giovedì, 23 Maggio 2024
HomeLetteraturaIniziative letterarie5 Libri nei mari del web

5 Libri nei mari del web

-

5 Libri nei mari del web, la nuova Iniziativa letteraria del Portale Manuale di Mari.

5 Libri nei mari del web: quale sarà il libro che attrae di più i lettori?

Negli oltre dieci anni di vita della nostra Fiera dei Libri on line abbiamo esplorato e conosciuto più aspetti della letteratura – come diciamo noi – “nei mari del web” di quanti in realtà potevamo immaginare.

Tra questi aspetti ci sono alcuni fattori che, in questa era digitale, ancorché esteriori, rappresentano il primo vero punto di contatto del lettore con una nuova opera letteraria ed assumono particolare importanza nel cosiddetto marketing dei libri e di tutte quelle attività con cui è possibile promuovere la distribuzione e la vendita dei libri.

Proviamo ad immaginare un lettore che va in libreria alla ricerca di un nuovo libro da leggere, non necessariamente il libro di un autore famoso che di per sé rappresenta un brand, ma un titolo di un nuovo autore o altro, che pur famoso e noto, è da lui meno conosciuto. Come fa questo lettore ad operare la sua scelta nell’immenso panorama dei libri che ogni anno si pubblicano?

5 Libri nei mari del web

Nella nostra esperienza, se il lettore non sta cercando un libro di Camilleri o altro marchio di fabbrica super conosciuto, sicuramente si orienterà facendosi guidare da vari fattori come quelli qui di seguito elencati.

  • Genere letterario
    I lettori spesso hanno preferenze ben definite e cercano nuove letture all’interno di specifici ambiti letterari. Evidenziare chiaramente il genere di appartenenza facilita la scoperta da parte del pubblico target, guidando i lettori verso opere che rispondono ai loro gusti e interessi. Questa precisa identificazione aumenta la probabilità che il libro venga selezionato fra le numerose alternative presenti in libreria o negli store online.
  • Copertina
    La copertina agisce come un potente strumento di marketing visivo. È il primo impatto visuale che il lettore ha con il libro. Una copertina ben progettata può catturare l’attenzione e stimolare l’interesse. La selezione di colori e immagini deve essere studiata per riflettere il tono e il tema del libro, facendo leva sull’emozione e sulla curiosità del potenziale lettore. La copertina è, dunque, un elemento cruciale che può determinare la decisione di esplorare ulteriormente il libro.
  • Titolo e storia o contenuto del libro
    Il titolo serve come un efficace gancio narrativo, mentre una sintesi del contenuto o una descrizione intrigante sulla quarta di copertina o nelle informazioni online fornisce una visione preliminare del libro. Questi elementi testuali sono i primi a comunicare la natura e l’essenza dell’opera ai lettori, invitandoli a immergersi nella storia. La capacità di creare aspettative e suscitare interesse attraverso questi testi è fondamentale per convertire la curiosità iniziale in desiderio di lettura.
  • Incipit
    L’incipit di un libro ha il potere di afferrare immediatamente l’attenzione del lettore, offrendo un assaggio dello stile narrativo e del tono dell’opera. La decisione di continuare la lettura spesso dipende dall’impatto delle prime pagine o persino delle prime frasi. Un inizio forte, che impegna emotivamente o intellettualmente, può essere decisivo nella scelta di un libro, rendendolo un elemento chiave nella comunicazione visiva e testuale dell’opera.
  • Fattore WOW
    Questo fattore trasversale non si limita a una caratteristica specifica, ma è l’effetto combinato di tutti gli altri qui descritti e altri del tutto imponderabili e imprevedibili che distinguono il libro nella mente del lettore e possono trasformarlo in un caso letterario. Il fattore WOW è ciò che rende un libro memorabile e spinge alla condivisione entusiastica tra i lettori, alimentando un passaparola che può amplificarne enormemente il successo.

Non può sfuggire l’importanza che assumono questi fattori nel marketing di un libro quando proviamo a valutarli anche in un ambiente diverso da quello fisico, ovvero uno store digitale o un qualsiasi sito web per la vendita di libri. Nel web e, più in generale, in ogni altro ambiente virtuale, esplorabile con i moderni dispositivi digitali, questi fattori possono risultare determinanti per la scelta di un libro.

Così abbiamo pensato di presentare agli autori una nuova Iniziativa letteraria, un nuovo format per scoprire come questi fattori incidono nella scelta dei lettori.

5 Libri nei mari del webDisegno di Antonella Ricchetti

5 libri nei mari del web
Una cinquina di libri che partecipano alla Fiera dei libri on line

5 Libri nei mari del web, cinque diverse possibili letture, cinque libri come caravelle salpano per i lontani lidi dei lettori portando con sé speranza, idee, emozioni, storie.
Una nuova Iniziativa letteraria del Portale Manuale di Mari in cui chiediamo ai lettori: “Su quale caravella vorresti imbarcarti? Verso quale avventura?”

