venerdì, 19 Luglio 2024
HomePoesiaPoesia - Autori italianiSpazi di Parole di Alessandra Maltoni

Spazi di Parole di Alessandra Maltoni

-

Spazi di Parole di Alessandra Maltoni

Spazi di Parole. Versi inediti ed editi 2021. Al tempo del Covid e camminando con Dante di Alessandra Maltoni 

Spazi di Parole di Alessandra Maltoni, poesie di vita e riflessi danteschi nell’era del Covid

Spazi di parole è una silloge di poesie scritte in momenti diversi che traggono ispirazione dal tempo di vita e cambiamento del covid.

Lo spazio dell’osservazione, dell’immaginario poetico si unisce alla realtà creando: spazi di vita, anti-covid, danteschi, descrittivi, emotivi, poesie contemporanee che abbracciano la materialità. Dante prende il ruolo di musa che suggerisce riflessioni, come i versi “dante in una noce”. I testi utilizzano un linguaggio semplice, in versi liberi; si incontra qualche metafora, affrontando argomenti noti alla maggior parte dei lettori e di facile comprensione. In diverse poesie metafore e similitudini attribuiscono all’opera un duplice significato: descrittivo e morale. A una prima lettura degli spazi danteschi, si può ritornare alla Divina Commedia e riguardare la copertina dell’artista Roberto Pagnani che riporta alla mente il Paradiso e Beatrice. Una lettura profonda, mostra una sequenza di immagini che fanno capire la vita reale, i concetti trasmessi e i sentimenti in gioco.

Spazi di Parole è molto più di una semplice raccolta di poesie; è un’immersione nella profondità dell’animo umano, con uno sguardo attento alle sfide e alle trasformazioni che il mondo ha vissuto durante il periodo del COVID-19. Le poesie di Maltoni si muovono tra spazi di vita, evocando sensazioni dantesche e manifestando una visione poetica della realtà che ci circonda.

Attraverso un linguaggio accessibile e versi liberi, l’autrice riesce a comunicare emozioni universali, affrontando temi di attualità con delicatezza e profondità. Spazi di Parole si configura così come un’opera che invita il lettore a esplorare i confini dell’immaginazione e a riflettere sulle molteplici dimensioni dell’esistenza umana.

Spazi di Parole.
Versi inediti ed editi 2021. Al tempo del Covid e camminando con Dante
di Alessandra Maltoni
Editore: ‎AltroMondo Editore (28 febbraio 2024)
Copertina flessibile: ‎82 pagine

FIERA DEI LIBRI ON LINE

LIBRI IN OMAGGIO! Per ricevere copie omaggio dei libri che commenti iscriviti alla Newsletter dei Lettori inserendo il tuo indirizzo postale completo di nome e cognome del destinatario.

3 Commenti

5 1 vote
Rating Articolo
Notifiche
Notificami
guest

3 Commenti
Più recenti
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
chiara
chiara
9 giorni fa

La poesia consente sempre di fare dei percorsi interiori ed immaginari che poche altre forme di scrittura consentono…spero quindi di avere l’opportunità di “camminare con Dante”

Valentina
Valentina
13 giorni fa

Di questo libro mi ha colpito subito il titolo ed in particolare “camminando con Dante” perché è la prima volta che mi capita il Sommo Poeta come guida e non come colui che compie un cammino: davvero interessante. Davvero curiosa di poter leggere le riflessioni e i moti dell’anima dell’autrice per riflettere ed imparare.

Anna Maria Refano
17 giorni fa

Versi, parole, che, sono sicura, faranno spazio nella mente e nel cuore del lettore regalando emozioni e momenti di riflessione…

Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE

3
0
Libri in omaggio per chi commenta!x