Home Libri Saggi e altri generi

Saggi e altri generi

Libri recensiti e presentati nel Portale Manuale di Mari

Grendel e il Poeta da Beowulf a Shakespeare di Daniela Quietivideo
Un saggio sulla modernità, sulla creatività e sull'originalità espressiva di alcuni grandi scrittori britannici che, pur appartenendo a culture ed età lontane, esercitano ancora adesso un fascino senza tempo.
Un dio ti guarda di Sandro Veronesi
Un dio ti guarda di Sandro Veronesi non è un libro di sport. È un libro di epica. Sandro Veronesi non racconta personaggi dello sport, ma pezzi di storia, della nostra storia. Eroi, semidei osannati dalle folle e consacrati dalla mitologia, sono accanto a sconosciuti uomini e donne che hanno attraversato stadi, campi...
Ricomincia da te. Vivere le emozioni di Marta Lock
Come riuscire a liberarci dalle spirali delle emozioni negative che non ci permettono di volare in alto e lasciarci andare alla felicità, alla semplicità, alla naturalezza? Marta Lock in queste intense pagine ci rivelerà il segreto della gioia, della serenità e del successo.
Pape Satàn Aleppe. Cronache di una società liquida di Umberto Eco
Questo libro raccoglie una serie di articoli pubblicati sull'Espresso dal 2000 ad oggi, nella rubrica Bustine di Minerva, in cui Umberto Eco ha descritto la società e i costumi moderni con il consueto acume intellettuale.
Il nome di Dio è misericordia di Papa Francesco
Con parole semplici e dirette, Papa Francesco si rivolge a ogni uomo e donna del pianeta instaurando un dialogo intimo e personale. Il libro, pubblicato con lancio mondiale in 86 paesi, è già un Bestseller.
Garbo - La spia che rese possibile lo sbarco in Normandia di Domenico Vecchioni
Protagonista di queste mirabili pagine è “Fortitude”, l’operazione di Intelligence più riuscita della Seconda guerra mondiale con cui l’alto Comando tedesco fu completamente sviato circa il luogo del grande sbarco alleato in Europa.
T. S. Eliot la travolgente domanda. Cent’anni di Prufrock di Daniela Quieti
Daniela Quieti ripercorre tutte le tappe del famoso poeta e artista, analizzando le sue opere che suscitano nel tempo immutate domande...
Dallo Spionaggio all'Intelligence – Storia degli agenti segreti di Domenico Vecchioni
La storia degli uomini e delle donne che hanno operato nel mondo dell'ombra dagli antichi Egizi al grande fratello elettronico.
La maschera della verità di Pinar Selek
Una delle intellettuali più importanti della generazione dissidente turca smaschera le bugie del genocidio armeno in occasione del suo centenario
Il lungo viaggio nel Novecento, Mario Luzi - Giorgio Tabanelli
A partire dal racconto in prima persona di Mario Luzi - di cui si celebra il centenario dalla nascita - il volume ripercorre il lungo viaggio umano e poetico attraverso le vicissitudini del Novecento. Premio Speciale Il Molinello 2015 per la Saggistica

LIBRI IN FIERA

Strani i percorsi che sceglie il desiderio di Francesca Mazzucato

Strani i percorsi che sceglie il desiderio di Francesca Mazzucato
Una storia di guerra e di pace. Protagoniste sono tre donne e ognuna di loro ha assedi da fronteggiare, piccole euforie, frantumi speranze e sollievi. Un'epica corale di prodigiosa bellezza dedicata agli esclusi...

Il parco Buoi Apota di Corrado Leoni

Il parco Buoi Apota di Corrado leoni
L'autore ci guida alla scoperta dei meandri della ragnatela finanziaria moderna introducendo il concetto di 'apota', quale filtro razionale che dovrebbe guidare ogni decisione, e procedendo ad una disamina dell'economia moderna...

Cupido nella rete di Daniela Quieti

Cupido nella rete di Daniela Quieti
Lilli e Sam danzano sull'orlo del baratro telematico, dentro la rete che, a mano a mano, li avvolge e li stringe. Sarà vero amore o l'inizio di un incubo? Il finale lo scriverà il computer, il nuovo Cupido di questa storia esitante tra ragione e sentimento.

Viaggio nell’umano di Enrico Fattizzo

Viaggio nell'umano di Enrico Fattizzo
Salento, anno 2013. Cinque personaggi, un intricatissimo caso di omicidi seriali da risolvere. Un viaggio metaforico e introspettivo nelle “pericolose curve” forgiate dalle dinamiche umane.

Controcanto di Angela Ambrosini

Controcanto di Angela Ambrosini
È suggestiva e suadente questa raccolta di poesie di Angela Ambrosini. Un florilegio di emozioni, tenerezze e palpiti del cuore.