giovedì, 23 Maggio 2024

Vittorio Sartarelli

Vittorio Sartarelli nasce a Trapani il 20 febbraio 1937 da una modesta famiglia, forma la sua istruzione scegliendo gli studi umanistici. Frequenta il Liceo Classico “L.Ximenes” di Trapani, quindi l’Università degli Studi di Palermo nella Facoltà di Giurisprudenza.
Nel 1958 viene assunto dal settimanale politico trapanese “Il Faro” nel quale opererà, a diverso titolo, per tre anni. Durante lo stesso periodo è stato il corrispondente del quotidiano nazionale “Il Popolo”.
Assunto in Banca nel 1963, concluderà la carriera nel suo Istituto, dopo 35 anni di onorato servizio.
Esordisce come autore nel 2000 con un libro biografico sportivo sulla carriera agonistica del padre, Francesco, pilota e costruttore di auto sport nella Sicilia degli anni ’50.
Nel 2005 pubblica il secondo libro di narrativa a sfondo autobiografico “Viaggio nella memoria”. Nel 2006 pubblica un tascabile di tradizioni, sport e cultura varia della città di Trapani: “Territorio e Motori”.
Nel Mese di Aprile 2007 pubblica il suo quarto libro di narrativa con contenuti di storia, etnologia, tradizioni e sentimenti sulla sua città “Cara Trapani …”. Dal 2000 ha pubblicato 20 libri di narrativa, saggistica, sport.
Ha ricevuto diversi primi premi e riconoscimenti vari in concorsi letterari nazionali e internazionali, sia sui racconti o raccolta di racconti inediti, sia sulle opere pubblicate. Su diverse antologie di editori vari, si possono leggere suoi racconti.
La critica letteraria lo considera un emergente di talento facente parte, a buon diritto, della “tipica narrativa verista italiana”

LIBRI

Cara Trapani… di Vittorio Sartarelli

Un bel libro di immagini ed emozioni, questo di Vittorio Sartarelli. Un modo esemplare di raccontare la propria città attraverso ricordi e storia. Una lettura da non perdere.

35 anni da bancario di Vittorio Sartarelli

La storia di un uomo onesto e fedele al proprio dovere e delle vie impervie che deve attraversare nella sua lunga esperienza lavorativa in banca.

Viaggio… nei Ricordi di Vittorio Sartarelli

Un libro essenzialmente autobiografico e leggerlo è come fare un viaggio a ritroso nel tempo, facendo rivivere nella memoria il dispiegarsi di una vita molto varia.

Racconti. Ricordi, Esperienze, Sentimenti di Vittorio Sartarelli

Vittorio Sartarelli è autore che fa dello scrivere l’espressione più elevata del suo percepire, sentire, capire. Ha pubblicato numerosi libri con successo e consenso di pubblico, vincendo molti premi letterari.

BLOG