Appuntamenti, presentazioni e incontri della 73a Mostra del Cinema di Venezia

La 73a Mostra del Cinema di Venezia si è aperta con una inaugurazione sobria e solidale con le vittime del terremoto

Dopo la serata di Pre-apertura di martedì 30 agosto dedicata al grande regista Luigi Comencini (1916 – 2007) in occasione del centenario della nascita, con la proiezione del capolavoro Tutti a casa (Italia/Francia, 1960),  la 73a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia apre i suoi battenti oggi con la cerimonia di apertura e a seguire il film in concorso La La Land di Damien CHAZELLE, interpretato dagli attori Ryan Gosling, Emma Stone, John Legend, J. K. Simmons, Finn Wittrock.

Programma ed appuntamenti

GIOVEDÌ 1 SETTEMBRE

Lido di Venezia, Hotel Excelsior, Padiglione Italiano, ore 16:00. Presentazione della Sezione MigrArti, interamente dedicata ai cortometraggi e ai documentari che vedono il coinvolgimento diretto dei nuovi italiani, alla presenza del Ministro Franceschini, del Presidente Baratta, del Direttore Barbera e del Presidente della relativa giuria Ferzan Özpetek.

Lido di Venezia, Hotel Excelsior. Inizia (e prosegue fino al 5 settembre) il VENICE PRODUCTION BRIDGE.

Lido di Venezia, Hotel Excelsior, Spazio Incontri, ore 11:00. In occasione del Venice Production Bridge la New York Film Academy presenta cortometraggi realizzati dai suoi studenti. La selezione include fiction, documentari e progetti d’animazione. L’attore italiano ed ex alunno della NYFA Giorgio Pasotti introduce le proiezioni e discute la sua carriera dopo gli studi presso l’Academy.

Lido di Venezia, Hotel Excelsior, 1-2 settembre. Al via il primo appuntamento del ciclo ANICAIncontra organizzato dalla Direzione Generale Cinema – MiBACT e ANICA con la Biennale di Venezia. Il convegno FOCUS CINA prevede due giornate di incontri, dibattiti e riflessioni sullo stato dei rapporti tra Italia e Cina e sulle prospettive di collaborazione delle industrie dell’audiovisivo.

Lido di Venezia, Palazzo del Cinema / Hotel Excelsior, 1-2 settembre. Prima edizione del concorso I LOVE GAI – GIOVANI AUTORI ITALIANI. Da un’idea di SIAE in collaborazione con Lightbox, 19 registi italiani under 40 per 17 cortometraggi.

VENERDÌ 2 SETTEMBRE

Lido di Venezia, Hotel Excelsior, 2-3 settembre, VENICE PRODUCTION BRIDGE. Gap-Financing Market offrirà ai 40 progetti europei ed internazionali selezionati l’opportunità di chiudere il loro finanziamento a livello internazionale.

Lido di Venezia, Hotel Excelsior, 2-3 settembre, VENICE PRODUCTION BRIDGE. Book Adaptation Rights Market è un nuovo appuntamento di due giorni che consente a rinomati editori internazionali di proporre i diritti di adattamento cinematografico delle loro opere. 15 sono gli  editori invitati.

SABATO 3 SETTEMBRE

Lido di Venezia, Hotel Excelsior, 3-5 settembre, VENICE PRODUCTION BRIDGE. Final Cut in Venice è il workshop che intende dare un aiuto concreto al completamento dei film provenienti dai paesi africani e dalla Giordania, dall’Iraq, dal Libano, dalla Palestina e dalla Siria.

Lido di Venezia, Hotel Excelsior, 3-4 settembre, European Film Forum events. Nella cornice dell’European Film Forum, la Commissione Europea organizza due workshop sull’accesso ai finanziamenti (3 settembre, ore 15:00-17:00 – Sala Stucchi) e sul futuro delle sale cinematografiche (4 settembre, ore 10:00-13:00 – Spazio Incontri).

DOMENICA 4 SETTEMBRE

Lido di Venezia, Hotel Excelsior, 14° Premio Kinèo. Ore 12:00, Spazio Cinecittà Luce,  Conferenza Stampa; ore 20:00, cerimonia di premiazione e cena di gala su invito. I premi sono decretati dal grande pubblico chiamato a raccolta con un’iniziativa realizzata con ANEC, in collaborazione con Best Movie.

LUNEDÌ 5 SETTEMBRE

Lido di Venezia, Hotel Excelsior, Sala Conferenze Tropicana, Italian Pavilion, ore 11.00.

ANICAIncontra presenta il secondo appuntamento FOCUS BALCANI dal titolo “Italia e Paesi Balcanici, da un lato all’altro dell’Adriatico” dove entrambi i paesi presenteranno i rispettivi fondi di sostegno pubblico al settore cinematografico. L’incontro è organizzato dalla Direzione Generale Cinema – MiBACT e ANICA in collaborazione con la Biennale di Venezia.

MERCOLEDÌ 7 SETTEMBRE

Lido di Venezia, Hotel Excelsior, Spazio Incontri Venice Production Bridge, ore 15:00/17:00. La Federazione Italiana dei Cineclub presenta “Il futuro del corto d’autore-Produrre il cortometraggio”. L’incontro, a cura di Paolo Micalizzi (Fedic Cinema), prevede interventi, testimonianze e proiezioni.

Lido di Venezia. Seminario di Cinema verde sulla sostenibilità nel cinema italiano e straniero, all’interno del Green Day, giornata dedicata ai temi ambientali attraverso l’arte cinematografica del Green Drop Award, il premio collaterale per il film che meglio interpreta la sostenibilità tra quelli in competizione alla 73. Mostra del Cinema di Venezia. Per iscrizioni recarsi sulla piattaforma Sigef.

GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE

Lido di Venezia, Hotel Excelsior, Sala Conferenze Tropicana, Italian Pavillion, ore 12:00. Cerimonia di Premiazione NUOVOIMAIE: Premio collaterale al miglior attore italiano esordiente e Premio collaterale alla migliore attrice italiana esordiente, interpreti di film che abbiano preso parte alla Mostra.

VENERDÌ 9 SETTEMBRE

Lido di Venezia. Cerimonia di premiazione del Green Drop Award, il premio collaterale alla Mostra del Cinema di Venezia assegnato da Green Cross Italia al film che meglio interpreta i valori dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile tra quelli in gara nella selezione ufficiale del Festival. Quest’anno il trofeo è legato anche all’enciclica “Laudato sii”, dedicata alla difesa del creato. Tra i giurati del premio Ricky Tognazzi e Simona Izzo.

Tutti i film in programma nel sito web ufficiale della manifestazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -