Home Autori Articoli di Gino Marchitelli

Gino Marchitelli

2 ARTICOLI 0 Commenti

Gino Marchitelli è nato a Milano il 23 maggio 1959. Diplomato in Elettronica nel 77-78 presso l’I.T.I.S. Feltrinelli di Milano, ha lavorato molti anni sulle piattaforme petrolifere della Saipem-ENI, per la ricerca del petrolio in mare, come tecnico elettronico. E’ attivo nel campo delle energie rinnovabili e nell’impiantistica elettrica ed elettronica.
Militante nella CGIL e in Democrazia Proletaria ha partecipato alle dure lotte dei lavoratori delle piattaforme petrolifere e alla stesura di un dossier parlamentare che contribuì allo scoppio dello scandalo ENI sul finire degli anni ’80. E’ componente del direttivo A.N.P.I. di San Giuliano Milanese. Presidente dell’associazione culturale “Il Picchio” e ideatore del sito nazionale per un’economia etica, equa e solidale www.socialmenteimpegnati.org. Componente dell’attuale direttivo A.N.P.I. di San Giuliano Milanese (MI).
Autore del noir d’esordio “Morte nel Trullo”, 2012, dei noir sociali “Qvimera”, 2013 e de “Il Pittore” Dicembre 2013 [vincitore del diploma d’onore all’opera inedita 2013 Premio Internazionale Letterario Il Molinello – Menzione Speciale Provincia in Giallo 2014 Garlasco nella Lomellina Pavese], “Milano non memoria” Fratelli Frilli Editori 2014, “Una storia di tutti” testimonianze sulle Stragi in Italia 2014, “Il barbiere zoppo – 1969 una ragazza e la scoperta della Resistenza” [vincitore del diploma d’onore all’opera edita 2015 Premio Internazionale Letterario Il Molinello] 2015 Infinito Edizioni, “Sangue nel Redefossi” Fratelli Frilli 2015, e l’ultimo “Il segreto di piazza Napoli” 2016. Ha presentato i suoi romanzi in più di 250 città italiane negli ultimi 4 anni, ed è stato finalista al premio noir Garfagnana in Giallo 2016. Vive in provincia di Milano e si rifugia spesso nell’alto Salento Brindisino a Carovigno (BR).

Morte nel trullo di Gino Marchitelli
Una storia fatta di agguati e inseguimenti rocamboleschi, di delitti, amore e lotta alla pedofilia. Le indagini saranno affidate al commissario Matteo Lorenzi di Milano che porterà avanti l’inchiesta in un crescendo di difficoltà e suspense.
Il pittore di Gino Marchitelli
Un vecchio artista Danese s'innamora dei colori e delle bellezze della natura di Carovigno, nell'alto Salento Brindisino, e si trasferisce a vivere lì, dove dipingerà e fotograferà qualcosa o qualcuno che non doveva essere ritratto...

LIBRI IN FIERA

Strani i percorsi che sceglie il desiderio di Francesca Mazzucato

Strani i percorsi che sceglie il desiderio di Francesca Mazzucato
12

Una storia di guerra e di pace. Protagoniste sono tre donne e ognuna di loro ha assedi da fronteggiare, piccole euforie, frantumi speranze e sollievi. Un'epica corale di prodigiosa bellezza dedicata agli esclusi...

Il parco Buoi Apota di Corrado Leoni

Il parco Buoi Apota di Corrado leoni
3
L'autore ci guida alla scoperta dei meandri della ragnatela finanziaria moderna introducendo il concetto di 'apota', quale filtro razionale che dovrebbe guidare ogni decisione, e procedendo ad una disamina dell'economia moderna...

Cupido nella rete di Daniela Quieti

Cupido nella rete di Daniela Quieti
29
Lilli e Sam danzano sull'orlo del baratro telematico, dentro la rete che, a mano a mano, li avvolge e li stringe. Sarà vero amore o l'inizio di un incubo? Il finale lo scriverà il computer, il nuovo Cupido di questa storia esitante tra ragione e sentimento.

Viaggio nell’umano di Enrico Fattizzo

Viaggio nell'umano di Enrico Fattizzo
12
Salento, anno 2013. Cinque personaggi, un intricatissimo caso di omicidi seriali da risolvere. Un viaggio metaforico e introspettivo nelle “pericolose curve” forgiate dalle dinamiche umane.

Controcanto di Angela Ambrosini

Controcanto di Angela Ambrosini
3
È suggestiva e suadente questa raccolta di poesie di Angela Ambrosini. Un florilegio di emozioni, tenerezze e palpiti del cuore.

NEWSLETTER MANUALE DI MARI