It follows di David Robert Mitchell

It follows di David Robert Mitchell si candida ad essere uno dei migliori horror movie di sempre

Nei tranquilli sobborghi di una città americana, una ragazza concitata fugge di casa in auto pur ripetendo che tutto va bene. Poi, piangente, telefona al papà dicendogli che vuole bene a lui e alla mamma. Il mattino dopo viene trovata morta, spezzata in una posizione grottesca.

Un’altra ragazza, Jay, esce con Hugh, un ragazzo che le piace. Vanno al cinema, ma ne escono precipitosamente e, per Jay, inspiegabilmente: Hugh diventa infatti improvvisamente nervoso dopo aver visto una ragazza che Jay non riesce a vedere.

La sera successiva, dopo aver fatto l’amore con lei in auto, Hugh cloroformizza Jay, che si risveglia legata a una sedia in una zona solitaria. Hugh le spiega che una “cosa” la inseguirà: qualcuno l’ha trasmessa a lui e adesso lui l’ha trasmessa a lei. Potrebbe assomigliare a qualcuno che conosce o essere uno sconosciuto tra la folla.

Per Jay si apre un abisso d’orrore che deve affrontare con l’aiuto dei suoi amici, ma dal quale sembra impossibile uscire.

Notevole esempio di horror intelligente, teso, capace di rendere credibile una incomprensibile minaccia ultraterrena inserendola perfettamente nella realtà quotidiana – Rudy Salvagnini

Non presentiamo mai film dell’orrore, è un tipo di narrativa che non ci interessa e non ci appassiona, specie quando è fine a se stessa o scade nello splatter più perverso e nel gran guignol più greve. L’orrore in quanto tale pervade già la nostra vita reale in tutte le sue terribili varianti e non amiamo cercarlo anche nelle nostre ore di intrattenimento e spettacolo. Però It follows merita attenzione. E’ diretto da una regista davvero bravo e che si candida ad essere uno degli specialisti più interessanti di questo genere. David Robert Mitchell aveva già dato grande prova di sé con The Myth of the American Sleepover.
Assolutamente da vedere.

Più informazioni sul film

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -