venerdì, 19 Luglio 2024

Alessandra Maltoni

Vive a Ravenna (Emilia Romagna). Formazione tecnico-scientifica:geometri,ingegneria civile. La sua pubblicazione “Domande tra il porto e il mare” (editore L’autore Libri Firenze, Biblioteca 80’) è stata primo attore della “Fiera del libro” tenutasi a Scilla in Calabria nel autunno 2009.
Premio nazionale “Il Delfino”2010 primo classificato sezione mare. Premio internazionale narrativa per l’infanzia Viareggio. Nel 2007 ha pubblicato l’opera “Da Ravenna racconti tra i numeri” per i tipi Ibiskos Risolo.
E’ coautrice della antologia poetica “La parola e i suoi approdi” Edizioni Helicon; sua è la silloge poetica “Tracce di riflessione poetica” classificatasi finalista al Premio Internazionale “Trofeo Penna d’Autore 2004”Torino. La scrittrice è stata tradotta in lingua spagnola a cura del centro poetico di Madrid e in lingua inglese a cura di Book editore. La lirica “Spazio di riflessioni” ha ricevuto menzione d’onore dalla associazione culturale torinese “Penna d’autore” ed è inserita assieme ad una sua breve biografia nel volume “I Grandi Classici della Poesia Italiana”Cinquecento. Diverse le pubblicazioni antologiche case editrici Helicon, Modenit, Nuovi poeti (Milano).
Una moltitudine di recensioni che descrivono il suo lavoro sono pubblicate su prestigiose riviste culturali, come ad esempio “Il Convivio”. Decine di suoi articoli compaiono su periodici. Supera la selezione editoriale della Zisa “Poesia è rifare il modo”, richiamando elementi di meccanica quantistica.  Pubblica la silloge la Poesia cambierà il mondo, vincendo il concorso internazionale Navarro 2021. Recensita la silloge su tante riviste culturali come: Poeti nella società organo ufficiale del Cenacolo Accademico europeo dei poeti. L’autrice per il testo la poesia cambierà il mondo è stata intervistata da editoria 365 eccellenze italiane Tv.
Premiata per il saggio la chiesa della cipolla a due passi da Dante edizioni Inedit dalla Prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo presso la facoltà di lettere della Università Sorbona a Parigi ed è stato presentato il testo presso il Centro di Cultura italiano a Parigi, giugno 2022, selezionata da Mogol per il gran premio di poesia, ottobre 2022, ho vinto il Gran premio di poesia 2022 Mogol, prima classificata.
Attualmente è libero professionista ed è titolare di un Centro Servizi Culturali con attività poliedriche nel campo della cultura e didattica.

LIBRI

Spazi di Parole di Alessandra Maltoni

Spazi di parole di Alessandra Maltoni è una silloge di poesie scritte in momenti diversi che traggono ispirazione dal tempo di vita e cambiamento del covid.

Dal 1939 ad oggi. Storia e cronaca. Montegelli

Dal 1939 ad oggi. Storia e cronaca. Montegelli di Alessandra Maltoni, racconti di una terra senza tempo, dalla vita contadina alla società digitale

BLOG