lunedì, 6 Dicembre 2021

Davide Cortesi

Davide Cortesi (Brescia, 16 maggio 1976) è uno scrittore, sceneggiatore e regista teatrale.
Autore nel 1999 del primo romanzo Se fosse Louis, nel 2004 mette in scena in un teatro di Brescia la sua commedia Prima della prima presentata un anno prima nella cornice di un pittoresco scenario naturale in Franciacorta.
Nel 2007 la stesura del primo romanzo giallo. Ma Chi ha ucciso Anthony Hosbourne? non è solo un giallo. È adrenalina senza controllo, una vertiginosa spirale di sospetti, il dipanarsi di un enigma che pare senza soluzione.
Nel 2008 il ritorno al teatro con What about Anthony?, raffinata pièce dall’intricata trama gialla scritta e messa in scena dallo stesso Cortesi. Un testo avvolto in una inquietante atmosfera noir per un’oscura storia di intrighi e delitti ambientata in Liguria nei primissimi anni Trenta.
Dopo essersi laureato in DAMS e in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale presso l’Università degli Studi di Padova, si dedica alla scrittura del suo nuovo testo teatrale, Favola macabra, un’avvincente pièce gialla dalle sottili venature horror ricca di suspense e di mistero che prende vita in un castello bavarese alla fine dell’Ottocento.

1999 ‐ 2021
1999: Autore del romanzo Se fosse Louis ‐ Autore di un soggetto cinematografico e sceneggiatura per lungometraggio tratti da Se fosse Louis
2003: Autore della commedia Prima della prima ‐ Anteprima: 6 settembre 2003, Passirano (Brescia) ‐ Regia di Prima della prima ‐ Rappresentazioni: 7, 12, 14, 18, 21 settembre 2004, Teatro Franciscanum (Brescia)
2007: Autore del romanzo giallo Chi ha ucciso Anthony Hosbourne? ‐ Autore con Davide Facconi di un soggetto cinematografico e sceneggiatura per lungometraggio tratti da Chi ha ucciso Anthony Hosbourne?
2008: Autore della commedia gialla What about Anthony? ‐ Regia di What about Anthony? ‐ Rappresentazioni: 2008 ‐ 2019, tra le quali 18 marzo 2009, Teatro Sancarlino (Brescia), Festival della Letteratura Poliziesca A qualcuno piace giallo
2010: Autore di un soggetto cinematografico e sceneggiatura per lungometraggio tratti da What about Anthony?
2021: Autore della pièce teatrale Favola macabra

LIBRI

Chi ha ucciso Anthony Hosbourne? di Davide Cortesi

Romanzo giallo d’impostazione classica, ricco di adrenalina e colpi di scena, ambientato in una suggestiva costiera ligure nei primi anni Trenta.
spot_img

NEWS