Non è una gara, una competizione o un semplice contest. Piuttosto è un’esplorazione per scoprire i libri che attraggono di più i lettori e capire perché questo succede.

Scopriamo dunque il libro che attrae di più i lettori!

Giudice assoluto è il lettore!

A tal scopo abbiamo creato un Comitato dei Lettori composto da persone note alla Redazione che avrà il compito di votare i libri della cinquina che di volta in volta presenteremo a tutti i lettori della Community di Manuale di Mari.

A più riprese, in alcune settimane, inviteremo anche alcuni autori a votare i libri della cinquina della settimana.

Il libro che vince questo confronto non è detto che sia il migliore ma sicuramente è quello che si è guadagnato la migliore possibilità di essere letto.

I lettori che vogliono diventare protagonisti in questa nuova Iniziativa letteraria possono candidarsi a far parte del Comitato dei Lettori contattando la Redazione nel nostro canale WhatsApp, cliccando sul pulsante verde visibile a destra in fondo a questa stessa pagina.

> SCOPRI COME SI VOTA

Gli autori possono partecipare a 5 Libri nei mari del web aderendo alla Fiera dei Libri on line con uno dei Piani di adesione premium.
> VAI AI PIANI DI ADESIONE

FIERA DEI LIBRI ON LINE

LIBRI IN OMAGGIO! Per ricevere copie omaggio dei libri che commenti iscriviti alla Newsletter dei Lettori inserendo il tuo indirizzo postale completo di nome e cognome del destinatario.

13 Commenti

0 0 votes
Rating Articolo
Notifiche
Notificami
guest

13 Commenti
Più recenti
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Susy
Susy
1 anno fa

Salve,entusiasta di intraprendere questo nuovo viaggio.

Vanessa.Dt
1 anno fa

Bellissima iniziativa, ringrazio la redazione per questa partecipazione!

Luigi Tozzi
Luigi Tozzi
3 anni fa

Buona sera, a me interesserebbe molto intraprendere questa nuova avventura.. Cibarmi di libri è una delle attività che preferisco in assoluto

Susy
Susy
3 anni fa

Buongiorno,mi piacerebbe iniziare questa nuova avventura con voi.

Anna Barberis
Anna Barberis
3 anni fa

felice di esserci……partecipo con molto interesse.

Cristina
Cristina
3 anni fa

Grazie per avermi offerto l’ opportunità. È la prima volta che partecipo e sono molto entusiasta di questa nuova esperienza.

Silvia
Silvia
3 anni fa

Mi piacerebbe cominciare questa nuova esperienza

Cristina Verde
Cristina Verde
3 anni fa

Sempre felice di partecipare ad ogni vostra iniziativa

Domenico
Domenico
3 anni fa

Buona sera,siete molto premurosi nel rispondere tempestivamente ed aiutare i nuovi utenti.Grazie per le indicazioni.Mi iscrivo.

Valentina
3 anni fa

Gentile Redazione,
da anni faccio parte della vostra realtà come lettrice e mi piacerebbe poter prendere parte a questa nuova iniziativa ma ho visto che per partecipare è necessario whatsapp. Non avete previsto un canale alternativo per chi non ce l’ha o che per vari motivi non può usarlo a questo scopo?
Vi scrivo pubblicamente perché magari sono di aiuto anche ad altri.

Grazie,
Valentina

Redazione
Redazione
Risposta a  Valentina
3 anni fa

Gentilissima Valentina, la scelta del canale WhatsApp si è resa necessaria per raggiungere i seguenti obiettivi: – identificare con certezza i lettori che dovranno votare i libri che partecipano alle nostre Iniziative letterarie; – interagire con immediatezza con i lettori del nostro Comitato nelle comunicazioni relative alle nostre Iniziative, riducendo drasticamente i tempi tecnici e alcuni problemi tipici della corrispondenza via mail; – inviare un numero maggiore di messaggi per coordinare la partecipazione alle varie Iniziative rendendo più snello e rapido il processo di assegnazione e spedizione delle copie omaggio dei libri. Precisiamo che il numero di telefono di ogni… Leggi il resto »

Valentina
Risposta a  Redazione
3 anni fa

Gentilissima Redazione,
Grazie per la cortese risposta. Davvero molto interessante. Comprendo bene e condivido, provvedo a scrivervi come richiesto.
Grazie e buona domenica,
Valentina

Susetta Schembri
Susetta Schembri
3 anni fa

Ciao a tutti sono Susetta, sono curiosa di inoltrarmi in questa nuova avventura.

Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE

13
0
Libri in omaggio per chi commenta!x