giovedì, 22 Aprile 2021

Vittorio Sartarelli

Vittorio Sartarelli nasce a Trapani il 20/02/1937 compie studi umanistici, Liceo Classico e Università degli Studi di Palermo in Giurisprudenza. Per 3 anni fa il giornalista, poi è assunto in banca dove rimarrà per 35 anni. Da pensionato, esordisce come scrittore nel 2000, è autore di numerosi racconti, tutti autobiografici, ha pubblicato 15 libri di narrativa, due di saggistica e 3 di sport. E’considerato un affermato, dei suoi scritti è stato affermato, da alcuni critici letterari, che si tratta di “tipica narrativa verista”. Dal 2006 ad oggi ha ricevuto numerosi primi, secondi e terzi premi e numerosissime targhe, menzioni d’onore e partecipazioni come finalista in vari concorsi letterari nazionali e internazionali.
Dal 15/04/2009 è Accademico dell’Accademia Internazionale IL CONVIVIO di Castiglione di Sicilia Dal 2/10/2010 è Accademico dell’Accademia Internazionale Vesuviana di Napoli-Nel Gennaio del 2012 a Lugano, per i suoi meriti culturali e artistici ha ricevuto la nomina di Accademico Benemerito “a vita” dalla Università della Pace della Svizzera Italiana.
Nel 2018 è stato invitato a partecipare alla prima Conferenza Internazionale sulla Letteratura.

Opere:
“Francesco Sartarelli” biografia di un campione trapanese degli anni ’50, “Territorio e motori”, “I Racconti nel cassetto”, “Cara Trapani…”, “I Racconti del Cuore”, “Profili esemplari”, “La Famiglia oggi”, “Memorie di un bancario”, “Una vita difficile”, “Storie vere di vita vissuta”, “Eventi Rimembranze e Personaggi della Memoria”, “RACCONTI”, “Viaggio…nei Ricordi”, “Trentacinque anni da bancario”, “SPIGOLATURE”, “Una vita per lo sport”, “Viaggio in Italia alla scoperta della proprie radici”.

LIBRI

Viaggio… nei Ricordi di Vittorio Sartarelli

Un libro essenzialmente autobiografico e leggerlo è come fare un viaggio a ritroso nel tempo, facendo rivivere nella memoria il dispiegarsi di una vita molto varia ed articolata e, per certi versi, difficile e complicata.

Racconti. Ricordi, Esperienze, Sentimenti di Vittorio Sartarelli

Vittorio Sartarelli è autore che fa dello scrivere l’espressione più elevata del suo percepire, sentire, capire. Ha pubblicato numerosi libri con successo e consenso di pubblico, vincendo molti premi letterari.

35 anni da bancario di Vittorio Sartarelli

Questo libro appassionato e coinvolgente dove regna sovrano il sentimento e l’attaccamento al proprio dovere, a cose e persone, ci conduce per mano attraverso le vie impervie che un uomo deve attraversare per lavorare in banca per ben 35 anni.
spot_img

NEWS