In Innocenti e gli altri Dana Spiotta conferma il suo straordinario talento, conducendo il lettore, con una scrittura vivida e ricca, nei labirinti di tre donne che giocano con la propria innocenza fino, forse, a perderla.
Meadow e Carrie sono due amiche cresciute insieme nella Los Angeles degli anni ’80. Meadow è brillante, di famiglia ricca, irregolare, un po’ maledetta; Carrie è di origini più umili, insicura e sedotta dalla creatività nervosa e dalla sessualità più libera di Meadow.
Si conoscono da una vita, ogni esperienza dell’una – film, amori, studi – è stata vissuta anche dall’altra, come succede solo nelle amicizie più intense. Entrambe hanno una passione che è diventata col tempo il loro lavoro, il cinema, ma con visioni molto diverse: Meadow firma documentari impegnati e sperimentali, mentre Carrie si avvia a realizzare film di successo, con un tocco femminista. Ciascuna, col passare del tempo, mette in discussione le scelte dell’altra; ciascuna disapprova l’altra.
L’equilibrio instabile della loro amicizia è interrotto da una donna enigmatica, Jelly – questo è uno dei suoi nomi – il cui regno è il telefono; con la sua voce sa ascoltare e sedurre come nessun altro. Nessuno sa veramente chi sia, nessuno l’ha mai vista. L’oscurità è il suo regno finché non incontra la macchina da presa di Meadow.
Dana Spiotta conferma il suo straordinario talento, conducendo il lettore, con una scrittura vivida e ricca, nei labirinti di tre donne che giocano con la propria innocenza fino, forse, a perderla.
Dana Spiotta
Dana Spiotta ha esordito nel 2002 con il romanzo L.A. Girl, guadagnandosi fin da subito gli elogi di autori del calibro di Bret Easton Ellis e Don DeLillo; con Vivere un segreto (2009), è arrivata tra i finalisti del National Book Award; Versioni di me (2013) è stato finalista al National Book Critics Circle Award e segnalato fra i migliori libri dell’anno dal “New York Times” e dal “Washington Post”. Insegna scrittura creativa presso l’Università di Syracuse e vive a New York.
Innocenti e gli altri
di Dana Spiotta
Copertina flessibile: 335 pagine
Editore: La nave di Teseo (29 giugno 2017)
Collana: Oceani
Leggi l’estratto nella libreria Amazon
Un intrigo di storie, un crescendo di emozioni, il libro perfetto insomma. Vorrei tanto poterne ricevere una copia per immergermi direttamente nella storia.
Questo libro mi incuriosisce tantissimo… sono convinto che mi piacerà leggerlo. Li consiglierò sicuramente!
Una storia diversa dal solito perchè solitamente ci si aspetterebbe un uomo e una donna amici, la cui amicizia viene poi interrotta invece qui sono due donne che vengono “interrotte” da una terza donna! Molto intrigante! Mi piacerebbe leggerlo.
La trama mi ispira molto, mi piacerebbe approfondire