Ennio Morricone, la colonna sonora della nostra vita

0

Ennio Morricone

Ennio Morricone. La colonna sonora della nostra vita. Non solo storia del cinema ma storia di ognuno di noi. Sono talmente tante le memorabili composizioni di questo immenso musicista che non esiste un brano, una melodia delle sue opere che, in qualche modo, non abbia segnato un momento della nostra vita, della vita di tutti. Per qualcuno possono essere state le potenti e famose note delle colonne sonore dei western, per altri quelle incalzanti e ossessive di Un cittadino al di sopra di ogni sospetto (1970), oppure altre di eccezionale intensità e atmosfera di C’era un volta in America (1984) o di irraggiungibile magia e romanticismo di Nuovo cinema paradiso (1988). La scelta è vasta: Ennio Morricone ha scritto più di 500 musiche per film e serie tv. Quando apriamo il volume della nostra memoria, ascoltiamo lui. “Non c’è una musica importante senza un grande film che la ispiri” ha detto Ennio quando gli hanno consegnato l’Oscar per l’ennesimo capolavoro di una carriera straordinaria. E’ vero Ennio, però è altrettanto vero che non ci sarebbero stati film così importanti ed emozionanti senza una grande musica come quella che tu hai creato.

Robert Manuale di Mari

Autore del Blog Manuale di Mari – Poesie e Storie d’amore e Direttore editoriale del Portale Manuale di Mari. Ha ideato e lanciato nel 2005 il Concorso di Emozioni. Nello stesso anno ha creato il Blog degli Autori che riceve nel 2008 il Premio Speciale della Giuria “Il Molinello” per la diffusione della letteratura nel Web.

Sito web dell'autore
Guarda tutti gli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

* L'asterisco indica che i dati da inserire sono obbligatori. Il tuo indirizzo email sarà visto solo dalla Redazione e, in determinati periodi, dagli autori dei libri che hai commentato.