mercoledì, 22 Settembre 2021
HomeSaggi e altri generiCritica letterariaIl mito del Mediterraneo in Camus di Edda Ghilardi Vincenti

Il mito del Mediterraneo in Camus di Edda Ghilardi Vincenti

-

Il mito del Mediterraneo in Camus di E. Ghilardi Vincenti

Il commento di Nicla Morletti

Un saggio di perfetto stile linguistico, questo di Edda Ghilardi Vincenti dal titolo: “Il mito del Mediterraneo in Camus”.
L’autrice spiega che sono molteplici i motivi che l’hanno indotta a scrivere questo saggio rispetto ad altri in preparazione, primi fra tutti quelli su Virginia Wolf e André Gide.
Ma troppo forte è in Albert Camus il senso della bellezza e della vita, da catturare la massima attenzione da parte di Edda Ghilardi Vincenti.
Il linguaggio di Camus è molto poetico e lirico e si avvicina al modo di sentire, scrivere in versi e narrare la vita dell’autrice stessa. Uno studio perfetto quello di Edda Ghilardi Vincenti sul grande scrittore algerino, che non finisce mai di stupirci.

Il mito del Mediterraneo in Camus

La vita ha un grande valore ed è più che degna di essere vissuta fino all’ultimo respiro. Non vi è spazio per Camus per il trascendente. L’intensità, la bellezza e la grandezza sono nel presente.
Un saggio di grande valore letterario, questo di Edda Ghilardi Vincenti dove una sana filosofia diviene arma vincente nella vita. Un saggio di persuadente armonia e capacità espressiva attraverso il quale l’autrice riesce a dimostrare che “Il mito del Mediterraneo in Camus” è qualcosa di più che un mito: è la sua filosofia dell’esistenza tracciata nelle linee essenziali. Ottimo.

IL MITO DEL MEDITERRANEO IN CAMUS
di Edda Ghilardi Vincenti

Ibiskos Ulivieri

2010, p. 52
Ordina Il mito del Mediterraneo in Camus di Edda Ghilardi Vincenti
Leggi anteprima nel Blog degli Autori

Redazionehttps://www.manualedimari.it

Manuale di Mari è il Portale letterario fondato nel 2007 da Robert, uno dei primi blogger italiani, creatore del Blog Manuale di Mari e del Blog degli Autori, e Nicla Morletti, giornalista, scrittrice e Presidente del Premio Letterario Internazionale Il Molinello.

Dal 2009 il Portale letterario Manuale di Mari organizza la Fiera dei Libri on line, mostra dei libri presentati da Manuale di Mari che si svolge completamente on line durante tutto l’anno attraverso quattro sessioni:

  • MANUALE DI MARI IN FIERA – Sessione primaverile
  • FIERA DEL LIBRO PER L’ESTATE – Sessione estiva
  • D’AUTUNNO, LIBRI IN FIERA – Sessione autunnale
  • LIBRI SOTTO L’ALBERO – Sessione invernale

Per maggiori informazioni sulla Fiera dei Libri on line clicca qui

1 commento

  1. Adoro i saggi e i miti di qualunque genere, questo volume mi ha davvero incuriosita e credo che farebbe proprio al caso mio. Mi piacerebbe molto poterlo leggere per apprendere e darne una mia sincera opinione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE