mercoledì, 17 Aprile 2024

Ali di Rosa Perrone

-

Ali di Rosa Perrone

Ali di Rosa Perrone, libro di poesie dell’autrice de La “rosa bianca”. Sophie Scholl e Il tempo dei tulipani

Ali di Rosa Perrone, “la poetica delle piccole cose”

“La poetica delle piccole cose” di Pino Bertelli

Le parole semplici di Rosa Perrone raccontano le piccole cose della vita quotidiana. Gli amori, i ricordi, i segni di una storia fatta di tante storie… di lontananze, di sofferenze, di pianti nascosti… di terre lasciate, d’infanzie tagliate, di accoglienze difficili… la scrittura, sovente ridondante, destina la memoria un percorso e un pensiero interrogativo che trasferisce sulla pagina slanci, slittamenti, vuoti che significano un tempo che non si cancella e un limite del gioco che conta i passi e distingue i battiti aritmici di passioni sospese.
Il lavoro di Rosa Perrone appartiene a quella seminagione un po’ dimenticata della poesia “popolare”, quasi privata, schiva da ogni invenzione letteraria che parla da cuore a cuore, semplicemente. C’è amore nella poesia di Rosa Perrone, ma anche tanto dolore, speranze sfiorite, echi di gesti lasciati in margine al vissuto ordinario. Ci sono i colori e i “suoni” delle stagioni mediterranee e le piogge fredde che bagnano le strade degli emigranti… veglie di Natale riflesse nei vetri dei ricordi, i bambini, i familiari, l’amore per il compagno che sfila accanto alle pene per amori perduti o solo fantasticati… e i cieli, i mari, le stazioni, la ricerca delle ali di una farfalla per andare a volare su un fiore e succhiare ciò che resta della vita.
Ci sono diari, poesie, racconti, autobiografie di genti che hanno lasciato il loro sangue e il loro sudore sulla terra e le loro parole sono divenute pietra che si fa “segno” e l’amore di sé e per gli altri che si fa pietra. “Nel dire, niente è mai abbastanza detto e non c’è niente che non aspira ad essere detto nuovamente, ma in altro modo” (Edmond Jabès). Sono i loro scritti che ci rammentano che le parole mutano di segno quando mutano di bocca. Se sei amico della poesia, entra nella mia casa senza bussare alla porta e bevi il mio sangue, diceva.
Rosa Perrone canta il Sud dal quale è partita per la Germania. Ricorda le terre assolate, il sole cocente, le mani incallite, gli scialli neri di donne avanzate negli anni… canta il Sud con le mille valigie/deposte sui treni/che vanno veloci/verso i cieli bui del Nord/dove il lavoro è denaro/e il denaro è vita/e non una folle speranza/Anch’io canto il Sud… scrive Rosa, quasi con timore. Dove la poesia è di casa, l’amore si macchia d’inchiostro che muore e rinasce in una parola. La poesia autentica è sangue seccato sulle piaghe dell’esistenza o non è niente.

Leggi anteprima

Primo amore

Il sole cala lento nel mare
Il mare canta la canzone della sera
Nella sera la voce del silenzio
Nel silenzio il suon della risacca
Nel cielo il rosso del tramonto
Sulla spiaggia
deserta e selvaggia
Una ragazza sola
Cammina lenta
quasi pensosa
Nei suoi occhi la tristezza
Nel suo cuore il primo fiore dell’amore

***

Il tempo

Quanti anni ha
un giorno?
Quanti istanti ha
una vita?

***

Navigherò

Prigioniera di un sogno
azzurro come i tuoi occhi
navigherò
su barca di legno
al vento di primavera

***

Poesia è…

Poesia
è
volare
con ali di farfalla
Succhiare
da un fiore
La vita

***

Ali
di Rosa Perrone

FIERA DEI LIBRI ON LINE

LIBRI IN OMAGGIO! Per ricevere copie omaggio dei libri che commenti iscriviti alla Newsletter dei Lettori inserendo il tuo indirizzo postale completo di nome e cognome del destinatario.

14 Commenti

4 4 votes
Rating Articolo
Notifiche
Notificami
guest

14 Commenti
Più recenti
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Manuela
Manuela
17 giorni fa

Semplicità, Amore e Tenerezza negli scritti di Rosa

Rinaldo I.
Rinaldo I.
17 giorni fa

La poesia è compagna di vita quando scuote il nostro cuore e desta le nostre coscienze. Le poesie di Rosa Perrone sussurrano alla nostra anima, tengono sveglia la nostra memoria.

Voto per questo libro per 5 libri nei mari del web.

Mario
Mario
18 giorni fa

Molto bello e comunicativo. Un piccolo capolavoro

Annalisa
Annalisa
18 giorni fa

Rosa Perrone, una scrittrice, una poetessa, una storica di straordinaria sensibilità, che fa vibrare le corde più profonde dell’anima.

Anna Picardi
Anna Picardi
18 giorni fa

Semplici parole che evocano immagini forti e sentimenti profondi.

Silvia Longo
Silvia Longo
18 giorni fa

La poesia è la ninna nanna che ci accompagna nei momenti di solitudine ,di nostalgia e malinconia,ma che al risveglio dal tupore (dopo averla letta)lascia dietro di se ,come il mare le orme di sabbia pulita, uno stato di leggerezza di ricordi piu’ belli e porge la vita in una nuova speranza .

Barbara
Barbara
18 giorni fa

Bellissimo

Sabrina S.
Sabrina S.
21 giorni fa

Sono poesie che fanno sognare e che raccontano tante verità: certune sono belle, romantiche e passionali, altre sono dure, come è dura la vita in periodi particolari… Poesie che fanno riflettere – meritano tanto pubblico! Bravissima

Elisabetta salemi
24 giorni fa

Il tempo non cancella nulla , i ricordi , gli amori , la vita in se , le giornate giornaliere e Il tempo questo antico proverbio vero della vita fanno si che il sogno cresce ,non finisce e non muore mai.Il tempo passato e la vita futura non sono fratelli all agonia ma una semplice risposta alla memoria felice degli anni.

Anna Maria Refano
24 giorni fa

Leggere questi versi dà la sensazione di trovarsi all’ aria aperta, con il libro aperto, e immaginare di spiegare le ali e raggiungere con leggerezza quel luogo che stiamo immaginando e che la poesia ti sta proiettando in immagini e sentimenti solo mentre ne assapori ini parola…

Chiara
Chiara
25 giorni fa

La magia della poesia che trasforma le cose del nostro quotidiano , restituendo loro l’importanza che gli è dovuta ed invece troppo spesso negata per la semplicità, quasi come se questa fosse un difetto. Riscopriamo la bellezza della semplicità

Jessica M
Jessica M
25 giorni fa

MI sento molto vicina a questo libro perché anche io scrivo poesie.

Anna Nenci
Anna Nenci
25 giorni fa

La poesia è la pura espressione dell’ anima.
La poesia è ciò che il nostro cuore esprime in versi ,lo specchio del nostro essere.
Bellissime le poesie citate

Laura
Laura
25 giorni fa

Il mio voto per questo libro per 5 Libri nei mari del web

Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE

14
0
Libri in omaggio per chi commenta!x