domenica, Agosto 9, 2020
Home 5 Libri nei mari del web 5 Libri nei mari del web, al via la nuova Iniziativa

5 Libri nei mari del web, al via la nuova Iniziativa

-

5 Libri nei mari del web, una nuova Iniziativa letteraria del Portale Manuale di Mari.

5 Libri nei mari del web: quale sarà il libro che attrae di più i lettori?

Negli oltre dieci anni di vita della nostra Fiera dei Libri on line abbiamo esplorato e conosciuto più aspetti della letteratura – come diciamo noi – “nei mari del web” di quanti in realtà potevamo immaginare.

Tra questi aspetti ci sono alcuni elementi, caratteristiche o, molto meglio, “fattori” – perché concorrono alla formazione di un vero e proprio algoritmo – dei libri che, in questa era digitale, ancorché esteriori, rappresentano il primo vero punto di contatto del lettore con una nuova opera letteraria e assumono particolare importanza nel cosiddetto marketing dei libri, ovvero di tutte quelle attività con cui è possibile promuovere la distribuzione e la vendita dei libri.

Per spiegarmi meglio vi invito ad immaginare un lettore che va in libreria, una libreria fisica non virtuale, alla ricerca di un nuovo libro da leggere, non necessariamente di un autore famoso che di per sé rappresenta un brand, ma un titolo anche di un nuovo autore o altro, che pur famoso e noto, è da lui meno conosciuto. Come fa il lettore ad operare la sua scelta nell’immenso panorama dei libri che ogni anno si pubblicano?

5 Libri nei mari del web

Nella nostra esperienza, se il nostro lettore non sta cercando un libro di Camilleri o altro marchio di fabbrica super conosciuto, sicuramente si orienterà facendosi guidare da vari fattori tra i quali ci sono sicuramente quelli qui di seguito elencati.

  • Genere letterario
    Se il lettore cerca un giallo continuerà la sua ricerca in quel ramo delle pubblicazioni esposte nella libreria.
  • Copertina
    Non si contano nelle migliaia di commenti dei lettori del nostro Portale le volte in cui chi commenta i libri dice di essere stato attratto dalla copertina.
  • Titolo e storia o contenuto del libro
    Si tratta appunto dei primi fattori testuali disponibili per i lettori, come il titolo e la nota o descrizione del contenuto che di solito si può leggere nella cosiddetta quarta di copertina di un libro, oppure una recensione, una intervista giornalistica, i commenti di chi lo ha letto, eccetera.
  • Incipit
    In libreria vi sarà capitato sicuramente di sfogliare il libro nelle vostre mani, provando a leggere alcuni brani a caso del libro o semplicemente l’inizio, il primo capitolo. Proprio per avere un “assaggio” dell’opera.
  • Fattore WOW
    E’ un fattore speciale, assolutamente unico e del tutto non classificabile. Spesso si tratta di quel quid che può fare di un libro un caso letterario o garantirgli una eccezionale diffusione tramite il passaparola tra i lettori. Secondo alcuni si tratta di qualcosa di imponderabile e imprevedibile, secondo altri può essere costruito con il marketing e una sapiente campagna pubblicitaria.

Non può sfuggirvi l’importanza che assumono questi fattori del marketing di un libro quando proviamo a valutarli anche in un ambiente diverso da quello fisico, ovvero uno store digitale o un qualsiasi sito web per la vendita di libri. Nel web e più in generale in ogni altro ambiente virtuale, esplorabile con i moderni dispositivi digitali, quei fattori possono risultare determinanti per la scelta di un libro.

Così abbiamo pensato di presentare agli autori una nuova Iniziativa letteraria, un nuovo format per scoprire come questi fattori incidono nella scelta dei lettori.

5 Libri nei mari del web

5 libri nei mari del web
Una cinquina di libri scelti tra quelli che partecipano alla Fiera dei libri on line

5 Libri nei mari del web, cinque diverse possibili letture, cinque libri che come caravelle salpano per i lontani lidi dei lettori portando con sé speranza, idee, emozioni, storie.
Una nuova Iniziativa letteraria del Portale Manuale di Mari in cui chiediamo ai lettori: “Su quale caravella vorresti imbarcarti? Verso quale avventura?”

Non è una gara, una competizione o un semplice contest. Piuttosto è una esplorazione per scoprire i libri che attraggono di più i lettori e capire perché questo succede.

Scopriamo dunque il libro che attrae di più i lettori!

Giudice assoluto è il lettore!

A tal scopo abbiamo creato un Comitato dei Lettori composto da persone note alla Redazione che avrà il compito di votare i libri della cinquina che di volta in volta presenteremo a tutti gli amici e i lettori di Manuale di Mari.

Il libro che vince questo confronto non è detto che sia il migliore ma sicuramente è quello che si è guadagnato la migliore possibilità di essere letto.

I lettori che vogliono diventare protagonisti in questa nuova Iniziativa letteraria possono candidarsi a far parte del Comitato dei Lettori contattando la Redazione nel nostro canale WhatsApp, cliccando sul pulsante verde visibile a destra in fondo a questa stessa pagina.

Gli autori che vogliono partecipare a 5 Libri nei mari del web e vogliono più informazioni possono contattarci via mail o utilizzare lo stesso canale WhatsApp, cliccando sul pulsante verde visibile a destra in fondo a questa stessa pagina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

Commenti recenti

FIERA DEI LIBRI ON LINE

Aspettando le stelle di Carola Helios

Carola Helios racconta una storia di crescita e di memoria che attraversa la storia italiana del secondo Dopoguerra. Un nuovo emozionante romanzo dell'autrice di Specchio d'acqua

Cenerentola 2000 di Mariarosaria Rigido

Una scarpetta da ginnastica rosa su una scalinata e qualcuno che fugge via… Si chiama Bella la “Cenerentola 2000″.

Cantata per voce sola di Mario Manfio

Cantata per voce sola di Mario Manfio, emozioni e tanto humor ed ottimismo nella silloge del poeta triestino. Da leggere.

Non c’è più tempo di Sandro Orlandi

Nel paesino immaginario di Pèrtola, tra i monti del trentino, un bambino di quattro anni e mezzo viene rapito, tutto il paese ne rimane coinvolto e molti si presteranno ad aiutare i carabinieri...

Le scale di Isabella Pojavis

Un romanzo profondo e coraggioso sulle scelte che la vita ci propone. Un viaggio tra il passato e il futuro in un presente difficile, ma non impossibile.

Gli sposi profeti di Corrado Leoni

Gli sposi profeti di Corrado Leoni è un romanzo incentrato sui temi quanto mai attuali dell'integrazione tra diverse culture e costumi politici e religiosi

Alla luce della luna di Maristella Angeli

Alla luce della luna di Maristella Angeli è una deliziosa raccolta di 103 emozionanti haiku e 20 creazioni grafiche dell'autrice

Voglia di fare un viaggio di Roberta Rizzo

Emozionante passionale romanzo di formazione, scritto dalla poliedrica scrittrice e pittrice pugliese che, oltre ad essere una storica dell'arte, è una grande esperta di innovazione e trasformazione digitale.

Avenida Libertador di Cristina Amato

Avenida Libertador di Cristina Amato narra di persone scomparse, di chi le ha cercate e di chi non ha mai smesso di farlo. Buenos Aires, 1978.

E sempre corsi e mai non giunsi il fine… di Mario Manfio

E sempre corsi e mai non giunsi il fine... di Mario Manfio, una autobiografia scritta come un romanzo che ci aiuta a capire perché nessuna vita è una vita qualunque.

NEWSLETTER MANUALE DI MARI