Silvana Giacobini
Silvana Giacobini

Premio Letterario Internazionale “Il Molinello” 2008 – XII Edizione
Comunicato stampa

Sarà ancora all’insegna del ricordo del grande poeta Mario Luzi la dodicesima edizione del Premio Letterario Internazionale “Il Molinello”, promosso dal Comune di Rapolano Terme con il Patrocinio della Provincia di Siena e della Regione Toscana. La Cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 15 marzo 2008, alle ore 17, al “Teatro del Popolo” di Rapolano Terme (Siena) e sarà condotta da Massimo Lucchesi, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, musiche del compositore Gualtiero Lami.
Il Sindaco Patrizia Baldaccini e la Giuria del “Molinello”, composta dall’ ideatrice e segretario generale Nicla Morletti, dal docente di lettere e critico letterario Giovanbattista Alfano e dai giornalisti e critici letterari Marco Delpino, Giulio Panzani e Luigi Pumpo, hanno reso noti i nomi dei vincitori della dodicesima edizione.
Il Premio alla carriera 2008 sarà assegnato a Carlo Azeglio Ciampi e al suo libro “Dalla crisi al Risanamento” – Treves Editore, mentre il Premio per la Saggistica andrà a Raffaele Morelli con “Le piccole cose che cambiano la vita” edito da Mondatori.
Premio Speciale della Giuria al Blog degli Autori (www.blogdegliautori.it), la Casa degli Autori creata da Robert del Blog Manuale Di Mari per la diffusione della poesia e della letteratura nel web.
Premio Speciale della Giuria anche ad Ettore Catalano con “Il dialogo comunicante – nell’opera di Raffaele Nigro” – Edizioni Giuseppe Laterza. Il premio per il giornalismo andrà a Giuseppe De Carli per la sua intervista al Cardinale Tarcisio Bertone con il libro “L’ultima veggente di Fatima” – Rai Eri Rizzoli che vanta di una bellissima e intensa presentazione di Papa Benedetto XVI.
La vincitrice assoluta per la narrativa edita sarà Silvana Giacobini, direttrice di Diva e donna, con il romanzo “Chiudi gli occhi” – Rai Eri Cairo Editore.
Altri premi speciali andranno a Emilio Fabri, Liliana Ugolini, Luca Laurenti, Drazan Gunjaca, Mario Sodi, Alberto Calavalle, Pasquale Mesolella, Paride Duronio.
Oltre agli autori già affermati, saranno premiati scrittori e poeti che hanno presentato opere inedite.
Nella mattinata di sabato 15 marzo, invece, presso l’Auditorium della Scuola Media di Rapolano Terme, alle ore 10.30, saranno assegnati anche i Premi del “Molinello Giovani”.
L’invito alla Cerimonia è esteso a tutti.

Nicla Morletti
Segreteria Generale Premio Letterario Internazionale Il Molinello
Responsabile Servizio informazione e comunicazione Comune di Rapolano Terme (SI) – Circondario Crete Senesi Valdarbia
www.ilmolinello.it
www.niclamorletti.net
www.niclamorletti.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -