Home Autori Articoli di Daniela Quieti

Daniela Quieti

4 ARTICOLI 0 Commenti
Daniela Quieti è nata e vive a Pescara. Docente di Lingua e Letteratura Inglese, iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti, è Presidente dell’Associazione LOGOS CULTURA e Direttore Responsabile dell’omonimo Periodico. Dirige alcune collane editoriali e cura rubriche di cultura e tradizioni per testate e riviste di settore. Partecipa attivamente a rassegne, convegni internazionali, attività di volontariato socio-sanitario ed è membro di giuria e consulente linguistica di concorsi letterari. Ha pubblicato i libri di poesia I colori del parcoCerco un pensieroUno squarcio di sognoL’ultima fuga; di narrativa Altri TempiEchi di riti e mitiQuel che resta del tempoAtmosfere Dal mito alla storia; di saggistica Francis Bacon La visione del futuroT. S. Eliot La travolgente domanda Cent’anni di Prufrock, Grendel e il Poeta Da Beowulf a Shakespea­re. Della sua produzione letteraria, anche tradotta in altre lingue, hanno scritto autorevoli critici. Ha vinto numerosi premi, tra cui Città di Penne, Un Bosco per Kyoto, Città delle rose, Scriveredonna, Città di Empoli Domenico Rea, S. Margherita Ligure, Città di Pontremoli alla Cultura, Città di Cattolica alla Cultura, Parigi World Literary Prize alla Carriera.
Grendel e il Poeta da Beowulf a Shakespeare di Daniela Quietivideo
Un saggio sulla modernità, sulla creatività e sull'originalità espressiva di alcuni grandi scrittori britannici che, pur appartenendo a culture ed età lontane, esercitano ancora adesso un fascino senza tempo.
T. S. Eliot la travolgente domanda. Cent’anni di Prufrock di Daniela Quieti
Daniela Quieti ripercorre tutte le tappe del famoso poeta e artista, analizzando le sue opere che suscitano nel tempo immutate domande...
Atmosfere di Daniela Quieti
Con proverbi, filastrocche, leggende, culti, superstizioni e modi di dire l’autrice ci conduce per mano attraverso uno straordinario viaggio nel tempo tra suggestive atmosfere.
Quel che resta del tempo di Daniela Quieti

Quattro passi in un’antica città - Venite nella mia città! Vi aspetto, all’imbrunire, sul nuovissimo “ponte del mare”, l’agile capolavoro urbanistico che unisce le due riviere di Pescara: la nord e la sud. Vi terrò impegnati un paio d’ore, il tempo di una passeggiata… promesso! Prima di muoverci, diamo “uno sguardo dal ponte”… verso le [...]

LIBRI IN FIERA

Il volo dei Gabbiani di Ginevra Tomas

Il volo dei Gabbiani di Ginevra Tomas
Una storia d'amore, d'amicizia e di affetti famigliari autentici in cui tre generazioni si confrontano attraverso vicende che, intrecciandosi, mettono a nudo un'ampia gamma di esperienze e di emozioni.

Accanto a un bicchiere di vino. Antologia della poesia da Li Po a Rino Gaetano di Piero Buscemi

Nata come rubrica settimanale all’interno di un sito web tra il 2011 e il 2015, una poesia e un autore alla settimana, accoglie non solo poeti occidentali o provenienti dal mondo tradizionale della “poesia di carta”.

Morte nel trullo di Gino Marchitelli

Morte nel trullo di Gino Marchitelli
Una storia fatta di agguati e inseguimenti rocamboleschi, di delitti, amore e lotta alla pedofilia. Le indagini saranno affidate al commissario Matteo Lorenzi di Milano che porterà avanti l’inchiesta in un crescendo di difficoltà e suspense.

Cercasi fidanzato per Natale di Eleonora Mandese

Cercasi fidanzato per Natale di Eleonora Mandese
Innamorata del direttore del giornale per cui lavora, seguita da una fantasma pasticciona, Elizabeth Baker, se proprio dovesse esprimere un desiderio, un fidanzato perfetto è tutto ciò che vorrebbe per Natale...

Vasi comunicanti di Carmine Lanzieri Battaglia

Vasi comunicanti di Carmine Lanzieri Battaglia
I componimenti che "colmano" i Vasi Comunicanti non sono tanto poesie quanto gocce di humus che fertilizzano frammenti di vita anelata, pensata, vissuta, coltivata a volte come un fiore di campo, altre come una rosa del deserto.