e sembra che ti trovi nel posto.
    Mi piacerebbe leggere questo libro

  7. “pluralità di registri stilistici piegati alle esigenze dei protagonisti”…mi ha colpito molto questa descrizione, vorrei davvero leggere il libro per cogliere anche questo aspetto

  8. Non ho il piacere di conoscere il Salento e..tantomeno la bellissima Puglia..sono toscana..ma mi piacerebbe ricevere in omaggio questo libro per scoprire questa ‘bellissima ed affascinante Terra’..Grazie!

    • Seppur a distanza di qualche anno dalla pubblicazione, ho letto la trama di questo libro e mi è sembrato interessante dalle prime righe. Sono una studentessa pugliese, motivo iniziale per cui sento a me vicino questo libro. Nutro un grande interesse per la filosofia, e mi piacerebbe intraprendere all’Università gli studi di questa meravigliosa maestra di vita. Ho colto infatti, molti riferimenti ad essa ma anche al genere letterario del giallo, che mi appassiona da quando ero una bambina. Anche la citazione del ‘the dark side of the moon’ e il riferimento all’introspezione, termine che da qualche anno sento mio, mi hanno lasciata sbalordita. È incredibile tutto ciò, dalla Puglia come mia terra d’origine agli interessi quali la filosofia e le dinamiche della mente umana. Mi sono anche permessa di cercare qualche informazione sull’autore e sono rimasta affascinata dal suo bagaglio culturale

  9. Il Salento, che ho visitato a lungo la scorsa estate, mi è entrato nel cuore.
    Mi piacerebbe continuare lo straordinario viaggio con la lettura del Suo libro, che già mi intriga per il suo contenuto!

  10. Ho letto solo qualche capitolo del libro, ma ho avuto l’impressione di incamminarmi per le vie di Lecce e di entrar a far parte delle vite dei protagonisti della storia .Mi piacerebbe leggere questo libro.

  11. Da salentina, mi candido a leggere questo libro! Mi piacerebbe conoscere la scrittura di questo autore, così vicino a me, ma anche immergermi in questa storia misteriosa. Saluti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

FIERA DEI LIBRI ON LINE

L’ultimo rintocco di Diego Pitea

L'ultimo rintocco di Diego Pitea è un thriller psicologico, una avvincente caccia al serial killer condotta dallo psicologo e criminologo Richard Dale.

Insondabile destino di Anna Ferrari

Insondabile destino è il romanzo più amato dalla prolifica scrittrice milanese. E' la storia di due coraggiose eroine a cavallo tra due ere.

Per non morire di Adalgisa Licastro

Per non morire di Adalgisa Licastro, storia di un amore perduto e del riscatto dal dolore. La vita, talora crudele, non si cura del pianto disperato di chi, immerso nel dolore, implora pietà.

Finalmente ci siamo di Angelo Grassia

Dopo il grande successo ottenuto con "Il mistero del libro", tradotto in inglese, francese, russo spagnolo e tedesco, Angelo Grassia ritorna con il suo secondo libro, una storia ancora una volta piena di mistero, di amore e sentimenti.

Change di Federica De Franco

Change di Federica De Franco è un libro denso di mistero. La storia si svolge nella città di Mortal Valley. La città esistita, esistente, mai esistita. Così la definiscono i suoi abitanti...

Una favola per sognare di Angela Angolano

Una favola per sognare di Angela Angolano, apri il cuore al mondo delle favole e ai suoi personaggi. Dedicato ai Bambini della scuola dell'infanzia "Tigli".

Anche te verrò a salvare di Giovanni Minio

Anche te verrò a salvare di Giovanni Minio, una raccolta di poesie intense, ironiche, riflessive, uniche. L’autore ci apre il suo mondo, e ne viene fuori un artista eclettico, enigmatico e sorprendente.

Angeli Rosa di Rosanna Rivas

Angeli Rosa di Rosanna Rivas, un libro in cui l'autrice, dopo "Urlo Rosa", pubblicato nel 2017, riprende tutti i temi tipici della violenza di genere e li amplia.

La cripta di Nina Miselli

La cripta di Nina Miselli, l'ultimo libro della prolifica scrittrice campana, organizzatrice di eventi e premi letterari.

Individuo Società Lavoro Capitale di Corrado Leoni

Individuo Società Lavoro Capitale di Corrado Leoni: un saggio quanto mai attuale su temi sociali ed economici su cui tutto il mondo dovrà confrontarsi per uscire prima possibile dalle secche della crisi che stiamo vivendo.

NEWSLETTER MANUALE DI MARI

WhatsApp chat