Vittorio Sartarelli
Vittorio Sartarelli nasce a Trapani il 20/02/1937 compie studi umanistici, Liceo Classico e Università degli Studi di Palermo in Giurisprudenza. Per 3 anni fa il giornalista, poi è assunto in banca dove rimarrà per 35 anni. Da pensionato, esordisce come scrittore nel 2000, è autore di numerosi racconti, tutti autobiografici, ha pubblicato 15 libri di narrativa, due di saggistica e 3 di sport. E’considerato un affermato, dei suoi scritti è stato affermato, da alcuni critici letterari, che si tratta di “tipica narrativa verista”. Dal 2006 ad oggi ha ricevuto numerosi primi, secondi e terzi premi e numerosissime targhe, menzioni d’onore e partecipazioni come finalista in vari concorsi letterari nazionali e internazionali.
Dal 15/04/2009 è Accademico dell’Accademia Internazionale IL CONVIVIO di Castiglione di Sicilia. Dal 2/10/2010 è Accademico dell’Accademia Internazionale Vesuviana di Napoli.
Nel Gennaio del 2012 a Lugano, per i suoi meriti culturali e artistici ha ricevuto la nomina di Accademico Benemerito “a vita” dalla Università della Pace della Svizzera Italiana.
Nel 2018 è stato invitato a partecipare alla prima Conferenza Internazionale sulla Letteratura.
Opere:
“Francesco Sartarelli” biografia di un campione trapanese degli anni ’50, “Territorio e motori”, “I Racconti nel cassetto”, “Cara Trapani…”, “I Racconti del Cuore”, “Profili esemplari”, “La Famiglia oggi”, “Memorie di un bancario”, “Una vita difficile”, “Storie vere di vita vissuta”, “Eventi Rimembranze e Personaggi della Memoria”, “RACCONTI”, “Viaggio…nei Ricordi”, “Trentacinque anni da bancario”, “SPIGOLATURE”, “Una vita per lo sport”, “Viaggio in Italia alla scoperta della proprie radici”.