sabato, Ottobre 24, 2020
Home Narrativa Thriller e Mistero Viaggio nell'umano di Enrico Fattizzo

Viaggio nell’umano di Enrico Fattizzo

-

Viaggio nell'umano di Enrico Fattizzo

Viaggio nell’umano di Enrico Fattizzo, viaggio metaforico e introspettivo nelle “pericolose curve” forgiate dalle dinamiche umane

Salento, anno 2013. Cinque personaggi, un intricatissimo caso di omicidi seriali da risolvere. Viaggio nell’umano rappresenta un viaggio metaforico e introspettivo nelle “pericolose curve” forgiate dalle dinamiche umane, in cui la scrittura si assume il compito di illuminare ciò che appare buio, rendere visibile, nei limiti del possibile, il dark side of the moon.

Con la maestria dei grandi narratori, Enrico Fattizzo disegna un romanzo corale, sviluppando una rete di personaggi e situazioni fittamente intricata, ma sciolta in modo dolce e perfetto in un epilogo indimenticabile. Un thriller psicologico che sa coniugare in maniera brillante un linguaggio aulico e una trama che vive in bilico fra il rosa e il giallo, muovendosi sinuosamente su una pluralità di registri stilistici piegati alle esigenze dei protagonisti, denudati sul palcoscenico dell’azione dalle sovrastrutture che ci allontanano dal nostro io più autentico.

Viaggio nell’umano
di Enrico Fattizzo
Copertina flessibile: 172 pagine
Editore: Aracne (1 aprile 2016)

Leggi anteprima dell’opera nella libreria Amazon

14 Commenti

  1. Sono Salentina mi piace questo libro mi incuriosisce molto anche perché ambientato nella mia terra spero di avere la possibilità di leggerlo

  2. La trama già desta la curiosità del lettore e lo invita ad immergersi nella lettura di questo intricato thriller. Sarebbe molto interessante poterlo leggere dall’inizio alla fine per tuffarsi nella mente dell’assassino.

  3. Mi piace molto l’idea del viaggio metaforico perché da l’idea di un libro curato in ogni minimo dettaglio. Per me sarebbe davvero un onore poterlo leggere.

  4. Sono pugliese e la trama mi ha colpito subito! Sarebbe davvero un piacere poter leggere questo libro ambientato nella nostra fantastica terra!

  5. La trama è già riuscita ad incuriosirmi molto, sarei davvero felice di ricevere, e di leggere, questo libro.

  6. Da Pugliese non posso non leggere questo libro, anche perché ti prende psicologicamente e sembra che ti trovi nel posto.
    Mi piacerebbe leggere questo libro

  7. “pluralità di registri stilistici piegati alle esigenze dei protagonisti”…mi ha colpito molto questa descrizione, vorrei davvero leggere il libro per cogliere anche questo aspetto

  8. Non ho il piacere di conoscere il Salento e..tantomeno la bellissima Puglia..sono toscana..ma mi piacerebbe ricevere in omaggio questo libro per scoprire questa ‘bellissima ed affascinante Terra’..Grazie!

    • Seppur a distanza di qualche anno dalla pubblicazione, ho letto la trama di questo libro e mi è sembrato interessante dalle prime righe. Sono una studentessa pugliese, motivo iniziale per cui sento a me vicino questo libro. Nutro un grande interesse per la filosofia, e mi piacerebbe intraprendere all’Università gli studi di questa meravigliosa maestra di vita. Ho colto infatti, molti riferimenti ad essa ma anche al genere letterario del giallo, che mi appassiona da quando ero una bambina. Anche la citazione del ‘the dark side of the moon’ e il riferimento all’introspezione, termine che da qualche anno sento mio, mi hanno lasciata sbalordita. È incredibile tutto ciò, dalla Puglia come mia terra d’origine agli interessi quali la filosofia e le dinamiche della mente umana. Mi sono anche permessa di cercare qualche informazione sull’autore e sono rimasta affascinata dal suo bagaglio culturale

  9. Il Salento, che ho visitato a lungo la scorsa estate, mi è entrato nel cuore.
    Mi piacerebbe continuare lo straordinario viaggio con la lettura del Suo libro, che già mi intriga per il suo contenuto!

  10. Ho letto solo qualche capitolo del libro, ma ho avuto l’impressione di incamminarmi per le vie di Lecce e di entrar a far parte delle vite dei protagonisti della storia .Mi piacerebbe leggere questo libro.

  11. Da salentina, mi candido a leggere questo libro! Mi piacerebbe conoscere la scrittura di questo autore, così vicino a me, ma anche immergermi in questa storia misteriosa. Saluti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

Commenti recenti

FIERA DEI LIBRI ON LINE

La traccia del pescatore di Roberta Castelli

La traccia del pescatore di Roberta Castelli è un romanzo giallo ambientato in Sicilia, nell'immaginaria cittadina di Lachea, con protagonista il commissario Angelo Vanedda.

Enne di Piero Buscemi

Enne di Piero Buscemi è uno sorta di diario intimo, come lo definisce l'autore, della quarantena conseguente all'esplosione della pandemia di COVID-19.

Cercando le cose di lassù di Paola Zugna

Cercando le cose di lassù di Paola Zugna è un testamento autobiografico fedele nella verità dei primi quaranta anni di vita dell'autrice.

L’eredità dei vivi di Federica Sgaggio

L’eredità dei vivi di Federica Sgaggio è la storia di una donna, di una famiglia, ed è un romanzo politico, se politica è la lotta da combattere per attraversare i cambiamenti, per godere dei propri diritti, per avere la vita che si desidera avere.

Il professore di italiano di Marcello Signorini

Bellissima storia d'amore tra un professore liceale quasi sessantenne e una bella ragazza ventenne, raccontata dall'autore con delicatezza e sottigliezza psicologica.

Un nuovo inizio di Arianna Capogrossi

Un viaggio interiore della protagonista, proprio a cavallo del lockdown, tra ostacoli da superare, paure, incertezze e nuovi amori, porterà all'acquisizione di nuove consapevolezze e alla riscoperta di sé stessa.

Il collegio dei segreti di Paolo Arigotti

È esistita una resistenza tedesca contro il nazismo? Se si, chi furono coloro che trovarono il coraggio di opporsi, spesso a rischio della vita propria e dei familiari? A queste domande risponde il romanzo storico di Paolo Arigotti.

Liceo a Luci Rosse di Paola Lena

Una storia che fa riflettere e che accende mille campanelli di allarme; una storia che, nella sua folle assurdità, risulta essere purtroppo possibile e fin troppo reale.

BeatriX di Cristiano Venturelli

Quale potere è racchiuso in uno sguardo? Secondo gli antichi, lo sguardo, quando ha raggiunto tutta la forza di penetrazione e di influenza di cui è capace, diventa un'arma terribile.

Aspettando le stelle di Carola Helios

Carola Helios racconta una storia di crescita e di memoria che attraversa la storia italiana del secondo Dopoguerra. Un nuovo emozionante romanzo dell'autrice di Specchio d'acqua

NEWSLETTER MANUALE DI MARI