domenica, Luglio 12, 2020
Home Notizie Cinema Ennio Morricone, la colonna sonora della nostra vita

Ennio Morricone, la colonna sonora della nostra vita

-

Ennio Morricone è morto (6 luglio 2020).

Ennio Morricone. La colonna sonora della nostra vita. Non solo storia del cinema ma storia di ognuno di noi. Sono talmente tante le memorabili composizioni di questo immenso musicista che non esiste un brano, una melodia delle sue opere che, in qualche modo, non abbia segnato un momento della nostra vita, della vita di tutti. Per qualcuno possono essere state le potenti e famose note delle colonne sonore dei western, per altri quelle incalzanti e ossessive di Un cittadino al di sopra di ogni sospetto (1970), oppure altre di eccezionale intensità e atmosfera di C’era un volta in America (1984) o di irraggiungibile magia e romanticismo di Nuovo cinema paradiso (1988). La scelta è vasta: Ennio Morricone ha scritto più di 500 musiche per film e serie tv. Quando apriamo il volume della nostra memoria, ascoltiamo lui. “Non c’è una musica importante senza un grande film che la ispiri” ha detto Ennio quando gli hanno consegnato l’Oscar per l’ennesimo capolavoro di una carriera straordinaria. E’ vero Ennio, però è altrettanto vero che non ci sarebbero stati film così importanti ed emozionanti senza una grande musica come quella che tu hai creato.

Robert Manuale di Mari

Autore del Blog Manuale di Mari – Poesie e Storie d’amore e Direttore editoriale del Portale Manuale di Mari. Ha ideato e lanciato nel 2005 il Concorso di Emozioni. Nello stesso anno ha creato il Blog degli Autori che riceve nel 2008 il Premio Speciale della Giuria “Il Molinello” per la diffusione della letteratura nel Web.

Sito web dell'autore

Guarda tutti gli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

FIERA DEI LIBRI ON LINE

Quanto è facile confondere l’amore di Paola Zugna

Quanto è facile confondere l'amore di Paola Zugna è una nuova emozionante opera della poetessa triestina. Un poema scritto come un romanzo. Si legge tutto d'un fiato.

L’ultimo rintocco di Diego Pitea

L'ultimo rintocco di Diego Pitea è un thriller psicologico, una avvincente caccia al serial killer condotta dallo psicologo e criminologo Richard Dale.

Insondabile destino di Anna Ferrari

Insondabile destino è il romanzo più amato dalla prolifica scrittrice milanese. E' la storia di due coraggiose eroine a cavallo tra due ere.

Per non morire di Adalgisa Licastro

Per non morire di Adalgisa Licastro, storia di un amore perduto e del riscatto dal dolore. La vita, talora crudele, non si cura del pianto disperato di chi, immerso nel dolore, implora pietà.

Finalmente ci siamo di Angelo Grassia

Dopo il grande successo ottenuto con "Il mistero del libro", tradotto in inglese, francese, russo spagnolo e tedesco, Angelo Grassia ritorna con il suo secondo libro, una storia ancora una volta piena di mistero, di amore e sentimenti.

Change di Federica De Franco

Change di Federica De Franco è un libro denso di mistero. La storia si svolge nella città di Mortal Valley. La città esistita, esistente, mai esistita. Così la definiscono i suoi abitanti...

Una favola per sognare di Angela Angolano

Una favola per sognare di Angela Angolano, apri il cuore al mondo delle favole e ai suoi personaggi. Dedicato ai Bambini della scuola dell'infanzia "Tigli".

Anche te verrò a salvare di Giovanni Minio

Anche te verrò a salvare di Giovanni Minio, una raccolta di poesie intense, ironiche, riflessive, uniche. L’autore ci apre il suo mondo, e ne viene fuori un artista eclettico, enigmatico e sorprendente.

Angeli Rosa di Rosanna Rivas

Angeli Rosa di Rosanna Rivas, un libro in cui l'autrice, dopo "Urlo Rosa", pubblicato nel 2017, riprende tutti i temi tipici della violenza di genere e li amplia.

La cripta di Nina Miselli

La cripta di Nina Miselli, l'ultimo libro della prolifica scrittrice campana, organizzatrice di eventi e premi letterari.

NEWSLETTER MANUALE DI MARI

WhatsApp chat