Home Libri Poesia

Poesia

Libri recensiti e presentati nel Portale Manuale di Mari

Nata come rubrica settimanale all’interno di un sito web tra il 2011 e il 2015, una poesia e un autore alla settimana, accoglie non solo poeti occidentali o provenienti dal mondo tradizionale della “poesia di carta”.
Vasi comunicanti di Carmine Lanzieri Battaglia
I componimenti che "colmano" i Vasi Comunicanti non sono tanto poesie quanto gocce di humus che fertilizzano frammenti di vita anelata, pensata, vissuta, coltivata a volte come un fiore di campo, altre come una rosa del deserto.
Spirali di Maristella Angeli
Poesie lunari quindi, ma anche poesie esistenziali, oniriche, intime e profondamente coinvolgenti. Davvero una raccolta particolare e originale. Davvero una silloge magica, che lascia un segno indelebile in chi la legge. Sandro Orlandi
La vita è forse un verso di Giovanni Minio
In Giovanni Minio pittura e poesia si fondono in un’unica armonia di palpiti, luci, emozioni e sogni, mentre su Roma s’aprono calici di fiori e rose nel vento di primavera.
Caos di Emma Mazzuca
Dal Caos alla Luce. Dall'inferno al Paradiso. Dal groviglio di pensieri e pulviscoli di stelle nascono le idee illuminanti. E se la poesia è lo specchio dell’anima, l’anima di Emma Mazzuca è limpida e cristallina, dolce e struggente come la luce di sera sui roseti in fiore.
Il mare, una vela… un sogno di Alessandra Benassi
Versi soavi che incantano il cuore, pensieri meditati e sinceri che risuonano di profonda commozione interiore con squarci di vita, ricordi, riflessioni, angoli di natura, visione di cieli e infine lui, immenso e forte, audace e spumeggiante: il mare.
Il mio cuore a 360° di Alessandra Benassi
Un libro che tocca veramente le corde del cuore e in cui l’anima si apre trasparente e sincera a sé stessa e all'universo intero. Ogni pagina è profusa d’amore, ogni verso è melodia, canto, ispirazione profonda.
Apollo… delirio d'identità tra sogno e realtà di Paola Zugna
Poema che attrae nella sua spirale di sogno e realtà, fa poesia nel vero senso della parola: attira e avvolge, coinvolge e seduce con versi leggeri eppur soavemente musicali.
Riflessioni di Remo Papini
Una raccolta dei versi e delle frasi più belle che inteneriscono il cuore e donano serenità al lettore. Sia attraverso le opere di poesia, sia di narrativa, Remo Papini canta tutta la bellezza e la grandezza del creato e dell’amore.
Le tristi melodie del cuore di Sara Ciampi
Sara Ciampi con questo libro di poesie di rara bellezza lega con soavi parole e versi l’armonia del mondo a quella della sua anima.

LIBRI IN FIERA

Prima che il tempo ne cancelli le orme di Lucrezia Maggi

Prima che il tempo ne cancelli le orme di Lucrezia Maggi
La denuncia contro un sistema sanitario, sia pubblico che privato, che perde di vista l’umanità del malato, lasciando sia lui che i familiari in balia di dubbi e domande a cui nessuno può rispondere

Il passato sospeso di Donatella Poggi

Il passato sospeso di Donatella Poggi
Il passato sospeso di Donatella Poggi si lega, con un filo sotteso misterioso, alle vicende narrate nel suo primo libro, Malva, gramigna e fiori di lavanda

Il volo del cigno di Sandro Orlandi

Il volo del cigno di Sandro Orlandi
L'incontro e la storia di amore di Lavinia e Matteo: individui diversissimi e apparentemente posti su binari paralleli. Sullo sfondo una Roma spaventata e disorientata dall’escalation terroristica...

Malva, gramigna e fiori di lavanda di Donatella Poggi

Malva, gramigna e fiori di lavanda di Donatella Poggi
Margie, Claire ed Elisabeth. Tre donne sono le protagoniste del romanzo e tre piante, che le rappresentano: malva, gramigna e fiori di lavanda

Azan e la spada di Dityan di Maristella Angeli

Azan e la spada di Dityan di Maristella Angeli
Azan e la spada di Dityan di Maristella Angeli: continua l'avventura della principessa Azan che, nella Terra Sospesa, lotterà con spada e magie contro armate di mostruosi esseri...